Gambero Rosso GRH: I Saggi del Gambero Rosso
Questione di gusti. Un insolito percorso tra i sapori del mondo
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 223
Diciotto saggi dal master di Studi Gastronomici della New York University per capire i cibi e i sapori degli altri. Dalla cucina dei gitani d'Europa al fast food in Iran e Medio Oriente, dagli spuntini dei surfisti alla provocazione del body sushi, dai pancakes rivoluzionari delle Pantere Nere alle nuove tendenze della fusion e del nuevo latino. Al di là della curiosità per il nuovo e l'esotico, un percorso attraverso ingredienti e piatti per conoscerne l'origine, le persone che li hanno realizzati e le culture che li hanno prodotti. Uno sguardo diverso sulle cucine del mondo, per dimostrare come gli studi gastronomici possano offrire un approccio originale alla comprensione dell'uomo e delle società in cui vive.
Il bello e il buono. La cucina tra arte, amore e tecnica
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 319
La cucina è arte. O almeno lo diventa quando esprime creatività e innovazione. E se la cucina è arte, qual è il suo bello, la sua perfezione estetica? Il buono, affermano Hervé This, il fisico-chimico caposcuola della gastronomia molecolare, e il celebre chef Pierre Gagnaire. Questo volume nasce dal felice incontro fra due grandi personalità del mondo gastronomico e scientifico. Un incontro fatto di provocazioni filosofiche, di nuove idee, di ricette da sviluppare e sperimentare, di conversazioni e dibattiti fra amici curiosi e qualche volta polemici. Esplorando la tecnica, la scienza, la storia e la tradizione della grande cucina, i due autori accompagnano il lettore in un percorso stimolante attraverso la storia del pensiero e della gastronomia, alla scoperta del bello culinario: il buono.
Grand Cru d'Italia. Vigneti e vini
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 223
"Grand Cru d'Italia" racconta la storia e le caratteristiche delle più grandi vigne d'Italia e dei vini che da esse scaturisco
Il libro del vino. Manuale teorico & pratico
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 254
Un manuale semplice ma completo per cominciare ad avventurarsi nell'affascinante mondo dell'enologia. La storia e la geografia del vino, le tecniche di produzione e d'invecchiamento, i vitigni, le DOC e le DOCG d'italia. Dalla teoria alla pratica: le tecniche di degustazione e i segreti per non sbagliare gli abbinamenti, dai primi ai dolci; la cantina di casa e quella del ristorante; il servizio e i bicchieri. Ovvero tutti gli strumenti per trasformare il vino da passione in professione.
Pentole & provette. Nuovi orizzonti della gastronomia molecolare
di Hervé This
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 254
La maionese impazzisce, il soufflé non gonfia, le verdure anneriscono. A tutto c'è una spiegazione. Scientifica. Parola di Hervé This, il chimico caposcuola della gastronomia molecolare, la disciplina che studia la cucina dal punto di vista delle reazioni scientifiche che vi si producono. Cucinare, del resto, è l'arte di trasformare. Un libro, organizzato in piccoli capitoli (il brodo, gli gnocchi, l'arrosto, le mousse, lieviti e pane, come salvare una crema inglese, vini e marinate, il caramello ecc.), svela, su base scientifica i trucchi per risolvere piccoli e grandi problemi ai fornelli. "Pentole & provette" non dà ricette, ma consigli per realizzare piatti che sembrano difficili e misteriosi.