Il saggiatore: Est. Quality paperbacks
Contattaci
Guardare, ascoltare, leggere
di Claude Lévi-Strauss
editore: Il saggiatore
pagine: 169
L'autore evidenzia, attraverso le proprie esperienze nel campo della pittura, della musica, della letteratura, la rete di corrispondenze che sono alla base del giudizio estetico. Spaziando da Rimbaud a Breton, da Poussin a Diderot, dal mito di Parsifal alla simbologia dei colori, i saggi contenuti in queste pagine mettono in luce alcuni degli elementi che sono alla radice del giudizio estetico di un grande intellettuale del Novecento.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Un'occhiata alle carte di Dio
di Gian Carlo Ghirardi
editore: Il saggiatore
pagine: 420
La meccanica quantistica rappresenta uno dei pilastri della scienza moderna, eppure, a differenza di altre svolte epocali e do
Contattaci
La metodologia dei programmi di ricerca scientifici
di Imre Lakatos
editore: Il saggiatore
pagine: 360
In questo testo del pensiero epistemologico, arricchito dal saggio "Il tradimento della ragione da parte degli intellettuali", Lakatos si interroga sulle sottili differenze tra scienza e superstizione, sulle relazioni pericolose tra ricerca e ideologia, sugli inganni della pseudoscienza.
Contattaci
Legge, legislazione e libertà
di Friedrich A. von Hayek
editore: Il saggiatore
pagine: 592
Il volume raccoglie tre scritti di Friedrich August von Hayek, teorico del liberalismo: "Regole e ordine", "Il miraggio della giustizia sociale", "L'ordine politico di un popolo libero". L'autore fonda la sua posizione sulla percezione dei limiti della razionalità umana e sulla frammentarietà delle conoscenze e delle informazioni di cui dispongono gli individui. L'uomo non è padrone del proprio destino e ogni ordine sociale creato deliberatamente non può che generare inefficienza e oppressione della libertà individuale. Liberale ma non conservatore von Hayek crede nell'ordine spontaneo, esemplificato dal sistema dei prezzi in un mercato libero, e nell'evoluzione automatica di nuove regole di condotta.
Contattaci
Contattaci
Dal miele alle ceneri
di Claude Lévi-Strauss
editore: Il saggiatore
pagine: 576
Lévi Strauss prosegue il cammino di ricerca antropologica iniziato con "Il crudo e il cotto", ponendo la sua attenzione sui miti degli indios sudamericani. L'antitesi tra il miele e il tabacco è più complessa di quella tra il crudo e il cotto: da un lato, per il fatto di presentarsi come un cibo già pronto, il miele è al di qua della cucina ed esprime tutto il potere di seduzione della natura, d'altro lato il tabacco, che per essere consumato deve venir bruciato e non solo cotto, è al di là della cucina e tende a riavvicinare l'uomo agli esseri soprannaturali. Inoltre i miti relativi all'origine della cucina si fondano su opposizioni inerenti alla sfera della sensibilità: crudo e cotto, fresco e putrido, secco e umido.
Contattaci
Storia della Germania. Da Bismarck alla riunificazione
di Gustavo Corni
editore: Il saggiatore
pagine: 490
Contattaci


