Guido Tommasi Editore-Datanova: Parole in pentola
Il passato è servito. Racconti e ricette di piatti che hanno fatto la storia
di Lydia Capasso
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
pagine: 128
Non lasciatevi ingannare dal suo sottotitolo, questo non è un libro di storia, ma una raccolta di ricette e di storie che hann
Ordinabile
Nonne on the road
di Stefania Barzini
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
pagine: 209
Era un'umida giornata invernale
Ordinabile
Il pollo arrosto e altre storie
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
pagine: 298
Dai quaranta ingredienti preferiti dell'autore prendono forma le ricette che ha sperimentato nel corso degli anni: alcune sono classici della gastronomia britannica ma anche francese, altre traggono ispirazione dal meglio della cucina internazionale. Il denominatore comune però è uno solo: sul piatto troverete cibi genuini e invitanti, pensati per far felice il palato piuttosto che per stupire. Meglio quindi un semplice ma gustoso pollo arrosto invece di una mousse di aragosta con vaniglia e anice stellato, che se ha il vantaggio di fare più scena su un menu, forse rischia di perdere buona parte del suo appeal al momento di mettersi a tavola... Ingrediente dopo ingrediente, sarete guidati con mano esperta e piglio vivace alla scoperta di verdure, carne, pesce, erbe, spezie e molto altro, in un divertente e istruttivo viaggio gastronomico che vi porterà dritto filato dalla A di acciuga alla Z di zafferano.
Ordinabile
Il paese dei ghiottoni. Il Montefeltro, Frusaglia, il mare sulle orme di Fabio Tombari
di Michele Marziani
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
pagine: 150
"Pane e salame
Ordinabile
Spiriti bollenti. Ritratti terrestri di 21 chef «stellari»
di Raethia Corsini Levi
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
pagine: 250
Fino a dieci anni, il suo passatempo invernale preferito era stare sotto i tavoli, o sotto il bancone del bar dei suoi genitor
Ordinabile
Il mio papà è uno chef!
di Francesca R. Barberini
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
pagine: 150
Qualunque scelta alimentare si possa volontariamente compiere nella vita, per quanto radicale essa sia, non potrà mai rapprese
Ordinabile
Lungo il Po. Viaggio controcorrente alla scoperta di sapori, genti e leggende del grande fiume
di Michele Marziani
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
pagine: 155
Lungo il Po è un vero e proprio viaggio in punta di penna e di forchetta, controcorrente, risalendo il fiume più importante d'Italia, dal delta a Isola Serafini, borgo di case circondato dall'acqua, tra Cremano e Piacenza. Un viaggio compiuto in auto, in barca, in bicicletta seguendo la cucina popolare e le parole degli scrittori che nel Po hanno intinto la penna, da Riccardo Bocchelli, a Mario Soldati, a Cesare Zavattini, fino al grande Giovannino Guareschi. Trecento chilometri di pianura padana alla scoperta di sapori, genti e leggende del tratto più ampio del Grande Fiume. Una narrazione del territorio, delle città fluviali, attraverso i prodotti locali, i pesci di mare e d'acqua dolce, i vini, i grandi salumi, ma anche la civiltà del Po che, giorno dopo giorno, sta scomparendo. Ogni capitolo è una tappa nella cultura materiale e nell'anima padana, in un angolo di memoria e di storia golosa, accompagnata da una ricetta della tradizione. In tutto trenta piatti facili, sperimentati per essere realizzati anche nella cucina di casa.
Ordinabile
Cibi di strada. Italia del nord, Toscana, Umbria, Marche
di Stanislao Porzio
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
pagine: 287
I cibi di strada sono un concentrato di sapori semplici, netti, antichi. Li trovi sempre dietro l'angolo. Ti nutrono a basso costo. Se sei del posto, ti mettono in contatto fisico con la tua identità. Se non fai parte della comunità, raccontano ai tuoi sensi la sua cultura. La vera discriminante rispetto a quello che offre un ristorante-ristorante riguarda il tempo e l'informalità: i cibi di strada si consumano rapidamente e spesso con le mani. A differenza del fast food, però hanno una storia da raccontare. Una storia di persone, non di tempi-procedure-metodi. Parlando di farinata, focacce, piadine, l'autore cerca di raccontare anche le persone incontrate e i luoghi visitati, perché il cibo ha molto meno sapore se viene separato da chi lo produce e dal luogo di origine.
Ordinabile
Un tè al Ritz. L'arte e il piacere del tè
di Helen Simpson
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
pagine: 120
L'ora del té è uno dei riti più profondamente inglesi e il Palm Court Tearoom del Ritz di Londra è, secondo l'autrice, da semp
Ordinabile
Il panettone. Storia, leggende, segreti e fortune di un protagonista del Natale
di Stanislao Porzio
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
pagine: 227
Tutti sanno che cos'è, tutti l'hanno assaggiato e continuano a ripetere lo stesso rito ogni dicembre. Il panettone sembra non avere segreti: la sua massiccia diffusione da supermercato uccide quel senso di mistero dal quale di solito nasce la curiosità. Invece, il compagno fisso del Natale serba non poche sorprese per chi ama andare oltre il primo morso. L'autore si propone di saziare gli appetiti cultural-gastronomici sul dolce natalizio di Milano, facendo luce sulle sue origini, su che cosa queste hanno a che fare con un aiutante del cuoco di Ludovico il Moro, con un giovane falconiere della casata Atellani, con una suora di nome Ughetta. E, siccome le leggende sono interessanti, ma la storia è un'altra cosa, qui si svela anche quando è nata l'usanza del "pane grande", quando ha cominciato a chiamarsi panettone e si enumerano le ipotesi sul perché. Anche il panettone di oggi, nonostante si mostri impudicamente agli sguardi in tutte le vetrine natalizie, ha i suoi lati misteriosi da indagare. Per esempio, perché, contrariamente ad altri dolci, non si prepara mai in casa; come funziona la sua produzione nelle grandi aziende; quali sono i suoi maestri indiscussi nell'ambito della pasticceria artigianale e come fanno a conferire alle loro creature quella lievitazione e quella morbidezza che ne sono la cifra inconfondibile.
Ordinabile
In cucina con i tacchi a spillo
di Olivia Chierighini
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
pagine: 316
"In cucina con i tacchi a spillo" è un metodo poco ortodosso ma efficace per recuperare il "sapere di cucina" che le trentenni hanno perso e che vorrebbero possedere ancora, nonostante dicano di preferire un bel paio di scarpe. Tra chiacchiere, aneddoti e spiegazioni pratiche, le pagine sono un divagare scanzonato sul cibo e sulle sue valenze simboliche, una sorta di colonna sonora che batte il tempo della vita quotidiana al ritmo della schiumarola. Ci sono ingredienti da scoprire, "babau" culinari da smitizzare, storie da raccontare, trucchi per sopravvivere alla vita cittadina che preme troppo: il tutto condito da qualche cucchiaio d'amore e da una manciata d'ironia. L'insieme delle ricette è tutto quello che chiunque dovrebbe saper eseguire correttamente per non essere mai messo alle strette al momento del bisogno.
Ordinabile
Non è vero che tutto fa brodo. 3 pubblicitarie, 10 racconti, 1 menu. Riso e lacrime q.b.
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
pagine: 163
Nella vita, come in cucina, non è vero che tutto fa brodo, bisogna saper riconoscere sentimenti e sapori: talvolta devono essere rafforzati dall'aroma giusto, a volta devono essere stemperati o lasciati rosolare a fuoco lento, incoperchiati. In questa raccolta di storie, lunga quanto un menù, le tre autrici hanno cucinato passioni lievi e saporite: la nostalgia in un tortello di zucca, l'amore in un flan di carote, un sorriso e una lacrima per ogni fetta di torta salata di cipolle.
Ordinabile


