Il tuo browser non supporta JavaScript!

Jaca Book: Patrimonio artistico italiano

Toscana romanica

di Guido Tigler

editore: Jaca Book

pagine: 352

In questo volume l'autore propone un quadro nuovo della geografia artistica della Toscana romanica e insieme ne suggerisce un ideale itinerario di visita fra i principali monumenti. Punto di partenza è l'eccezionale frammentazione culturale e politica del periodo considerato (secoli XI-XIII), dove ogni diocesi e ogni città hanno vicende proprie, così come attorno ai territori dei liberi comuni si creano aree residue in cui permane al potere il vecchio mondo feudale, incluse le abbazie. Il percorso muove dalla Via Francigena, con l'attraversamento della Lunigiana e una prima sosta a Carrara, per poi puntare su Pisa, che fu certamente il centro irradiatore più vitale nei secoli che qui interessano. Già il primo romanico pisano del secondo quarto dell'XI secolo ebbe un riflesso in Lunigiana. Il classicismo di Buscheto, grande artefice del duomo di Pisa, fu poi recepito in Lucchesia e a Firenze.
75,00

Italia dall'alto. Storia dell'arte e del paesaggio

editore: Jaca Book

pagine: 256

All'interno del progetto Patrimonio Artistico Italiano, questo volume intende documentare la complessa stratificazione artistica italiana attraverso uno sguardo assolutamente peculiare e di straordinario fascino: la fotografia aerea con riprese da elicottero. Viene così reso il contesto ambientale in cui il manufatto architettonico o urbano è inserito, senza perderne la tridimensionalità, la plasticità e perciò stesso il valore formale e la qualità artistica. Le riprese sono effettuate in modo da abbracciare in una sola visione monumento e contesto, architettura e territorio, qualità plastiche e valori ambientali.
70,00

Puglia preromanica. Dal V secolo agli inizi dell'XI

editore: Jaca Book

pagine: 303

Il territorio pugliese conserva ancora oggi testimonianze ricche e variegate del periodo compreso fra i secoli più antichi della cristianità e i primi decenni dell'XI secolo, quando la fondazione delle grandi cattedrali romaniche segna l'avvio di una nuova stagione artistica. Convogliando i risultati di un'intensa stagione di ricerche e scoperte, il presente libro offre un'inedita visione complessiva ed articolata, del patrimonio architettonico, pittorico e musivo relativo a questo lungo arco cronologico.
75,00

Sardegna preromanica e romanica

editore: Jaca Book

pagine: 319

In questo libro viene affrontata la fioritura di episodi monumentali in Sardegna lungo un arco cronologico molto esteso: dal definitivo consolidarsi del tessuto cristiano nell'isola, fra il VI e il VII secolo, fino all'estrema espansione dell'architettura romanica nella prima metà del XIV secolo in un clima artistico e culturale ormai prossimo all'avvento del gotico-catalano.
75,00

Ville di delizia nella provincia di Milano

editore: Jaca Book

pagine: 264

La fitta rete di ville patrizie sorte nel territorio di Milano fra i secoli XVI e XVIII, ancor oggi ben visibile anche se in contesti ambientali completamente mutati, costituisce la concreta testimonianza di un'intensa stagione culturale e artistica, con vertici qualitativi tali da essere accostati agli esempi più noti, in Veneto o nel mondo anglosassone. Una scelta di alcuni casi emblematici, illustrati da un ricco corredo fotografico e introdotti da tre saggi di carattere generale, offre uno sguardo unitario e sintetico su un patrimonio esteso capillarmente, con una fioritura che investe la dimensione ambientale, architettonica e artistica.
80,00

Puglia romanica

di Pina Belli D'Elia

editore: Jaca Book

pagine: 320

Il romanico pugliese, che ha nel XII sec. il suo periodo più creativo e vitale, è nell'insieme ricco di stimoli e fermenti con al centro le chiese di Bari e san Nicola in particolare. La scultura ha carattere simbolico più che narrativo e si esprime con l'evoluzione fantastica di mondi favolosi popolati da feroci e impossibili esseri, con un gusto proprio di questa regione.
75,00

Sicilia barocca

di Anna Menichella

editore: Jaca Book

pagine: 230

75,00

Lombardia gotica

editore: Jaca Book

pagine: 324

75,00

Roma e Lazio. Il romanico

editore: Jaca Book

pagine: 336

75,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.