fbevnts Universale paperbacks (Il Mulino) - tutti i libri della collana Universale paperbacks (Il Mulino), Il mulino - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 14
Vai al contenuto della pagina

Il mulino: Universale paperbacks (Il Mulino)

Rapporto sulla popolazione

L'Italia all'inizio del XXI secolo

 

editore: Il mulino

pagine: 163

L'Italia è uno dei paesi dove si fanno meno figli al mondo, dove questi vivono più a lungo con i genitori, dove maggiori sono
Ordinabile
11,50

Averroè

di Campanini Massimo

editore: Il mulino

pagine: 159

Averroè (1126-1198), il filosofo e scienziato arabo-spagnolo celebre in Occidente soprattutto per i suoi commentari al pensier
Ordinabile
11,00

I babilonesi

di Micheal Jursa

editore: Il mulino

pagine: 142

Al di là dei miti e dei pregiudizi, quella babilonese è stata, fra le civiltà antiche, una delle più prestigiose. Fiorita in Mesopotamia fra il III e il I millennio a.C. essa ha lasciato una traccia profonda in molti campi del sapere, in particolare nelle scienze, nella medicina, nella matematica. Fama imperitura si conquistò il re Hammurabi, il quale nel XVIII secolo a.C. trasformò Babilonia in un regno grande e stabile istituendo un codice di leggi sistematico. Questo libro offre una chiara introduzione all'economia, alla società, alla religione e alla cultura dei babilonesi. Un racconto affascinante che si conclude con il tramonto di quella civiltà nella battaglia contro i persiani nel VI secolo a.C.
Disponibilità immediata
11,00

Pompei

di Dickmann Jens-Arne

editore: Il mulino

pagine: 127

Sepolta dall'eruzione del 79 d
Ordinabile
10,50

Il nuovo trattato europeo

di Jacques Ziller

editore: Il mulino

pagine: 211

Il libro spiega al lettore il contenuto del "Trattato che modifica il Trattato sull'Unione europea e il Trattato che istituisce la Comunità europea" nonché le ragioni delle scelte compiute dal Consiglio europeo del 21 e 22 giugno 2007, che ne ha deciso l'elaborazione. Dal punto di visto dei contenuti, il "trattato modificativo", preparato sotto la presidenza portoghese dell'Unione europea nel secondo semestre 2007, dovrebbe permettere di salvare la sostanza del trattato costituzionale, congelato nel 2005 dai referendum negativi di Francia e Olanda e dalla decisione britannica di fermare sine die il processo di ratifica del trattato costituzionale firmato a Roma il 29 ottobre 2004.
Ordinabile
12,00

L'Italia tra migrazioni internazionali e migrazioni interne

di Enrico Pugliese

editore: Il mulino

pagine: 195

Tradizionalmente paese di emigrazione, l'Italia è divenuta di recente paese di immigrazione. Inoltre, specie tra gli anni Cinquanta e Sessanta, è stata interessata da un vasto movimento interno, orientato prevalentemente dal Sud al Nord, dalle zone povere a quelle ricche, dall'agricoltura all'industria. Questo dualismo territoriale si ripropone con la nuova immigrazione, concentrata al Nord, soprattutto nella sua componente più stabile. La vicenda dell'Italia tra migrazioni interne e migrazioni internazionali è dunque molto complessa e riflette le forti peculiarità e le profonde trasformazioni del Paese.
Ordinabile
13,00

La poesia. Come si legge e come si scrive

di Alberto Bertoni

editore: Il mulino

pagine: 223

Il rapporto tra chi legge e chi scrive poesia, oggi in Italia, è circa di uno a mille. Naturalmente non è possibile insegnare a diventare poeti. Tuttavia, questo libro intende dimostrare - con esempi tratti dagli autori più grandi della tradizione occidentale, da Dante a Leopardi, da Petrarca a Ungaretti, da Baudelaire a Pessoa, da Celan a Brodskij - che un'autentica, possibile e anzi auspicabile educazione alla poesia può darsi solo se, dai primi tentativi di creazione in proprio, si impara a muovere verso l'acquisizione di una capacità vera di lettura del testo poetico. E leggere la poesia, per poi magari prendere a scriverla in prima persona secondo la competenza nel frattempo acquisita, equivale a possedere tutte le tecniche che innervano il suo "fare", le necessarie nozioni storiche, ma anche una rinnovata disponibilità all'ascolto.
Ordinabile
12,00

La filosofia islamica

di Ulrich Rudolph

editore: Il mulino

pagine: 140

Scopo del volume è cogliere le peculiarità della tradizione araba e delinearne lo sviluppo, per introdurre il lettore in modo chiaro e conciso alla storia della filosofia nel mondo islamico. Dopo aver illustrato l'importanza delle traduzioni arabe dei filosofi greci, l'autore offre un ritratto dei più autorevoli filosofi arabi letti in Europa. Le pagine finali offrono una panoramica sulle tendenze contemporanee.
Ordinabile
12,00

Gli arabi

di Halm Heinz

editore: Il mulino

pagine: 139

La prima testimonianza che documenta l'esistenza degli Arabi è in un iscrizione assira dell'853 avanti Cristo
Ordinabile
12,00

L'economia della conoscenza

di Foray Dominique

editore: Il mulino

pagine: 172

L'economia della conoscenza è un sistema in cui la quota di occupazione ad alta intensità di conoscenza e il peso economico de
Ordinabile
12,00

La Turchia contemporanea

di Bozarslan Hamit

editore: Il mulino

pagine: 149

La Turchia invia all'Europa segnali contrastanti
Disponibilità immediata
13,00

Incontro con la scienza politica

di Giorgio Sola

editore: Il mulino

pagine: 190

Il testo intende tracciare un chiaro profilo delle tappe fondamentali nel lungo percorso della scienza politica: lo sviluppo di prospettive, approcci e paradigmi idonei al consolidamento di una conoscenza cumulativa dei fenomeni politici; la predisposizione di metodi e tecniche per analizzare il potere, i conflitti, i regimi, le istituzioni, le identità e i comportamenti politici; la crescita dell'interesse per i processi decisionali e la formazione delle politiche pubbliche.
Disponibilità immediata
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.