Giunti Editore: Bizarre
Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni
editore: Giunti Editore
pagine: 720
Francesco De Gregori aveva ventun anni nel 1972 quando con l'amico Antonello Venditti pubblicò il primo LP, "Theorius Campus"
Ordinabile
Pink Floyd. Il fiume infinito. Le storie dietro le canzoni
di The Lunatics
editore: Giunti Editore
pagine: 352
Una storia lunga oltre 50 anni che passa per tutte le canzoni ufficiali e non solo, per una lunga serie di progetti abbozzati,
Contattaci
The prog side of the moon. Suoni e leggende del rock europeo. Anni '70
di Cesare Rizzi
editore: Giunti Editore
pagine: 240
The Prog Side of the Moon, ricco di informazioni inedite e di una straordinaria iconografia. L'apparato illustrativo riporta fedelmente le copertine dei dischi citati e una serie di immagini inedite di musicisti e di pubblicità discografiche dell'epoca. Completa il volume un'appendice con tutte le etichette progressive e i relativi numeri di catalogo dei dischi.
Contattaci
Metallus. Il libro dell'Heavy Metal
editore: Giunti Editore
pagine: 192
In un'epoca di generi mutevoli e di successi altalenanti, il Metal è una specie di oasi protetta, una specie di Santa Sanctorum dell'autenticità rock. I suoi appassionati sono una tribù multiforme con un forte senso di appartenenza: un "corpo scelto" disposto ai più spericolati ascolti per protestare la propria purezza. Attenzione però a limitare il pubblico appassionato del genere. Non si tratta solo di ragazzini che sfogano i loro riti di passaggio, ma anche di trentenni e quarantenni dalla vita normale, che nel Metal trovano il modo di esprimere il loro lato più vero e nascosto.
Contattaci
Tokio Hotel. Tsunami
di Béatrice Nouveau
editore: Giunti Editore
pagine: 112
È il volume di riferimento per questa band tedesca che sta facendo impazzire migliaia di appassionati in ogni parte del mondo. Ecco allora un nuovo Tsunami, per raccontare i nuovi avvenimenti e aggiornare i fans sulla musica più nuova dei loro beniamini.
Contattaci
Vasco Rossi. La storia dietro le canzoni
di Andrea Pedrinelli
editore: Giunti Editore
pagine: 304
Un dettagliato racconto sul repertorio di Vasco Rossi
Fuori catalogo
Storia leggendaria della musica rock
editore: Giunti Editore
pagine: 352
Una storia delle storie rock dal 1954 ai giorni nostri, con un archivio di dischi, libri e film consigliati per un risconto "sul campo" delle cose scritte. Un reference per bracciare in un solo sguardo la musica più appassionante degli ultimi due secoli.
Contattaci
Roba minima (mica tanto). Tutte le canzoni di Enzo Jannacci
di Andrea Pedrinelli
editore: Giunti Editore
pagine: 256
È nel marzo del 1964 che Jannacci Vincenzo diventa Enzo Jannacci: o il Saltimbanco, come amava definirsi dando una forte valenza etica al proprio lavoro di cantautore e autore teatrale nonché televisivo. La canzone che rende Jannacci noto a tutti si intitola "El portava i scarp del tennis" e narra della gente comune, che sarà sempre il vero obiettivo di un'arte senza snobismi. Il "barbon" del brano muore nell'indifferenza, ma i valori che come ogni uomo egli ha in sé non sono "roba minima", malgrado Jannacci così canti, con pudore. Perché non è "roba minima" la vita di un signore diviso tra la medicina del corpo e quella dell'anima, capace di resistere alle tante censure e banalizzazioni di chi ancora oggi lo definisce "un clown" per cantare emarginazione, razzismo, lavoro minorile, droga, malasanità, mafia, malapolitica, TV senza morale. E soprattutto non è "roba minima" l'eredità umana di un artista che amava dire: "Ricordati, non si traffica con la coscienza. Mai. Se si rinuncia alla dignità una volta, la si è persa per sempre".
Contattaci
Fabrizio De André. Canzoni nascoste. Storie segrete
di Walter Pistarini
editore: Giunti Editore
pagine: 224
Il seguito del volume del 2011 concentrato sulle canzoni ufficiali scritte ed eseguite da Fabrizio De André
Contattaci
Classic rock posters. 60 anni di manifesti, locandine e arte grafica: 1952-2012
editore: Giunti Editore
pagine: 256
Una storia illustrata della grafica rock attraverso manifesti e locandine, dal primo rock and roll ai giorni nostri. Nessun genere è escluso: con ricchezza di particolari e molte rare immagini sono rappresentati poster dell'età psichedelica, degli anni 60, del Prog, del metal, del punk e della new wave, fino alla techno e al rock alternativo del nostro tempo. Sono quasi 500 illustrazioni, tutte accompagnate da didascalie che le spiegano e le inseriscono nel contesto; con ampie introduzioni per ogni capitolo (otto complessivamente) in cui si raccontano le varie epoche della musica rock e pop, e gli intrecci tra canzoni e arte grafica.
Contattaci
Il libro (più) bianco dei Beatles. La storia e le storie di tutte le canzoni
di Franco Zanetti
editore: Giunti Editore
pagine: 420
Questo libro si prende cura di tutte le canzoni Beatles ufficialmente edite nel corso della favolosa storia dei Favolosi, dal
Contattaci
Tutto un complesso di cose. Il libro di Paolo Conte
editore: Giunti Editore
pagine: 192
È un libro a vari livelli
Contattaci


