Giunti Editore: Saggi Giunti
La macchina delle celebrità. Cento modi per diventare famosi
di Anna Oliverio Ferraris
editore: Giunti Editore
pagine: 166
C'è un pubblico che si lascia guidare dai mass media e dal mercato, che gradisce lo star system, vi si abbandona, si affeziona ai suoi divi, si affida al paternalismo di manager e conduttori. E' un pubblico che si immedesima e imita e che, pur vivendo una vita mediata, non ne sente il peso, anzi la apprezza ed è soddisfatto. Il pubblico può avere un ruolo nell'orientare le scelte, purché prenda coscienza sia del potere dei media che del proprio. Questo libro, puntando il dito sui mass media, smonta la fabbrica degli stereotipi, svela gli inganni della comunicazione persuasiva chiedendo al contempo il ritorno del senso critico perduto.
Contattaci
Fuori catalogo
Fuori catalogo
Vivere nell'antico Egitto. Deir El-Medina, il villaggio degli artefici delle tombe dei re
editore: Giunti Editore
pagine: 144
Il villaggio di Deir el Medina si trova nell'Alto Egitto, sulla riva occidentale del Nilo, nei pressi dell'antica Tebe
Fuori catalogo
Contattaci
I Borboni di Napoli (1734-1825)
di Harold Acton
editore: Giunti Editore
pagine: 826
Sui Borboni di Napoli si sono avute opinioni diverse o addirittura contrastanti, influenzate in gran parte dai pregiudizi libe
Contattaci
Contattaci
Il sé a nudo. Alle origini della vergogna
di Michael Lewis
editore: Giunti Editore
pagine: 302
Le origini della vergogna: un sentimento scatenato dal giudizio negativo che l'individuo rivolge a se stesso in maniera globale e indifferenziata, quando sente di non soddisfare certi standard, di non seguire certe regole o di non raggiungere certi obiettivi. Alla presentazione teorica si uniscono esempi che chiamano in gioco bambini, studenti, coppie in crisi e pazienti in psicoterapia. Il volume contiene un'analisi della vergogna, dei meccanismi che la determinano e delle ragioni per cui essa porta a bloccare, diversamente dal senso di colpa, ogni nostra reazione.
Contattaci
Bullismo a scuola. Ragazzi oppressi ragazzi che opprimono
di Dan Olweus
editore: Giunti Editore
pagine: 128
Il fenomeno delle prepotenze tra i banchi di scuola, il cosiddetto "bullismo", coinvolge, nel ruolo di vittima o in quello di persecutore, più del 15% della popolazione delle scuole elementari e medie. Si tratta di una forma di oppressione estrema, in cui la giovane vittima sperimenta, per opera di un coetaneo prevaricatore, una condizione di profonda sofferenza, di grave svalutazione della propria identità, di crudele emarginazione dal gruppo. Una condizione che quasi sempre sfugge agli occhi degli adulti, ingenuamente abbagliati dallo stereotipo dell'età "dell'innocenza". Questo libro intende analizzare il problema, diagnosticarne le cause e fornire agli insegnati, ai presidi e ai genitori un concreto programma di intervento.
Contattaci


