Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il mulino: Strumenti

Analisi economica del diritto pubblico

editore: Il mulino

pagine: 351

Il volume offre una trattazione unitaria e ragionata dell'analisi economica del diritto pubblico. Il calcolo delle scelte razionali e la teoria dei giochi possono utilmente spiegare non soltanto i comportamenti tipicamente di mercato, da tempo oggetto dell'analisi economica del diritto privato, ma anche le condotte strategiche dei cittadini e degli attori politico-istituzionali nella sfera pubblica. Grazie anche a molteplici applicazioni ed esemplificazioni di diritto positivo, gli autori espongono con chiarezza i fondamenti di tale approccio e ne illustrano il contributo che può fornire all'approfondimento di alcune fra le principali questioni del costituzionalismo moderno e del funzionamento degli apparati pubblici. Il lettore potrà così comprendere perché, dal punto di vista economico, esiste lo Stato e quali sono i suoi compiti; quali sono le logiche delle scelte collettive a livello costituzionale e nel processo politico; che cos'è il mercato delle leggi e quando le norme possono considerarsi efficienti; quali sono gli strumenti più efficaci per controllare la pubblica amministrazione; se il federalismo stimoli una benefica concorrenza tra poteri pubblici o rappresenti una minaccia per gli interessi collettivi.
28,00

Manuale di diritto penale

Parte generale

editore: Il mulino

pagine: 900

Nell'impostare questo manuale gli autori hanno preso come modello di riferimento i principi costituzionali, che formano un pat
58,00

Psicobiologia

di John P. J. Pinel

editore: Il mulino

pagine: 723

La ricerca in psicobiologia, in neuropsicologia e in neurofisiologia ha assistito in questi ultimi anni a un fiorire di nuove
75,00

L'impresa

Teoria, organizzazione, strategia, tecniche economiche e contabili

 

editore: Il mulino

pagine: 494

Questo manuale è il frutto della collaborazione fra economisti industriali ed economisti aziendali della facoltà di Ingegneria
32,00

Manuale di storia del pensiero politico

editore: Il mulino

pagine: 642

Questo manuale abbraccia l'intero arco della storia del pensiero politico ma, in armonia con gli attuali indirizzi universitari, dà speciale rilievo al pensiero contemporaneo e, in particolare, a quello del Novecento. Questa nuova edizione è arricchita da alcune integrazioni e aggiunte, in particolare sulla politica dei primi anni del secolo XXI.
37,00

Macroeconomia

di Olivier J. Blanchard

editore: Il mulino

pagine: 707

Il manuale, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, raccoglie i frutti di una lunga esperienza di ricerca teorica ed empirica. Blanchard vi persegue due obiettivi: da un lato inquadrare alcuni dei più importanti problemi economici odierni, dall'altro trasmettere l'idea secondo cui la macroeconomia è una scienza che deve mantenere, al tempo stesso, una rilevanza esterna e una coerenza interna. Un modello di base (che studia l'economia nel breve, nel medio e nel lungo periodo) viene di volta in volta integrato da estensioni concernenti, per esempio, le aspettative, l'apertura dei mercati e le patologie del sistema economico.
43,00

Lezioni sul processo civile

editore: Il mulino

pagine: 404

La nuova edizione delle "Lezioni" è stata integrata, tenendo conto delle novità legislative, dell'evoluzione della giurisprudenza e della produzione dottrinale più recente. Permane la presentazione del processo civile in Italia non nella successione astratta del codice, bensì nell'ordine con cui i problemi si pongono nell'esperienza effettiva. Per rispondere all'esigenza di rinnovamento della didattica universitaria, il testo è stato suddiviso in due volumi, venduti separatamente: il primo (per i corsi del triennio) comprende l'analisi dell'intero percorso ordinario di cognizione, comprese le impugnazioni; il secondo (per i corsi del biennio) comprende l'analisi dei procedimenti speciali e cautelari e dell'esecuzione forzata.
23,00

Antitrust. Economia e politica della concorrenza

editore: Il mulino

pagine: 420

Il volume presenta in modo organico le politiche antitrust, seguendo un'impostazione economica e giuridico-istituzionale. Il lavoro si apre con una disamina delle principali legislazioni (americana ed europea) e con una discussione degli obiettivi dell'intervento antitrust e della nozione e misurazione del potere di mercato, prosegue con l'analisi delle tre fattispecie antitrust e si conclude con la presentazione e discussione di alcuni casi antitrust e con l'illustrazione di alcuni materiali relativi alla teoria dei giochi e ai modelli di oligopolio utilizzati nel corso dei capitoli.
33,00

Fondamenti di scienza politica

editore: Il mulino

pagine: 384

Questo volume offre un'ampia panoramica delle tematiche affrontate dalla scienza politica
30,00

Nuovo corso di scienza politica

di Gianfranco Pasquino

editore: Il mulino

pagine: 354

Obiettivo di fondo del "Nuovo corso di scienza politica" è quello di fornire allo studente le nozioni fondamentali della disciplina. A partire da una lunga esperienza di insegnamento, l'autore illustra le categorie di base della scienza politica e descrive le modalità con le quali funzionano e si trasformano i sistemi politici, con particolare attenzione alla dimensione comparativa. Il volume è animato dalla costante preoccupazione di offrire una visione non banalizzante dei fenomeni politici: pur nella loro complessità, essi sono sempre presentati con grande chiarezza, ricchezza di informazioni e meditate valutazioni critiche. Questa edizione si arricchisce di un nuovo capitolo dedicato ai metodi di analisi.
23,00

Diritto dell'informazione e della comunicazione. Stampa, radiotelevisione, telecomunicazioni, teatro e cinema

di Paolo Caretti

editore: Il mulino

pagine: 497

Il volume dà conto delle novità legislative, come la nuova disciplina delle telecomunicazioni dettata dal Codice della Comunic
30,00

Una nuova economia keynesiana

editore: Il mulino

pagine: 303

La Nuova Economia Keynesiana (NEK) affronta questioni, quali l'esistenza di disoccupazione involontaria e gli effetti reali degli shock monetari, cui la Macroeconomia Neoclassica non riesce a fornire spiegazione soddisfacente analizzando le conseguenze macroeconomiche delle imperfezioni dei mercati dei beni, del lavoro e dei capitali. Il volume presenta in modo sistematico uno tra i più importanti filoni di ricerca della NEK, quello che riguarda il ruolo della concorrenza imperfetta, dei difetti informativi e dei comportamenti "quasi razionali" nel determinare esiti macroeconomici sub-ottimali sui mercati dei beni e del lavoro. Per semplificare la lettura, il libro segue un modello standard, mentre i vari risultati vengono derivati nelle appendici.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.