Il tuo browser non supporta JavaScript!

Franco Angeli: Serie di psicologia

Psicologia clinica. La storia, i metodi, gli strumenti. Un manuale introduttivo. Con test online per gli studenti

editore: Franco Angeli

pagine: 160

In questo volume si affrontano i principali contributi teorici e pratici provenienti dalla letteratura inerente la psicologia clinica, la sua storia e le direzioni attuali. Lo scopo del testo, però, è di introdurre il lettore ad una visione della psicologia clinica orientata non solo verso valutazioni di ordine intrapsichico ed alle modalità di trattamento individuali, ma alla considerazione del ruolo delle relazioni e del contesto nel perseguire il miglior adattamento possibile dell'individuo al suo ambiente. Gli autori, infatti, pongono molta attenzione al concetto di relazione ed al suo duplice significato: da una parte come elemento "oggettivo" che il clinico osserva, dall'altra come principale strumento dell'intervento clinico.
22,00

Fantasie di bullismo. I racconti di bulli e vittime al test proiettivo dell'abuso infantile

di Salvatore Castorina

editore: Franco Angeli

pagine: 144

La proiezione realizzata nell'invenzione di racconti, stimolati da un test proiettivo dell'abuso infantile, può aiutare i bambini con storia di bullismo ad esprimere in modo indiretto ciò che direttamente s'impediscono di ammettere e non possono comunicare per vergogna o per la legge omertosa del silenzio. Nel libro si delinea un'immagine di bullo meno sicuro ed autoaffermativo dello stereotipo che lascia esplicitamente trasparire. L'ampia descrizione delle fantasie dei bambini rende il libro uno strumento utile di comprensione dinamica per psicologi, insegnanti, educatori ed operatori dei servizi che si occupano delle problematiche relazionate al bullismo. Salvatore Castorina è psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi.
18,00

Famiglie di sangue. Analisi dei reati in famiglia

di Simonetta Costanzo

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Il volume analizza i reati che si consumano in ambito familiare
20,00

Psicologia sociale e dello sviluppo

editore: Franco Angeli

pagine: 272

23,00

Formazione e trasformazioni. L'intervento psicosociologico nelle organizzazioni e nel sociale

di Gaetano Venza

editore: Franco Angeli

pagine: 144

I cambiamenti in atto determinano per gli individui e i gruppi di lavoro condizioni che li obbligano al confronto con tematiche precedentemente estranee alla loro attività e li inducono a confrontarsi con una prospettiva del futuro che si presenta come estraneo per eccellenza perché ormai a bassissima prevedibilità. La dimensione della convivenza diventa per la psicosociologia e per la formazione psicosociologica un nuovo terreno di sfida culturale e metodologico-professionale. In questo volume si cerca di offrire una visione non unitaria di possibili prospettive di intervento in un implicito dialogo fra psicosociologi, formatori, psicologi di comunità ed educatori.
20,50

Introduzione alla psicologia dell'educazione

di Filippo Petruccelli

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Questo volume presenta uno degli approcci possibili allo studio dell'educazione, quello psicologico, definendone i costrutti teorici, le metodologie di ricerca e i risvolti applicativi. Il processo educativo affida la sua scientificità da un lato alle conoscenze psicologiche a cui fa riferimento, dall'altro alle metodologie di progettazione e di controllo che col tempo sperimenta. Nel testo vengono presentati degli spunti teorici sull'educazione: l'apprendimento, la relazione d'aiuto, il counseling, la peer education, il disagio e la dispersione, i processi decisionali, il bilancio delle competenze. Vengono poi illustrati alcuni campi applicativi della psicologia dell'educazione: il contesto scolastico, i mass media e lo sport.
23,50

Ballando con la morte. Storie di tentati suicidi

di Giulia Grava

editore: Franco Angeli

pagine: 96

In questo libro viene effettuata una aggiornata revisione della letteratura psicologica e psichiatrica sul tema del suicidio e vengono presentati i risultati di una ricerca svolta in ambito psichiatrico con strumenti testistici e clinici. Viene illustrata una pluralità di tipologie del tentato suicidio, una delle quali finora trascurata, e le tipologie vengono esemplificate attraverso casi clinici. Sono raccontate finemente nei dettagli le vicende esistenziali che hanno costituito il "percorso verso il suicidio".
18,00

Identità e cambiamento. L'esperienza lavorativa come processo di mediazione culturale

editore: Franco Angeli

pagine: 128

Per gli stranieri l'inserimento al lavoro implica essenzialmente un confronto tra cultura d'origine e cultura italiana d'arrivo, non solo nella dimensione specifica di cultura del lavoro, ma anche in senso più ampio. Nel volume si indagano le dinamiche di ridefinizione e consolidamento dell'identità in atto presso una popolazione di immigrati nordafricani in fase di transizione dalla cultura del paese di origine alla cultura del paese ospitante, considerando il legame con la tradizione culturale d'origine, il rapporto con la cultura ospitante, e l'atteggiamento verso il lavoro.
17,00

Professioni psicologiche e professionalizzazione della psicologia

editore: Franco Angeli

pagine: 256

Cosa fanno attualmente gli psicologi? Cosa potranno fare nel prossimo futuro? A queste due domande - in apparenza semplici - cerca di rispondere l'indagine qui presentata, basandosi su un campione di 800 psicologi lombardi interrogati sullo stato e sulle prospettive delle professioni psicologiche. Gli intenti all'origine della ricerca sono diversi e diverse sono le possibilità di lettura-fruizione dei risultati. Sullo sfondo, i mutamenti strutturali e culturali che caratterizzano il mondo delle professioni in generale: imprescindibile contesto di riferimento per identificare al meglio opportunità e problemi dell'attuale fase di professionalizzazione della psicologia.
25,00

Psicologia e personalità

editore: Franco Angeli

pagine: 368

L'intento del volume è di mostrare la varietà dei percorsi possibili di indagine propria di questa area, il loro intrecciarsi, correre paralleli, divergere sino ad allontanarsi, per rincontrarsi sulla linea di quell'orizzonte che è determinato dalla persona stessa e dai fatti della vita.
27,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.