Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il mulino: Strumenti

La verifica di ipotesi statistiche

editore: Il mulino

pagine: 544

Indice del volume: I test di significatività. I test secondo la teoria di J. Neyman e di E. Pearson. I test sequenziali. I modelli lineari. L'analisi della varianza. I test non parametrici. I test funzionali, di indipendenza e di associazione. Riferimenti bibliografici.
28,92

Mercato, prezzi e politica economica

di Luigi Campiglio

editore: Il mulino

pagine: 648

L'impostazione del libro ruota attorno all'idea centrale che il sistema dei prezzi è il meccanismo di coordinamento economico: i prezzi vengono perciò considerati come la variabile centrale, ma ovviamente non esclusiva, che può portare l'economia verso allocazioni efficienti. Tale focalizzazione dell'analisi sui prezzi consente all'autore una naturale integrazione fra le decisioni microeconomiche di impresa e la macroeconomia. Ogni capitolo avrà un box di approfondimento su un tema particolarmente importante, un caso storico o un personaggio, oltre alla breve storia di una impresa e ai dati economici rilevanti di una economia.
45,00
20,80

Economia industriale

di Stephen Martin

editore: Il mulino

pagine: 704

L'economia industriale ha conosciuto negli ultimi anni un cambiamento radicale nella impostazione della materia: dall'approccio tradizionale (struttura-condotta-performance) si è passati all'approccio microeconomico che ha trovato la sua espressione nel testo di Tirole. Con questo volume Martin supera tale censura e coniuga le due esperienze scientifiche in una trattazione didattica efficace.
34,00

Teoria della stima

editore: Il mulino

pagine: 384

Indice del volume: Nozioni preliminari. Le variabili casuali ordinali. Le statistiche. Stimatori e loro proprietà. I principali metodi di stima puntuale. Stima intervallare e stima per regioni. I principi dell'inferenza. L'inferenza su popolazioni finite. Riferimenti bibliografici.
20,66

Metodologia per la ricerca psicosociale

di Fabio Lorenzi Cioldi

editore: Il mulino

pagine: 260

Il volume offre un quadro complessico dei concetti e delle tecniche di analisi dei dati in uso in ricerca psicosociale. La presentazione è accompagnata da una serie di esempi tratti dai vari ambiti della psicologia sociale: semplici nella loro struttura numerica, consentono di chiarire sul piano empirico alcuni problemi metodologici di fondo. Il testo è diviso in due parti. La prima concerne la situazione di inchiesta e le sue caratteristiche specifiche rispetto alle situazioni quotidiane. Vengono qui esaminati i modi in cui i soggetti attribuiscono, significato alle domande ed elaborano le risposte. Nella seconda parte sono esposte le principali tecniche di analisi dei dati.
12,39
35,00

Metacognizione e apprendimento

di Cornoldi Cesare

editore: Il mulino

pagine: 472

Nell'ambito della metacognizione rientrano le idee che un individuo sviluppa su come funziona la propria mente e quella altrui
34,00

Stato e confessioni religiose

di Carlo Cardia

editore: Il mulino

pagine: 408

23,76

Ordinamenti giuridici dell'Europa medievale

di Mario Caravale

editore: Il mulino

pagine: 744

Il testo collega strettamente l'evoluzione degli ordinamenti giuridici all'evoluzione della società e allarga l'esame all'intera Europa occidentale. Caravale prende in esame prima gli ordinamenti giuridici nell'alto Medioevo, seguendone lo sviluppo nelle diverse aree europee. Per il pieno e basso Medioevo, segue poi le conseguenze della rinascita del XII secolo, con il sorgere delle città, la ripresa degli studi giuridici nelle università, il fissarsi degli ordinamenti monarchici in Ighilterra, Scozia, Francia e la formazione dei minori stati regionali. Ne viene un vastissimo quadro in cui la vicenda degli ordinamenti giuridici si fa storia delle istituzioni politiche, descrizione della società medievale nel suo concreto articolarsi.
42,00

Teoria della letteratura

di Adrian Marino

editore: Il mulino

pagine: 504

Opera di uno studioso rumeno, il libro è ben informato ed equamente appoggiato sulle diverse letterature europee. Benché la discussione muova sempre dalla riflessione antica, greco-romana, viene dedicato molto spazio ai temi messi a fuoco solo recentemnte, dalla letteratura orale a quella recentissima che si serve del mezzo elettronico, alle letterature di consumo e così via.
23,24

Lezioni di macroeconomia

editore: Il mulino

pagine: 680

32,02

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.