fbevnts Nuove voci - tutti i libri della collana Nuove voci, Gruppo Albatros Il Filo - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 16
Vai al contenuto della pagina

Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci

Dal profondo intimo

di Laura Tonelli

editore: Gruppo Albatros Il Filo

pagine: 113

"Un vero e proprio testamento spirituale. Un.opera filosofica, definitiva. Lo specchio e cartina di tornasole dell.animo nobile e profondo dell.autrice: una scrittrice sensibile e sognatrice che ha sposato il mezzo artistico, esaltato da una sicura proprietà di linguaggio e da una maturità di scrittura collaudata in anni di indefessa sperimentazione letteraria, per consegnare il romanzo della propria vita a imperitura memoria. In questa accorata e intensa raccolta, Laura Tonelli scioglie le briglie dei suoi versi per aprire il cuore al lettore e dischiudergli, sotto forma di intuizioni estemporanee e di emozioni subitanee e folgoranti, il proprio universo intimo, il proprio microcosmo interiore. Nel tentativo di erigere, lustrare e perpetuare idealmente, attraverso la consacrazione poetica affidata ai versi scolpiti per sempre sulla carta, il proprio castello di certezze assolute, di valori spirituali cardinali e imprescindibili."
Contattaci
10,00

Il palpito dell'anima

di Lillina Saia

editore: Gruppo Albatros Il Filo

pagine: 115

Intrisa di tradizione eppure innovativa, la silloge di Lillina Saia ci porta nella calda terra siciliana ma anche nel più vasto territorio di un'Italia profondamente amata, per quanto sporcata dalle mille ingiustizie del quotidiano. In un testo che intreccia ritratti sociali, analisi di intimi stati d'animo, satira politica e omaggi in versi agli affetti della sfera familiare, a fare da trait d'union è il peculiare stile dell'autrice, una mescolanza di vitalismo e malinconia, di lucida ironia e mai retorica celebrazione degli umani sentimenti. Fra i temi protagonisti di questa silloge, un ruolo tutto speciale è riservato all'isola natale dell'autrice. Della Sicilia Saia tratteggia scenari di ingiustizia sociale, di miseria, ma anche di straordinaria vitalità. Di una terra che alla storia della letteratura ha regalato tante voci maschili, scopriamo qui un punto di vista tutto femminile, di figlia e di madre. È la voce di una donna che ben conosce le contraddizioni di una microcosmo in cui felicità e tragedia si intrecciano indissolubilmente.
Contattaci
11,50

Le ragioni di una vita

di Salvatore Stifanelli

editore: Gruppo Albatros Il Filo

pagine: 75

Un matrimonio finito male, una dolorosa separazione, la lontananza dalla figlia Sofia. Sono questi i fatti a partire dai quali il protagonista cerca di ritrovare "Le ragioni di una vita". Le vicende concrete che ne sono il fondamento, però, sono appena accennate in questo racconto, dove risultano come rarefatte. Anche le esperienze più travagliate sono distillate e restituite al lettore nella purezza della loro essenza, di una verità interiore che è una conquista quotidiana. Conquista che, dopo la separazione dalla moglie, passa anche attraverso la delusione del breve rapporto con la nuova compagna Francesca. Ma anche da qui, nel tentativo di ristabilire ancora una volta la propria identità, il protagonista trova un ritmo fatto di leggerezza, di astrazione, che si serve con accuratezza di un lessico sofisticato, e che è poi la cifra stilistica di tutto libro. Ne viene fuori un racconto che è anche una lucida analisi psicologica, sostenuta da uno sguardo, oltre che attento, sottilmente autoironico.
Contattaci
12,90

Lei. Tutto e niente

di Anny Tragor

editore: Gruppo Albatros Il Filo

pagine: 72

Le sofferenze e i rapporti difficili con i genitori prima e i figli poi sono il centro delle riflessioni di una donna, la protagonista di questo racconto, che nel presente "tra le mura di casa è a confronto con i suoi fantasmi e con i suoi patemi". Una storia scritta sul filo delle emozioni e da cui traspare l'esigenza, spesso dichiarata dall'autrice, che però non scrive in prima persona, di trovare una forma di conciliazione e di sintesi del proprio passato. Sotto questa luce, la storia diviene quasi un diario, o ancor meglio una lettera aperta dedicata a coloro che troppo spesso hanno mancato di starle vicino. "Lei. Tutto e niente" è un romanzo con una forte componente radicale, che fiorisce e si sviluppa seguendo il racconto delle battaglie quotidiane che una donna ha dovuto affrontare da sola, sfidando i pregiudizi e l'ostilità di molte persone, anche quelle più vicine nel cuore.
Contattaci
12,90

Dentro il paese delle meraviglie

.. Un asso di cuori... e se Alice si guardasse allo specchio?

di Passalacqua Nicoletta

editore: Gruppo Albatros Il Filo

pagine: 53

La prima silloge edita di Nicoletta Passalacqua trasuda libertà dalla prima all'ultima pagina, vive in un mondo parallelo, irr
Contattaci
11,50

Quaderno sporco di un venditore di poesie

di Coscia Angelo

editore: Gruppo Albatros Il Filo

pagine: 229

Un lavoro Angelo Coscia fa convolare a nozze due registri stilistici teoricamente contrapposti, quello della prosa e della poe
Contattaci
11,50

I sentieri del tempo

di Bartilotti Letizia

editore: Gruppo Albatros Il Filo

pagine: 68

Le fantasie dell
Contattaci
12,90

La vita migliore

di Firmo Sara

editore: Gruppo Albatros Il Filo

pagine: 146

Uno sguardo vigile e un orecchio attento attivano il cuore e la mente in un
Contattaci
14,90

Jet lag

di Poli Alessio

editore: Gruppo Albatros Il Filo

pagine: 176

Italia
Contattaci
14,50

I sogni in uno shaker

di Picotto Riccardo

editore: Gruppo Albatros Il Filo

pagine: 48

Mettete un abile barman dietro a una scrivania a scrivere delle sue esperienze: quello che ne ricaverete è il brillante "I sog
Contattaci
12,90

Delitto, castigo e redenzione

di Saverio Cancilleri

editore: Gruppo Albatros Il Filo

pagine: 394

Orlando Sabatini ha solo diciotto anni quando decide di lasciare la casa che finora l'ha ospitato e in cui ha conosciuto l'odio, la sofferenza e il sopruso. Fuggire lontano è il suo unico obiettivo; come una preda ferita che sapendo di essere in pericolo fiuta l'aria, osserva lo spazio circostante e seguendo l'istinto cerca un sicuro rifugio dove potersi insediare, Orlando arriva in una città sconosciuta, sceglie una bella casa, la fa sua e ignorando il diritto di proprietà inizia la nuova vita fatta di rapine premeditate e di sicuro guadagno a scapito di ignari e onesti cittadini. Tutto sembra volgere al meglio fino a quando non si macchia di un orribile delitto che cambia le sorti della sua "normale" esistenza. Con fredda lucidità Orlando fa scivolare il cadavere in un canale di scolo dell'acqua e si appropria dei soldi trovati in una borsa di pelle. La sua vita da quel momento sarà un continuo crescere in ricchezza e beni. Si doterà di un'identità falsa e diventerà, sempre con l'inganno, proprietario di un rinomato negozio d'antiquariato.
Contattaci
17,50

Danzando sulle svastiche

di Eugenio Miglietta

editore: Gruppo Albatros Il Filo

pagine: 293

Un romanzo dove amore e odio, nelle loro forme più totali e assolute, s'incontrano e si scontrano, fino alle lacrime. La penna di Eugenio Miglietta descrive fatti e situazioni in un modo poetico, che graffia i sentimenti del lettore. Prima il nulla e un'infinità di domande. Poi uno sparo scaraventa il soldato nazista Franz Mollok dalla sua condizione ultraterrena all'agghiacciante realtà dell'olocausto. Sangue, odio e orecchie sorde alla sofferenza prenderanno a pugni il suo malato animo, e gli illumineranno il cammino verso la conversione. L'affascinante Serena e gli ebrei della comunità lo aiuteranno a portare a termine la sua missione, con il potere della musica e della danza i sognatori prigionieri riusciranno a distrarre le loro paure volando, anche se per pochi istanti, in inimmaginabili luoghi incredibilmente lontani dall'abominevole guerra nazista. E al centro il freddo bosco vive e respira sotto le loro vicende, separando il tartareo campo di concentramento tedesco dal buio sotterraneo ebreo della ballerina Serena.
Contattaci
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.