Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Laterza: Biblioteca universale Laterza

L'educazione linguistica democratica

di Tullio De Mauro

editore: Laterza

pagine: 283

«È oggi ancora più forte l'esigenza di una educazione linguistica che arricchisca le nostre capacità comuni di comprensione e
20,00

Etica

di Baruch Spinoza

editore: Laterza

pagine: 350

Da quando è apparso nel 1677, il capolavoro di Spinoza ha sempre suscitato reazioni forti
22,00

Storia della storiografia italiana. Un profilo

di Giuseppe Galasso

editore: Laterza

pagine: 256

Dalle cronache alle più impegnative scritture storiche medievali, l'Italia si dimostra un laboratorio di innovazioni e rifless
20,00

Cosa c'entra l'anima con gli atomi? Introduzione alla filosofia della scienza

di Mauro Dorato

editore: Laterza

pagine: 258

La scienza può spiegare tutto? Qual è il rapporto tra ipotesi e osservazioni? Che differenza c'è tra una teoria scientifica e
20,00

La costituzione di Roma antica

di Umberto Vincenti

editore: Laterza

pagine: 173

Nel mondo antico Roma visse come entità politica indipendente per quasi milletrecento anni, nel corso dei quali le regole attr
18,00

L'ordine giuridico medievale

di Paolo Grossi

editore: Laterza

pagine: 275

L'esperienza giuridica medievale si pone come un pianeta separato e distinto da quello moderno: un insieme di valori fortement
24,00

Il teatro romantico

di Elena Randi

editore: Laterza

pagine: 236

Tra gli ultimissimi anni del Settecento e i primi decenni dell'Ottocento il teatro romantico ha animato una grande stagione di fermenti artistici e di audaci sperimentazioni sulle scene europee. Elena Randi ne traccia un ricco panorama, analizzando le teorie e i luoghi scenici, i generi spettacolari 'minori' e l'arte attorica, le scenografie e i costumi, la drammaturgia e la complessiva messinscena. Questo ampio quadro mette a fuoco come la tradizione italiana si differenzi dalla situazione delle grandi capitali dello spettacolo in Francia, Inghilterra e Germania: se l'una tende a essere centrata sulla figura del primo attore, l'altra pone un forte accento sull'insieme dei coefficienti scenici. Possiamo leggere, nelle caratteristiche del Romanticismo teatrale, le linee genetiche e i destini della scena moderna.
22,00

L'Europa del diritto

di Grossi Paolo

editore: Laterza

20,00

Teoria della morale

di Jurgen Habermas

editore: Laterza

pagine: 246

Se il pensiero filosofico contemporaneo ha decretato la morte della metafisica, è ancora possibile un discorso etico? Due secoli dopo la "Fondazione della metafisica dei costumi" di Kant, Habermas riflette sulla ragione pratica in vista di quella che potremmo definire la 'fondazione post-metafisica dei costumi'.
22,00

Il diritto in Grecia e a Roma

editore: Laterza

pagine: 181

Quello del diritto è il campo in cui il mondo greco e quello romano si rivelano più lontani. Da una parte, la società greca, dove le città-stato organizzano la loro vita interna per lo più in base a leggi non scritte, tanto che si deve parlare di 'diritti' greci, piuttosto che di 'diritto' greco. Dall'altra parte, la società romana, con una legislazione e una scienza del diritto che hanno dato l'impronta alla cultura giuridica del nostro mondo. Le preziose ricostruzioni di Bretone e Talamanca restituiscono i due diversi modelli di interpretazione e regolamentazione dei rapporti tra individui e istituzioni.
16,00

Il cinema americano contemporaneo

editore: Laterza

pagine: VI-219

Da Coppola a Martin Scorsese, da Steven Spielberg a George Lucas, dai fratelli Coen a Tarantino e Wes Anderson
22,00

Silenzi d'autore

di Bice Mortara Garavelli

editore: Laterza

pagine: 149

Il silenzio personificato come nell'"Orlando furioso" di Ariosto; il silenzio meravigliato del montanaro che - in una similitudine della "Divina Commedia" "ammuta" quando vede per la prima volta la città; il religioso silenzio di Chiara d'Assisi e quello "sfavillante" che Elsa Morante coglie nello stupore infantile; il silenzio "di chiostro e di caserma" di Gozzano e il silenzio "che tutto nega e tutto comprende" di Lalla Romano. Il silenzio come reazione all'indicibile crudeltà in Primo Levi. Quante parole può nascondere un silenzio? Moltissime, soprattutto quando è d'autore, carico di significati che vanno oltre quelli veicolati dalla lingua. Bice Mortara Garavelli attraversa le pagine letterarie più note sul silenzio, dalla classicità greco-latina fino alla letteratura dei nostri giorni, lungo un percorso che rivela ciò che l'assenza di parole può dire.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.