Il mulino: Introduzioni. Filologia e critica letter.
Leggere la «Commedia». Guide alle grandi opere
editore: Il mulino
pagine: 182
Un vademecum per leggere i capolavori della letteratura italiana, quei classici che non si smette mai di riscoprire: la storia del testo, la vicenda dell'opera, i temi dominanti, lo stile, la fortuna.
Disponibilità immediata
Il fantastico nella letteratura medievale
di Alberto Varvaro
editore: Il mulino
pagine: 144
Un passaggio decisivo nella storia della letteratura europea del XII secolo: l'apertura dei testi volgari all'elemento fantastico, quella materia narrativa che trova espressione nella fiaba e che sfida le categorie di vero, verosimile, irreale. Si tratta di una svolta improvvisa, che riguardò gran parte dell'Europa romanza e che qui viene delineata a partire dalla ricca produzione di area francese.
Ordinabile
Filologia
di Gianfranco Contini
editore: Il mulino
pagine: 127
Si ripropongono qui alcune pagine fondamentali di Gianfranco Contini. Il libro illustra - sulla scorta di casi concreti - i concetti e le questioni centrali della disciplina filologica (le varianti, gli autografi, l'archetipo, la tradizione, lo stemma, l'edizione). Una filologia intesa come ricostruzione dei testi del passato, fondamento della loro interpretazione e della loro "presenza" al lettore contemporaneo.
Disponibilità immediata
La scrittura storico-politica
di Riccardo Gualdo
editore: Il mulino
pagine: 297
Il libro traccia il profilo storico-linguistico della scrittura storiografica e politica, un genere meno praticato della prosa o della poesia ma dotato, rispetto a queste, di un più forte aggancio con il contesto storico e sociale. L'autore passa in rassegna opere anche molto diverse - volgarizzamenti, diari, racconti di viaggio, statuti, pamphlet, arringhe e scritture ufficiali - per giungere infine al linguaggio dei mezzi di comunicazione di massa del nostro tempo.
Ordinabile
Verga. Profili di storia letteraria
di Pierluigi Pellini
editore: Il mulino
pagine: 181
Pensata come complemento della "Storia della letteratura italiana", questa serie di "profili" ne ripropone la formula introduttiva. Collocandolo nel quadro storico e sociale della sua epoca, ogni volume presenta uno dei grandi autori della tradizione letteraria italiana, ne discute le opere e ne illustra la poetica. Questo volume è dedicato a Giovanni Verga.
Ordinabile


