Guanda: microcosmi
Il vestito dei libri
di Jhumpa Lahiri
editore: Guanda
pagine: 62
Vi siete mai chiesti come si vestano i libri? Per la vincitrice del Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri il processo di scrivere è un sogno, e la copertina del libro rappresenta il risveglio. È una sorta di traduzione ulteriore delle sue parole in un nuovo linguaggio, quello visivo. Rappresenta il testo, ma non è parte di esso. Come una traduzione, può essere fedele, o può tradire. In questa personalissima e intima riflessione, Jhumpa Lahiri esplora il processo creativo che sta dietro alle copertine dei libri, tanto dalla prospettiva di autrice quanto da quella di lettrice. Sondando le complesse relazioni tra testo e immagine, autore e designer, arte e mercato, riflette sul ruolo di questa particolarissima uniforme, arrivando al cuore della questione: le copertine per lei hanno sempre significato molto, e a volte sono riuscite a diventare "parte di lei".
Ordinabile
La sfida
di Marco Vichi
editore: Guanda
pagine: 94
Uno scrittore scorbutico in crisi creativa e un paralitico politicamente scorretto, Davide Yalta: la strana coppia si incontra
Ordinabile
Il leone e la lepre
di Alexander McCall Smith
editore: Guanda
pagine: 92
Un bambino coraggioso contro l'elefante che si mangia le zucche della sua famiglia; una ragazza e i coccodrilli che inaspettatamente la aiutano a prendere l'acqua dal fiume; un uccello magico che dà un latte dolcissimo... McCall Smith torna a raccontare le favole africane con la sua voce sempre originale. Un libro consigliato da Mma Ramotswe.
Ordinabile
Il contratto
di Vichi Marco
editore: Guanda
pagine: 95
Cosa si è disposti a fare pur di conquistare la fama e il successo? Qual è il confine oltre il quale si perde, insieme alla di
Ordinabile
Non solo a Natale
di Roddy Doyle
editore: Guanda
pagine: 76
Danny Murphy sta per rincontrare suo fratello Jimmy dopo vent'anni in cui non si sono visti. Danny ripensa al passato, al legame speciale che c'era tra loro durante l'adolescenza, alla loro unione e al terribile litigio che li ha separati per tanto tempo. Ci sarà una seconda possibilità per il loro rapporto?
Contattaci
Il giudice e la rondine
di Andrea Fazioli
editore: Guanda
pagine: 126
All'inizio sembra un caso come gli altri. L'investigatore Elia Contini deve tenere d'occhio un uomo su incarico della moglie. Il solito marito fedifrago? Non proprio. Mario Madocchi, ex giudice allontanato dalla magistratura, è alle prese con qualcosa di più oscuro. Alice, sua moglie, vuole capire che cosa stia succedendo. Sullo sfondo del Canton Ticino, fra città di lago e paesi di montagna, Contini si muove seguendo il suo fiuto più che la logica. Lavora a Lugano, Contini, ma ogni sera rientra in montagna, dove cammina a lungo nei boschi. È pieno di debiti, d'incertezze sentimentali... ma quando fiuta una pista non la molla, a costo di rischiare in prima persona. Così, mentre la primavera diventa estate, ricostruisce una storia di traffici loschi, ricatti, paure segrete...
Contattaci
Nelle mani di Dio. Un'indagine dell'ispettore Ferraro
di Gianni Biondillo
editore: Guanda
pagine: 72
Un passaggio in auto da un collega, e la tranquilla serata d'autunno dell'ispettore Ferraro si trasforma in un'intricata indagine. La vittima è una maestra di matematica, in una scuola milanese al confine tra il quartiere "bianco" di Città Studi e quello "colorato" di via Padova. Sembra ovvio da quale parte vada cercato il colpevole. Per tutti ma non per Ferraro, che tra un bar cinese e un capannone convertito in moschea va a caccia di una verità meno scontata.
Contattaci
Da quella prigione
Moro, Warhol e le Brigate Rosse
di Belpoliti Marco
editore: Guanda
pagine: 75
Sono trascorsi quasi trentacinque anni dall'uccisione di Aldo Moro per mano delle Brigate Rosse
Fuori catalogo
La ragazza che sposò il leone
di Alexander McCall Smith
editore: Guanda
pagine: 93
Chi meglio del creatore di Mma Ramotswe può accompagnarci in un viaggio nel cuore dell'Africa e del suo folclore? Magia, humor, meraviglia nel libro di un narratore con una testimonial d'eccezione, proprio lei, la prima (e unica) investigatrice del Botswana.
Contattaci


