Gallucci: Universale d'Avventure e d'Osservazioni
La storia degli uomini. Con un monologo di Dario Fo sugli ultimi anni
di Gianni Rodari
editore: Gallucci
pagine: 191
Lo sviluppo dell'umanità, da Neanderthal fino all'ultimo dopoguerra
Ciao, Nudo!
di Roberto Citran
editore: Gallucci
pagine: 110
Le vicende di Nudo, cioè Robinudo (Robin Hood), ispirate dall'esperienza dell'autore-bambino nella Padova degli Anni Sessanta. Un testo serrato, pieno di colpi di scena e di battute, ironico e leggero nel raccontare l'educazione comportamentale di un ragazzino del Nord-Est, tra fratelli dispettosi, tornei all'oratorio, scherzi di provincia, benedizioni di automobili in nome di San Cristoforo, gite con gli scout e l'epocale trasloco nel modernissimo appartamento di periferia "dotato di ascensore e citofono". Un po' Gian Burrasca, un po' Tom Sawyer, "Ciao, Nudo" fa ridere i bambini con i ricordi dei padri. Età di lettura: da 11 anni.
Il grande giorno della mia prima partita
di Darwin Pastorin
editore: Gallucci
pagine: 75
Michele è poco più che un ragazzino, gioca da centravanti e sta per esordire in serie A. La notte prima del grande giorno lui e il vecchio massaggiatore Manon si raccontano i debutti dei campioni, da Buffon a Messi, da Totti a Maldini, da Ibrahimovic a Pato e Balotelli; e le prodezze di pelé e Maradona, assi senza età e senza tempo. Un libro di storie, emozioni, aneddoti, gol spettacolari e parate memorabili. Età di lettura: da 9 anni.
Quando Super Trippa cercò di conquistare la Terra
di Kramsky Jerry
editore: Gallucci
pagine: 160
Tutto può accadere in una notte di mezza estate: che una ragazzina con molta fantasia e una sorella sveglia prenda sul serio i
Io, il calcio e il mio papà
editore: Gallucci
pagine: 80
Basta con le sapienti lettere a figli, nipoti, allievi e amici vicini o lontani. Non se ne può proprio più delle prediche dei grandi. Questa volta parla Santiago: 9 anni, una passione vera per il calcio-calcio e una gran voglia di parlarne. Santiago dice la sua ai coetanei, ma anche al padre giornalista. Darwin (il papà, autore di numerosi libri sullo sport), andrà pure in tv e conoscerà tuttto e tutti, ma a furia di parlare del football sembra quasi aver dimenticato che si tratta di un gioco; che per divertirsi bastano un pallone e un campetto; che nei giochi le regole non si discutono neppure, si applicano naturalmente: perché appunto fanno parte del gioco stesso. Santiago ha preso carta e penna e tutte queste cose le ha scritte lui, al suo papà. Età di lettura: da 8 anni.
Giasone e gli argonauti. Che mito!
di Hélène Kérillis
editore: Gallucci
pagine: 54
Chi entra in possesso del Vello d'oro diventerà il più potente dei re
L'oro di Mida. Che mito!
di Hélène Kérillis
editore: Gallucci
pagine: 54
Re Mida esprime un desiderio: "Vorrei poter trasformare in oro tutto ciò che tocco!" "In oro? Tutto ciò che tocchi? D'accordo!
Il ragazzo di fuoco. Il romanzo del giovane Foscolo
di Roberto Piumini
editore: Gallucci
pagine: 224
Ugo ha i capelli rossi e il fuoco nella mente
Crea la tua Divina Commedia. L'inferno
di Giuseppe D'Anna
editore: Gallucci
pagine: 126
Sei pronto a farti un giretto negli inferi? Lasciati guidare dal buon Virgilio, proprio come Dante, e avventurati tra fiamme e
Il cavallo di Troia. Che mito!
editore: Gallucci
pagine: 56
Da dieci anni i Greci assediano la città di Troia senza riuscire a batterla
Edipo e l'enigma della sfinge. Che mito!
editore: Gallucci
pagine: 56
Tebe è minacciata dalla sfinge, un terribile mostro che divora i passanti