Il mulino: Itinerari. Filologia e critica letteraria
La lingua del diritto e dell'amministrazione
di Sergio Lubello
editore: Il mulino
pagine: 271
Il volume traccia un profilo storico-linguistico della lingua giuridica e amministrativa italiana, partendo dalla testimonianz
Ordinabile
Leggere l'«Orlando furioso». Guide alle grandi opere
di Sergio Zatti
editore: Il mulino
pagine: 195
Un vademecum per leggere i capolavori della letteratura italiana, quei classici che non si smette mai di riscoprire: la storia del testo, la vicenda dell'opera, i temi dominanti, lo stile, la fortuna.
Disponibilità immediata
Leggere «I promessi sposi». Guide alle grandi opere
di Pierantonio Frare
editore: Il mulino
pagine: 175
Un vademecum per leggere i capolavori della letteratura italiana, quei classici che non si smette mai di riscoprire: la storia del testo, la vicenda dell'opera, i temi dominanti, lo stile, la fortuna.
Disponibilità immediata
Saba. Profili di storia letteraria
di Fulvio Senardi
editore: Il mulino
pagine: 171
È adesso la volta del profilo dedicato a Umberto Saba (1883-1957), il grande poeta e scrittore triestino. Secondo una formula ormai collaudata, il volume fornisce le nozioni fondamentali per la conoscenza delle diverse fasi della vita e dell'attività letteraria dello scrittore (con particolare attenzione al "Canzoniere"), non rinunciando a offrire un'originale proposta interpretativa della sua produzione.
Ordinabile
Alfieri
Profili di storia letteraria
di Fenocchio Gabriella
editore: Il mulino
pagine: 174
Pensata come complemento della "Storia della letteratura italiana" (6 voll
Ordinabile
Gadda. Profili di storia letteraria
di Rinaldo Rinaldi
editore: Il mulino
pagine: 158
Pensata come complemento della "Storia della letteratura italiana" (6 voll., 2005), questa serie di "Profili" ne ripropone la formula introduttiva. Collocandolo nel quadro storico e sociale della sua epoca, ogni volume presenta uno dei grandi autori della tradizione letteraria italiana, ne discute criticamente le opere e ne illustra la poetica.
Ordinabile
A che serve un'edizione critica? Leggere i testi della letteratura romanza medievale
di Pietro G. Beltrami
editore: Il mulino
pagine: 231
L'autore illustra e discute i principali aspetti della critica del testo, dalla definizione dei concetti di base - tradizione, testimone, errore, variante - a questioni più complesse, come quella dei rapporti fra edizione e interpretazione. L'oggetto concreto sono gli autori e i testi della letteratura romanza medievale. Il manuale, che non presuppone conoscenze specifiche da parte del lettore, si avvale di una utile serie di apparati per rendere più agevole la consultazione.
Ordinabile
Il romanzo nel Medioevo. Francia, Spagna, Italia
di M. Luisa Meneghetti
editore: Il mulino
pagine: 157
Superando di slancio le premesse alessandrine e tardo-antiche, il romanzo francese del Medioevo, con le sue propaggini provenzale e iberica, presenta grande varietà di esiti e spregiudicatezza sperimentale. Il volume offre il quadro complessivo degli sviluppi nel tempo e nello spazio dei diversi tipi e sottogeneri del romanzo medievale, precursore di quello che sarà il genere narrativo principe dell'età moderna. Pur rivolgendo la dovuta attenzione agli autori e ai testi canonici - come Chrétien de Troyes o i due "Tristani" -, l'autrice non manca di trattare opere meno note e meno valorizzate, sottolineando la loro importanza per i raffinati espedienti strutturali, per l'abile ricorso alle tecniche narrative o per l'efficacia nel rappresentare i diversi aspetti del reale.
Disponibilità immediata
Tasso. Profili di storia letteraria
di Matteo Residori
editore: Il mulino
pagine: 151
Pensata come complemento della "Storia della letteratura italiana", questa serie di "profili" ne ripropone la formula introduttiva. Collocandolo nel quadro storico e sociale della sua epoca, ogni volume presenta uno dei grandi autori della tradizione letteraria italiana, ne discute le opere e ne illustra la poetica. Questo volume è dedicato a Torquato Tasso.
Ordinabile
Ariosto. Profili di storia letteraria
di Stefano Jossa
editore: Il mulino
pagine: 165
Pensata come complemento della "Storia della letteratura italiana", questa serie di "profili" ne ripropone la formula introduttiva. Collocandolo nel quadro storico e sociale della sua epoca, ogni volume presenta uno dei grandi autori della tradizione letteraria italiana, ne discute le opere e ne illustra la poetica. Questo volume è dedicato a Ludovico Ariosto. Dopo aver ricostruito la vicenda biografica del poeta, l'autore fornisce gli elementi necessari per comprenderne le scelte poetiche e stilistiche e un quadro complessivo delle sue opere. L'ultimo capitolo approfondisce più da vicino la produzione poetica condensatasi nell' "Orlando Furioso".
Ordinabile
Manzoni. Profili di storia letteraria
di Francesco De Cristofaro
editore: Il mulino
pagine: 165
Pensata come compendio della "Storia della letteratura italiana", questa serie di "profili" ne ripropone la formula introduttiva. Collocandolo nel quadro storico e sociale della sua epoca, ogni volume presenta uno dei grandi autori della tradizione letteraria italiana, ne discute criticamente le opere e ne illustra la poetica. Argomenti del volume: La formazione di un intellettuale milanese europeo. Manzoni diventa Manzoni. Tre romanzi. Dal Fermo e Lucia ai Promessi sposi del '42. Percorsi di lettura nel romanzo.
Ordinabile
Disponibilità immediata


