fbevnts Il basilisco - tutti i libri della collana Il basilisco, La nuova frontiera - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

La nuova frontiera: Il basilisco

Via delle Camelie

di Rodoreda Merce`

editore: La nuova frontiera

pagine: 202

Cecilia Ce
Ordinabile
15,00

Trafalgar

di Pérez Galdós Benito

editore: La nuova frontiera

pagine: 191

È il 21 ottobre 1805: davanti al promontorio di Trafalgar le navi inglesi, comandate dall'ammiraglio Nelson, si preparano ad a
Ordinabile
15,00

La pellegrina

di Basilio Losada

editore: La nuova frontiera

pagine: 152

Un appassionante viaggio nel medioevo, lungo il cammino di Santiago, ricostruito con cura da uno dei maggiori esperti di letteratura medievale. Ispirato a una Cantiga di Alfonso X il Saggio, il romanzo narra il pellegrinaggio, tra miracoli e rivolte, in compagnia di trovatori, soldati di ventura, eretici e monaci, di una giovane principessa proveniente da un regno lontano, che si incammina verso il sepolcro dell'apostolo Santiago, nella speranza di un miracolo che possa liberarla dalla sua terribile malattia. Solo l'amore di un giullare salverà la disperata principessa, svelando al lettore le radici spirituali dell'Europa del XIII secolo. Introduzione di José Saramago.
Ordinabile
15,00

Scritti apolidi

di Julio R. Ribeyro

editore: La nuova frontiera

pagine: 131

A metà strada tra l'aforisma, la riflessione filosofica e il diario "Scritti apolidi" è un'opera di straordinaria forza e una delle più attuali dello scrittore peruviano Julio Ramón Ribeyro. Il protagonista è l'autore stesso nelle vesti di osservatore/narratore che in ogni scena o situazione quotidiana isola con perizia un piccolo dettaglio e offre un profondo spunto su una molteplicità di temi: dalla letteratura alla memoria, all'infanzia, alla vecchiaia, all'amore, al sesso. "Scritti apolidi" esplora nuove forme di rappresentazione di una contemporaneità che è percepita come irrimediabilmente frammentaria. Lo stile, elegante e preciso, l'ironia e un senso di raffinata melanconia conferiscono al testo un'unitarietà capace di cogliere la condizione dell'uomo moderno in tutta la sua profondità.
Contattaci
15,00

Fondi di caffè

editore: La nuova frontiera

pagine: 176

Claudio percorre a ritroso la sua vita e riscatta aneddoti, persone e avvenimenti storici che hanno segnato la sua esistenza:
Contattaci
15,00

Le battaglie nel deserto

di José Emilio Pacheco

editore: La nuova frontiera

pagine: 86

"L'amore è una malattia in un mondo in cui l'unica cosa naturale è l'odio"
Contattaci
12,00

Nessuno accendeva le lampade

di Felisberto Hernández

editore: La nuova frontiera

pagine: 126

Di Felisberto Hernández, Italo Calvino scrisse: "Non somiglia a nessuno: a nessuno degli europei e a nessuno dei latinoamericani, è un "irregolare" che sfugge a ogni classificazione e inquadramento ma si presenta ad apertura di pagina come inconfondibile." E in effetti Hernández sorprende il lettore con immagini sconcertanti e surreali, in cui non di rado gli oggetti o le singole parti dell'essere umano acquistano vita propria. Coniugando in maniera magistrale il ricordo e l'invenzione, il senso dell'humour e l'inquietudine, Hernández guida il lettore in un geniale gioco di analogie e associazioni di idee e seduce chi ha la fortuna di leggerlo.
Contattaci
13,00

Grazie per il fuoco

di Mario Benedetti

editore: La nuova frontiera

pagine: 272

Edmundo e Ramón Budiño, due generazioni a confronto sullo sfondo di un paese immobile e corrotto, che non è più quello del padre ma ancora non ha trovato il coraggio di essere quello del figlio. Per uscire dal vicolo cieco in cui è finito e per restituire a suo figlio Gustavo i sogni e le speranze, Ramón prende una decisione: uccidere suo padre. Ma Ramón esita, non è certo un uomo senza scrupoli, e i dubbi lo spingono verso un finale inatteso. Benedetti, grande cronista dell'animo umano, ci svela con la sua impareggiabile prosa, quell'inestricabile ragnatela di delusioni e speranze che chiamiamo vita.
Contattaci
17,00

I genietti della domenica

di Julio R. Ribeyro

editore: La nuova frontiera

pagine: 256

È il 31 Dicembre, Ludo è in ufficio, è annoiato e vuole bere; smette di scrivere il ricorso che stava redigendo e lancia un grido, acuto, assordante. Un centinaio di crani, per lo più calvi, si girano verso di lui e, poco abituati come sono alle cose insolite, tornano subito a fissare le proprie scrivanie. Ludo straccia il ricorso e scrive le proprie dimissioni. Il capo prova a dissuaderlo con ragionamenti subdoli ma Ludo, quella sera stessa, lascia la grande impresa dove ha sudato e sbadigliato per tre anni e si getta a capofitto nella vita, con l'eco di quel grido che lo accompagnerà per sempre.
Contattaci
16,50

Un'innocente crudeltà

di Silvina Ocampo

editore: La nuova frontiera

pagine: 185

È impossibile, leggendo i racconti di Silvina Ocampo, non concordare con Borges che li definiva di una "innocente crudeltà" soprattutto quando riguardano l'infanzia, tema prediletto dall'autrice che lo coniugava alla morte, a un sotterraneo erotismo, a un umorismo lieve e sinistro e al repertorio di tabù, paure, segreti e sospetti racchiusi nel cerchio in apparenza protettivo della famiglia. Il filo conduttore di questa antologia è appunto rappresentato da bambini e bambine narrati senza concessioni al mito dell'infanzia come "età d'oro" e intenti a spiare il mondo dietro porte socchiuse, a decifrarlo, a commettere serafici delitti quanto a esserne vittime. Il tutto illuminato da uno sguardo di straordinaria originalità e dalla splendida scrittura della più grande autrice argentina del '900.
Contattaci
15,00

Orso

di Marian Engel

editore: La nuova frontiera

pagine: 128

Stufa di sentirsi la spettatrice della sua vita, l'introversa Lou accetta l'incarico che il Direttore le propone: andare in un
Contattaci
14,50

Il deserto

di Barón Biza Jorge

editore: La nuova frontiera

pagine: 251

Jorge Baron Biza è figlio di una coppia romantica e passionale, che ha trascorso gran parte della vita in esilio, alternando r
Fuori catalogo
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.