La nuova frontiera: Liberamente
Sangue negli occhi
di Lina Meruane
editore: La nuova frontiera
pagine: 160
Una sera a Lucina accade l'inevitabile: durante una festa, un'emorragia agli occhi la rende cieca. È il passaggio di un confine tante volte temuto al quale Lucina resiste con tutta la forza della sua giovane età, con rabbia e coraggio, afferrandosi all'amore incondizionato di Ignacio, e alle sue stesse parole, affilate come bisturi, che non conoscono l'autocommiserazione. Lucina racconta di quella sera e poi dell'attesa, del verdetto del dottor Leks, di un'ulteriore lunga attesa, del ritorno dai suoi genitori, in quel Cile misterioso e lontano, della speranza di un'operazione, degli sguardi compassionevoli, protettivi o spietati di chi la circonda, con l'estrema e paradossale lucidità di chi vede senza vedere.
Ordinabile
Penultimo nome di battaglia
di Raúl Argemí
editore: La nuova frontiera
pagine: 126
Vittima di un grave incidente automobilistico, il giornalista Manuel Carraspique si risveglia in un letto di ospedale ricordando solo il suo nome e la sua professione. Vicino a lui giace in stato di semi incoscienza uno squilibrato che tutti chiamano Màrquez. Durante la degenza viene a sapere che il suo compagno di stanza è responsabile della morte di alcuni indios, uccisi durante un esorcismo, alla fine del quale si è dato fuoco. Con l'intenzione di ricavare un buon articolo da quella storia, inizia delle brevi e confuse conversazioni con Màrquez dalle quali sorgono altre storie e altri personaggi non meno inquietanti. "Penultimo nome di battaglia" è una raffinata indagine psicologica sul crimine e sulla personalità del criminale, costruita in modo magistrale. Un romanzo che getta uno sguardo lucido sull'origine del male nell'essere umano, una scioccante evocazione dei momenti più bui della recente storia argentina.
Ordinabile
Sono stato a Lisbona e ho pensato a te
di Ruffato Luiz
editore: La nuova frontiera
pagine: 94
Sérgio ha un figlio e un'ex-moglie, qualche amico, un motorino e il vizio di fumare
Ordinabile
L'allegro canto della pernice
di Chiziane Paulina
editore: La nuova frontiera
pagine: 317
L'amore è una trappola per topi
Ordinabile
Proiettili d'argento
di Mendoza Elmer
editore: La nuova frontiera
pagine: 272
Abbandonato dall'unica donna che ha mai amato e in cura da uno psicanalista per superare un trauma della sua infanzia, al dete
Ordinabile
Il bambino pesce
di Puenzo Lucía
editore: La nuova frontiera
pagine: 155
Lala è una ragazza di Buenos Aires, nata e cresciuta in una famiglia borghese e perbenista
Ordinabile
Il sacrificio di Giuseppe
di Dal Masetto Antonio
editore: La nuova frontiera
pagine: 189
Un venerdì mattina, durante la ricreazione, nella scuola di Bosque accade un fatto inaudito
Ordinabile
Il canonico
di Pires Cabral A. M.
editore: La nuova frontiera
pagine: 311
Ero sul punto di vedere il sole, mi sono accontentato della luna
Ordinabile
Radio Miami
di Belgrano Rawson Eduardo
editore: La nuova frontiera
pagine: 315
Nella notte del 17 Aprile 1961 un gruppo di anticastristi, con l'appoggio della Cia, sbarca sulla spiaggia Girona - meglio con
Ordinabile
Lusofônica. La nuova narrativa in lingua portoghese
editore: La nuova frontiera
pagine: 168
Diciannove racconti di altrettanti giovani scrittori presentano al lettore italiano un ritratto inedito della letteratura in lingua portoghese. Dalle assolate savane alle insonni megalopoli africane passando per un Portogallo molto più inquieto di quanto si pensi. Un mosaico di voci composto, tra gli altri, da Lídia Jorge, Moacyr Scliar e Pepetela, che ripensano a quel decennio di speranze e delusioni in cui germogliarono le società inesorabilmente libere del futuro. Figli dei traumi e dei profondi cambiamenti che hanno caratterizzato la storia anche recente di Brasile, Angola, Portogallo e Mozambico, gli autori di Lusofônica sono la prima generazione letteraria per la quale il passato è inesorabilmente una terra straniera.
Ordinabile
Ordinabile
Il settimo giuramento
di Paulina Chiziane
editore: La nuova frontiera
pagine: 284
Partendo dai contrasti all'interno di una famiglia mozambicana fiera della propria occidentalizzazione, l'autrice ci svela un mondo misteriosi popolato da spiriti e stregoni che trasporta il lettore nel labirinto sincretico e affascinante della tradizione africana. E' in questo scenario che si realizza l'emancipazione di Vera, la protagonista, che per difendere i propri figli e se stessa non esita a sfidare il marito David, schiavo dei poteri della magia nera. Il libro contiene un introduzione di Dacia Maraini.
Ordinabile


