Il Mulino: Le vie della civiltà
La filosofia e l'Europa moderna
di Biagio De Giovanni
editore: Il Mulino
pagine: 379
Nell'ambito di un'indagine sui fondamenti dell'identità europea che presenta gli elementi forti che contribuiscono a modellare
Ordinabile
Storia della psicologia
di Roger Smith
editore: Il Mulino
pagine: 464
Una storia della psicologia vista dall'esterno, in cui la nascita e lo sviluppo della disciplina sono situati nel loro specifico contesto culturale. La presentazione dei contributi più significativi al progredire delle conoscenze psicologiche ne sottolinea motivazioni e intendimenti originari, evidenziandone i legami con le preoccupazioni e gli interessi di un ambiente e di un momento storico-sociale. Il volume non si concentra sui fondamenti filosofici della psicologia e sulle vicende accademiche, ma piuttosto sui modi in cui le sue diverse branche hanno stabilito i propri rapporti con la società e le sue trasformazioni.
Ordinabile
Storia del pensiero antropologico
di Alan Barnard
editore: Il Mulino
pagine: 291
Alan Barnard, integrando l'antropologia sociale inglese e l'antropologia culturale americana, ci fornisce un panorama della disciplina che parte dal contributo dei precursori e dei classici (Tylor, Frazer, Malinowski, Mauss, Lévi-Strauss), affronta le grandi correnti del pensiero antropologico (evoluzionismo, diffusionismo, funzionalismo, approcci marxisti, relativismo, strutturalismo) e infine considera gli sviluppi recenti, soffermandosi in particolare sui punti di contatto con la linguistica, le scienze cognitive, la critica femminista e gli orientamenti postmodernisti.
Ordinabile
La crisi della ragione. Il pensiero europeo 1848-1914
di John W. Burrow
editore: Il Mulino
pagine: 448
Questo volume è il secondo di una originale iniziativa intesa a fornire un quadro complessivo del patrimonio intellettuale del
Ordinabile
Ordinabile
Rivoluzione e controrivoluzione. La Francia dal 1789 al 1815
di Donald M. Sutherland
editore: Il Mulino
pagine: 518
A lungo la rivoluzione francese è stata interpretata come una lotta della borghesia contro l'aristocrazia
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
L'età del progresso. L'Inghilterra fra il 1783 e il 1867
di Asa Briggs
editore: Il Mulino
pagine: 224
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile


