Il Mulino: Le vie della civiltà
Storia del Giappone contemporaneo
di JeanMarie Bouissou
editore: Il Mulino
pagine: 424
Il Giappone è stato l'unico paese asiatico che nella seconda metà del secolo ha saputo, in termini di sviluppo economico, raggiungere i livelli dei paesi occidentali. A partire dagli anni Cinquanta ha innescato un processo di sviluppo prodigioso. Negli anni Sessanta ha avuto un tasso di crescita triplo rispetto ai paesi industrializzati occidentali. Il volume racconta questo mezzo secolo cruciale: punto di partenza è il settennato postbellico segnato dall'occupazione americana, da riforme costituzionali e amministrative e da una radicale riforma agraria. Segue l'avvio del miracolo economico con il ritorno sulla scena internazionale e un lungo periodo di fortuna del modello giapponese che ha collocato il paese tra le massime potenze del mondo.
Contattaci
Storia dell'Italia moderna. 1550-1800
di Gregory Hanlon
editore: Il Mulino
pagine: 580
Il volume è diviso in tre parti: la prima comprende il secondo Cinquecento e i primi decenni del Seicento, vale a dire l'ultim
Contattaci
La cultura del Medioevo (400-1400)
di Marcia L. Colish
editore: Il Mulino
pagine: 608
Il volume inaugurale della serie è dedicato al millennio di vita culturale compresa fra il 400 e il 1400. L'opzione forte dell'autrice è che le radici intellettuali dell'Occidente stanno nella cultura medievale e non nella tradizione giudaico-cristiana e nella tradizione classica. In una prima parte la Colish esamina la cultura latina cristiana basso-medievale e le culture volgari, e mette a raffronto le diverse culture dell'Europa occidentale, di Bisanzio e dell'Islam. Una seconda parte prende le mosse dalla rinascita del dodicesimo secolo per passare in rassegna la letteratura, la cultura religiosa, la filosofia, la teologia e l'influenza della scolastica su scienza, diritto, economia, politica.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Democrazie e totalitarismi dalla prima alla seconda guerra mondiale (1918-1945)
di Franco Gaeta
editore: Il Mulino
pagine: 478
Contattaci


