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Il Nuovo Melangolo: Filosofia della formazione

Neuhumanismus. Pedagogie e culture del Neoumanesimo tedesco tra '700 e '800

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 568

Neuhumanismus: questo Terzo Volume sulle pedagogie e le culture del Neoumanesimo tedesco tra Settecento e Ottocento porta a co
37,00

Neuhumanismus. Pedagogie e culture del Neoumanesimo tedesco tra '700 e '800

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 492

Nel contesto geografico dell'Europa tra Settecento e Ottocento, e nel quadro storico che va sotto il nome di Goethezeit - ossi
37,00

Neuhumanismus. Pedagogie e culture del Neoumanesimo tedesco tra '700 e '800

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 366

La storia dell'Occidente, dell'Europa e della Germania è stata segnata nel corso dei secoli da guerre e distruzioni
38,00

Deutsche Bildung

di Ernst Troeltsch

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 133

Siamo nel 1919 quando Ernst Troeltsch pubblica "Deutsche Bildung": il testo di un lungo discorso che affronta il tema della formazione dell'uomo tedesco all'indomani della prima guerra mondiale. Conclusa tragicamente l'esperienza bellica che farà crollare il Secondo Reich e l'mpero asburgico, nasce la Repubblica di Weimar, con il suo nuovo testo costituzionale, con tutte le sue contraddizioni sociali, con la sua permanente crisi economica. Nello stesso anno, Hitler pronuncia il primo discorso pubblico a Monaco di Baviera. Nazionalismo, populismo e razzismo antisemita si coagulano nell'avventura nazista, mentre, sempre nel 1919, nasce in Italia il Partito Fascista. In questo contesto politico la storia dell'Europa, la storia della Germania e la storia della Bildung tedesca subiscono una svolta radicale, sulla cui interpretazione Troeltsch si sofferma ricordando come il passato della tradizione neoumanistica possa essere riconfermato o distrutto. Teologia e politica, filosofia e pedagogia s'intrecciano nelle pagine di Troeltsch, sviluppando le vivide proiezioni che ancor oggi, a quasi un secolo di distanza, coinvolgono e stupiscono per la loro attualità.
14,00

L'epistemologia pedagogica italiana e il «Documento Granese-Bertin»

di Sola Giancarla

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 283

Il volume di Giancarla Sola presenta il quadro complessivo dell'epistemologia pedagogica italiana negli ultimi cinquantanni
20,00

L'ebreo don Milani

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 141

Questo libro costituisce un punto di svolta nella storiografia milaniana
14,00

La veglia di un solitario

di Johann Heinrich Pestalozzi

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 62

J
12,00

Sull'esser-bambino

di Alfred Kolleritsch

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 70

"Che cos'è un bambino? Alfred Kolleritsch non lo sa ma cerca le parole per dirlo. Ad occhi chiusi recita il suo testo sull'essere bambino. "Chiudete gli occhi nell'ascolto, bambini, lettori, e vedete vostro padre, che come fosse vostro figlio siede nell'angolo della sua stanza su un mucchio di cuscini e tiene i suoi discorsi. Che cos'è un bambino? Un essere di cui non hai il diritto di pensare nulla, devi solo cercare di parlarne con fervore, negli attimi di lucidità, di una lucidità perciò tanto più grande."
12,00

Introduzione alla pedagogia clinica

di Giancarla Sola

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 130

13,00

Andavo a scuola nel Terzo Reich. Ricordi di scrittori tedeschi

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 292

Com'era realmente l'epoca in cui ovunque sventolavano le bandiere con la croce uncinata e marciavano le SA "con passo tranquil
18,00

Heidegger e la pedagogia

di Giancarla Sola

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 197

A oltre trent'anni dalla morte di Heidegger, questo testo si prefigge di ritornare sul pensiero e l'opera di uno dei maggiori filosofi del Novecento, tenendone in considerazione anche la discussa (e discutibile) biografia. Nel setacciare le opere tedesche, il libro attraversa l'ampia e articolata speculazione heideggeriana, osservandola però attraverso la lente focale della pedagogia. Due le questioni fondamentali del volume: da un'interpretazione di Heidegger attraverso la sua pedagogia, emerge un altro Heidegger? Dalla reinterpretazione della pedagogia attraverso Heidegger, emerge un'altra pedagogia? Ponendo Heidegger di fronte alla pedagogia ma anche la pedagogia dinanzi a Heidegger, l'articolazione interna del libro costruisce una risposta affermativa a entrambe le domande.
16,00

Filosofia del discorso

di Mario Gennari

editore: Il Nuovo Melangolo

14,00

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