Giunti Editore: Saggi Giunti
Paggi e Bemporad editori per la scuola. Libri per leggere, scrivere e far di conto
editore: Giunti Editore
pagine: 288
Questo libro raccoglie i risultati di una ricerca sull'impegno della casa editrice R
Fuori catalogo
Cina. Popoli e società in cinque millenni di storia
di Corradini Piero
editore: Giunti Editore
pagine: 528
Zhongguo: gli "stati centrali"
Fuori catalogo
L'attesa della povera gente. Giorgio La Pira e la cultura economica anglosassone
editore: Giunti Editore
pagine: 312
Questa raccolta di saggi intende gettare nuova luce sul pensiero economico di La Pira rintracciandone le radici, individuando i passaggi di svolta e le figure chiave di tale riflessione, a partire da quella tappa fondamentale che fu " l'Attesa della povera gente", il più noto dei tre saggi apparsi su Cronache Sociali, fra il 1949 e il 1950. Il teorema sulle politiche pubbliche, avanzato da La Pira nella rivista di Dosetti per contrastare il fenomeno della disoccupazione nazionale, rileva un'adesione alla cultura economica anglosassone nella forma del keynesismo elaborata da William Beveridge (Full Employment in a Free Society).
Contattaci
Giorgio La Pira e la Francia. Temi e percorsi di ricerca. Da Maritain a De Gaulle
editore: Giunti Editore
pagine: 288
"Giorgio La Pira e la Francia" non costituisce soltanto un interessante filone di ricerca per la ricostruzione del percorso biografico e della formazione culturale di uno dei più importanti membri dell'Assemblea Costituente, divenuto successivamente Sindaco di Firenze, protagonista di importanti iniziative a livello internazionale - dai Convegni per la pace e la civiltà cristiana ai Colloqui del Mediterraneo -, ma favorisce la comprensione di numerose vicende della lotta politica in Italia e in Francia, di indirizzi e di prospettive di politica estera dagli anni '50 agli '70.
Contattaci
Giorgio La Pira e la Russia
editore: Giunti Editore
pagine: 336
Nel pensiero e nell'azione politica di Giorgio La Pira la Russia ha sempre ricevuto una particolare attenzione, dalle letture dell'adolescenza fino al famoso viaggio oltrecortina del 1959. Nella prima sezione di questo volume si presentano i tratti essenziali del pensiero lapiriano sulla Russia attraverso una serie di lettere del periodo dal 1954 al 1961, accompagnate da alcuni saggi che indagano i suoi primi approcci alla cultura russa, la sua riflessione sociale e politica precedente il primo viaggio e la situazione ecclesiastica in Unione Sovietica. La sua visione "metapolitica" gli consentì di mostrare nelle radici della "santa Russia" e nella storia di Firenze una serie di punti di contatto capaci di evidenziarne i profondi legami.
Contattaci
Giorgio La Pira e la vocazione di Israele
editore: Giunti Editore
pagine: 240
Giorgio La Pira, attraverso la riflessione sul dramma dell'Olocausto, riscopre per l'identità dell'Europa, la radice vitale e biblica costituita dalla "famiglia di Abramo". La riflessione sulla vocazione di Israele è approfondita da Giorgio La Pira sin dall'introduzione delle leggi razziali in Germania e poi in Italia nel 1938, che segnarono la sua resistenza morale e politica ininterrotta alla ideologia antisemita e ai suoi presupposti nel nazionalsocialismo tedesco. Giorgio La Pira fu tra gli iniziatori, in Italia, dell'esperienza dell'Amicizia ebraico-cristiana, che da Firenze si è diffusa in Italia contro le discriminazioni religiose e razziste per favorire l'incontro fra credenti di diverse religioni.
Contattaci
Giorgio La Pira: le radici iberiche della teologia della storia
editore: Giunti Editore
pagine: 240
Giorgio La Pira, in quella prospettiva di teologia della storia che gli era molto cara, non solo pensava l'Europa "dagli Urali all'Atlantico", ma aveva individuato anche nella Penisola Iberica un punto di riferimento ineliminabile a motivo di quel ricchissimo e frastagliato patrimonio spirituale che la fede cristiana aveva coltivato in quella terra con esiti davvero esemplari per il resto del continente. Un'intuizione che gli sembrava confermata dalle apparizioni mariane in Portogallo, a Fatima, il 13 maggio 1917. Così, nella sua riflessione e nella sua azione a favore dell'unità del genere umano, La Pira attingerà, da una parte, a questo ricco patrimonio spirituale della Spagna, e, dall'altra, anche alla cultura iberica.
Contattaci
Il sistema dei Beni culturali in Italia
Valorizzazione, progettazione e comunicazione culturale
di Baldacci Valentina
editore: Giunti Editore
pagine: 240
Varie ragioni rendono utile questo libro: una è la crescente importanza che il tema della valorizzazione ha acquistato nel qua
Fuori catalogo
Le frontiere della bioetica
editore: Giunti Editore
pagine: 336
"Le frontiere scientifiche ci pongono di fronte a problemi e dilemmi etici mai affrontati, e a volte neppure pensabili. L'esigenza di affermare la libertà della scienza si coniuga quindi con quella di non ricorrere a metodi di indagine e di intervento che calpestino la dignità umana e con quella di massimizzare i benefici estendendoli in modo equo e di evitare danni che, in alcuni casi, potrebbero essere irreversibili" (dalla Prefazione di Giovanni Berlinguer).
Contattaci
Zone d'ombra. Storie di normale psicopatologia
di Anna Oliverio Ferraris
editore: Giunti Editore
pagine: 162
In questo libro il lettore vedrà come, ripercorrendo storie di vita, lo psicoterapeuta riesca ad identificare le zone d'ombra che sfuggono all'io narrante del suo "paziente", troppo coinvolto dal punto di vista emotivo, troppo bloccato sul piano mentale da difese e censure, per riuscire ad individuare da solo ciò che in realtà può balzare con evidenza agli occhi di un osservatore esterno. Vengono presentate vicende di vita quotidiana. Vicende difficili, certamente. Dove la mente è in crisi. Ma non casi "unici" o "eccezionali". Sono vicende che possono coinvolgere ognuno di noi a seconda delle età e delle dinamiche familiari e sociali attraversate.
Contattaci
Fuori catalogo
Energia, natura e civiltà. Un futuro possibile?
di Carlo Bertani
editore: Giunti Editore
pagine: 168
Contattaci


