Il tuo browser non supporta JavaScript!

Franco Angeli: Serie di psicologia

Orientamento in età evolutiva

 

editore: Franco Angeli

pagine: 352

32,00

Ironia, umorismo e disagio psichico

editore: Franco Angeli

pagine: 288

Comicità e umorismo sono stati al centro di numerosi studi che ne hanno indagato sia le caratteristiche, sia il senso, sia l'universalità nella realtà esistenziale dell'uomo. A questi studi si aggiunge oggi questo testo, la cui originalità consiste nel proporre un punto di vista che coniuga l'approccio filosofico e letterario alla prospettiva clinica. Attraverso il confronto di testi letterari e filosofici e casi clinici concreti, gli autori approfondiscono il rapporto esistente tra umorismo, aggressività, ansia, paradosso, nonsense, assurdo, dimensione ludica, sogno, perturbante e morte, rilevando nel processo creativo il comun denominatore esistente fra ambito letterario e ambito clinico.
31,50

Il paziente che mente. Psicoanalisi e malafede

di Mariagrazia Scarnecchia

editore: Franco Angeli

pagine: 112

Chi mente è sempre in malafede, ma chi è in malafede necessariamente mente? È questo l'interrogativo che fa da filo conduttore ai contributi raccolti in questo volume. "Bugia" e "malafede", così come "verità", sono parole che nel senso comune hanno un significato totalmente differente da quello che assumono nella clinica psicoanalitica. A partire da questa constatazione e dalla ricorrente presenza di una qualche forma di "menzogna" nel setting psicoanalitico, il testo presenta una disamina di tutte le diverse forme del mentire che si generano in esso, non solo considerando cosa risulti distorto, ma anche il perché venga messa in atto una distorsione.
16,50

Fabula rasa. Dalla favola interpretata alla favola narrata

editore: Franco Angeli

pagine: 112

Fabula rasa, ossia, proviamo a restituire la favola agli antichi e nuovi fruitori non privandola di significati e sottintesi, ma dimenticando tutte quelle interpretazioni che ne hanno reso quasi indecifrabile il testo primitivo. E' quanto si sono proposti gli autori del presente libro che, non senza intenzione polemica, abbandonano le perversioni interpretative, le disquisizioni sul colore del vestitino di Cappuccetto Rosso, i processi a favore del Lupo o le domande sull'intensità del bacio tra Principe Azzurro e Bella Addormantata. Il libro riaccende quindi i riflettori proprio su quei modelli di lettura considerati "ridondanti" per dimostrarne la pericolosità e rimette in primo piano testo, narratore e contesto.
17,50

L'intelligenza potenziale

Strumenti di misura e di riabilitazione

di Fabio Rosa A.

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Che cos'è l'intelligenza? È la conoscenza o la capacità di apprendere nuove informazioni e usarle in modo adattivo rispetto al
21,00
27,50
25,00

L'altra crescita. Percorsi osservativi e descrittivi dello sviluppo psicosociale delle persone con disabilità

editore: Franco Angeli

pagine: 288

"L'altra crescita" non significa contrapposizione ad una crescita ufficialmente riconosciuta. "L'altra crescita" significa un viaggio evolutivo per tutti gli individui anche quando presentano una disabilità; significa imparare a decodificare messaggi interindividuali nuovi ed affascinanti; significa osservare l'insolito e prepararsi a considerarlo prevedibile; significa essere educato al riconoscimento della diversità degli altri che diventa sapere anche di noi stessi: è, insomma, rivendicazione della propria dignità di persona. Il libro intende essere un vero e proprio manuale che scaturisce dall'impegno di molte persone "diverse" che hanno perfettamente integrato i colleghi "normali".
33,00

Psicologia della convivenza

Soggettività e socialità

 

editore: Franco Angeli

pagine: 240

29,00

Il cavallo di Ulisse

Tra Freud e Jung un progetto per la psicologia dell'arte

di Pansini Giuseppe

editore: Franco Angeli

pagine: 176

23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.