Gallucci: Universale d'Avventure e d'Osservazioni
L'età dei sogni
di Annelise Heurtier
editore: Gallucci
pagine: 154
Settembre 1957, Grace e Molly hanno 15 anni e sono alla vigilia di un anno scolastico importante
Anna dai capelli rossi
di Lucy Maud Montgomery
editore: Gallucci
pagine: 362
Matthew e Marilla conducono una vita abitudinaria nel pacifico paesino di Avonlea
Anna di Avonlea. Anna dai capelli rossi
di Lucy Maud Montgomery
editore: Gallucci
Anna Shirley, la piccola orfana adottata dai Cuthbert, è ormai cresciuta ed è diventata maestra
Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri
editore: Gallucci
pagine: 150
"Questo libro è dedicato alle nuove generazioni, perché siano consapevoli dei contributi scientifici fondamentali apportati da
Il calcio del campetto. Fenomenologia della partitella amatoriale e dei suoi eroi
editore: Gallucci
pagine: 90
Finalmente le squadre hanno preso posizione: maglie scompagnate e pallone sgonfio al centro del campo, tutti pronti per il "fi
La fede è un bagaglio lieve
editore: Gallucci
pagine: 138
Qual è l'atteggiamento più giusto per vivere la fede cattolica? Un teologo risponde alle domande di un gruppo di ragazzi su Di
Ragazzi, questo è il calcio!
di Darwin Pastorin
editore: Gallucci
pagine: 138
Undici capitoli, quanti sono i giocatori in campo. Ciascuno dedicato a un ruolo, un momento o un luogo importante nel football. Con le citazioni e gli esempi dei grandi campioni e gli aneddoti più gustosi e appassionanti. L'attaccante e il portiere; l'allenatore e l'arbitro; il dribbling e il calcio di rigore; il tifo e il gruppo: lo stadio. Età di lettura: da 9 anni.
Crossa al centro!
di Darwin Pastorin
editore: Gallucci
pagine: 88
Quella tentazione di non passare la palla. Lo sfottò paralizzante dei compagni. Il sostegno della squadra. La timidezza che spinge a ruoli da difensore. Le insicurezze sul campo. L'esaltazione del goal. Diego, Francesco, Bobo, Alex, Ron si preparano per il Torneo del quartiere. Il loro è un gruppo di ragazzini appassionati di calcio, come si trova in una qualunque periferia italiana. Li allena un Mister esperto e melanconico, ex calciatore. Si capisce che ha una grande esperienza maturata nell'infanzia brasiliana, prima di tornare in Italia. Così sul campetto si intrecciano i timori e gli entusiasmi dei ragazzi, con le gesta dei campioni nei quali si immedesimano. Età di lettura: da 9 anni.
Storia di un ruttino e altri versi. Testo inglese a fronte
di Roger McGough
editore: Gallucci
pagine: 94
In inglese "baby burp" è il ruttino che i genitori cercano di provocare nel neonato dopo la poppata. Quando finalmente il ruttino vien fuori, di solito la mamma o il papà si sentono sollevati e si complimentano con l'esecutore come fosse un musicista: "Bravo! Bravo!" Poi, non si sa esattamente a che età, fare un ruttino a tavola non è più consentito. A ben leggere, però, "baby burp" può essere anche un rutto appena nato. Non il rutto di un bambino, ma un rutto bambino. Dunque può succedere, che a una ragazzina inglese scappi un ruttino. I genitori non apprezzeranno e lei si scuserà. Ma Ruttino non sarà molto contento della fredda accoglienza che la famiglia gli ha riservato, e così comincerà a volare per la stanza, e poi scapperà di casa, se ne andrà fuori dalla finestra, in giro per i quartieri di Londra... Età di lettura: da 8 anni.
Una Topolino alla Mille Miglia
di Edoardo Erba
editore: Gallucci
pagine: 105
La più importante corsa su strada di tutti i tempi. La vera storia di due ragazzini che, spinti dalla passione per i motori nell'Italia degli anni '50, prendono la Topolino del padre ed entrano in corsa alla Mille Miglia. Un'avventura a tutta velocità premiata con un finale a sorpresa. Età di lettura: da 9 anni.
Pietro
di Riches Pierre
editore: Gallucci
pagine: 61
Questa è la storia di un pescatore che all'inizio si chiamava Simone e che poi diventò Pietro
Bestiario immaginario. Testo inglese a fronte
di Roger McGough
editore: Gallucci
pagine: 154
"Un anaconda motociclista, un mangiatore di zie, un canarino peloso sono gli animali che escono dai giochi di prestigio verbali di Roger. E come se lui prendesse gli animali che conosciamo tutti e li trasformasse davanti ai nostri occhi in un suo zoo dell'immaginazione, in cui le gabbie nelle quali mettiamo spesso le parole sono finalmente scomparse e le lettere e le parole sono libere di correre da tutte le parti." (Franco Nasi) Età di lettur: da 8 anni.