Il saggiatore: Scritture
Parigi Roma Tangeri. Diari degli anni '50
di Allen Ginsberg
editore: Il saggiatore
pagine: 192
Nel 1957 Allen Ginsberg si imbarcò su una nave diretta verso l'Europa insieme al suo compagno Peter Orlosky. Il loro viaggio li portò da Tangeri all'Italia e poi fino ad Amsterdam e Parigi. Questo viaggio per il giovane poeta fu un'occasione per conoscere la cultura e la letteratura europea, ma anche per incontrare altri scrittori e letterati, come Burroughs, che richiese il suo aiuto per la stesura del "Pasto nudo". Nei diari di Ginsberg si mescolano appunti di viaggio, testi di poesie, riflessioni sulla vita, l'arte e la letteratura americana, in un ritratto di un grande poeta contemporaneo.
Contattaci
L'albero delle arance
di Carlos Fuentes
editore: Il saggiatore
pagine: 228
"L'albero delle arance" è formato da cinque racconti
Fuori catalogo
L'angelo della musica
di Rose Tremain
editore: Il saggiatore
pagine: 448
Nel 1929, dopo lo smacco delle guerre contro la Lega cattolica, il regno di Danimarca sta andando alla deriva. Il re Cristiano IV, personaggio tragico e tenero, afflitto da un'amabile megalomania, vive in un'altalena di rabbia e paura. Dopo tante imprese gloriose, sente di aver fallito come uomo: tradito ripetutamente da Kirsten, la moglie bella e lasciva, si consola ascoltando la musica della sua orchestra. Tra i membri dell'orchestra spicca il nuovo arrivato, un giovane liutista inglese di nome Peter Claire. Il re ne è colpito, capisce di avere davanti a sé un uomo dall'intelligenza e dalla sensibilità non comuni. Ma anche Emilia, dama di compagnia di Kirsten, lo ha notato e tra i due nascerà un amore che superà mille avversità.
Contattaci
Sotto la neve
di Kerstin Ekman
editore: Il saggiatore
pagine: 192
La misteriosa scomparsa di Matti Olsen, maestro di scuola nel villaggio lappone di Rakispokk, dopo una partita di mah-jong, dà origine prima all'inchiesta ufficiale dell'agente di polizia Torsson (che archivia il caso come morte accidentale) e poi all'indagine personale di un vecchio conoscente di Olson, David Malm. La collaborazione tra i due, diversissimi per carattere, porterà alla scoperta di segreti e rivalità insospettabili nello sperduto villaggio dominato dall'oscurità e dal gelo invernale.
Contattaci
Querelle de Brest
di Jean Genet
editore: Il saggiatore
pagine: 318
Un marinaio omicida, Querelle, segreto oggetto di desiderio del suo capitano Sablon, si lascia andare a un calvario di esperie
Contattaci
L'ombelico della luna
di Carlos Fuentes
editore: Il saggiatore
pagine: 416
Uno spietato ritratto dell'alta borghesia di Città del Messico nell'era postrivoluzionaria. Fuentes presenta un gruppo di personaggi che sono il simbolo della decadenza della classe privilegiata del paese. Al centro della scena, Ixca Cienfuegos, personaggio misterioso, una sorta di scienziato pazzo che osserva e determina i movimenti dei vari attori. Con la complicità di Dona Teodula, sacerdotessa di una tribù indigena, architetta l'eliminazione del gruppo. Cienfuegos è portatore di un monito: anche i ricchi e i potenti devono soccombere a una forza superiore, l'indomabile spirito del Messico che mina tutte le istituzioni e plasma il destino degli uomini.
Contattaci
Contattaci
Papà respiro addio. Poesie scelte (1947-1995)
di Allen Ginsberg
editore: Il saggiatore
pagine: 864
Dalle prime prove poetiche ai classici del periodo beat: componimenti universalmente noti come 'Urlo' e 'Kaddish', fino alle p
Contattaci


