Il tuo browser non supporta JavaScript!

Laterza: Percorsi Laterza

Rinascimento estense

Politica, cultura, istituzioni di un antico Stato italiano

di Folin Marco

editore: Laterza

pagine: 486

33,00

Videogiochi e cultura della simulazione. La nascita dell'«homo game»

di Gianfranco Pecchinenda

editore: Laterza

pagine: 185

La diffusione dei videogiochi nel corso di questi ultimi anni ha influenzato profondamente l'immaginario collettivo fino a modificare la nostra concezione del Sé. Il volume tratta della cosiddetta 'cultura della simulazione', del passaggio dalla 'cultura della profondità' alla 'cultura della superficie', dei sostanziali cambiamenti della percezione spazio -temporale, fino all'analisi delle più significative trasformazioni avvenute nell'ambito dell'interazione uomo-macchina e alla conseguente riconfigurazione delle concezioni dell'identità e dell'alterità, della verità e della finzione, della realtà e del gioco presenti nella società contemporanea.
18,00

L'Istituto nazionale di fisica nucleare. La ricerca italiana in fisica subatomica

editore: Laterza

pagine: 369

Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione del cinquantesimo anniversario dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, volti a fornire una panoramica dello stato presente dell'Istituto e delle linee di ricerca in cui esso è attivo. Esse coprono una vasta area che va dalla fisica dei nuclei propriamente detta alla fisica della materia subnucleare fino a estendersi, negli ultimi anni, alla cosiddetta "fisica astroparticellare", in cui l'indagine sull'estremamente piccolo si interseca con quella sull'evoluzione dell'universo e sui modelli cosmologici. I testi raccolti presentano un quadro dello stato della ricerca fondamentale nel settore e un incisivo panorama del contributo specifico dato dai ricercatori italiani.
25,00

Tullio De Mauro. Una storia linguistica. Atti del seminario (Roma, 25 marzo 2002)

editore: Laterza

pagine: 158

Gli interventi di Asor Rosa, Bernardini, Borgna, Cassese, Garroni, Golino, Guarini, Lepschky, Nencioni, Sasso, Veltroni, Visalberghi, Vitali tratteggiano una sintesi realistica dei progetti e delle realizzazioni di Tullio De Mauro. Ne esce il ritratto di uno studioso e di un maestro che guarda con lo stesso acume ai problemi del linguaggio e della società, che non si sottrae alle sfide dell'uno e dell'altra, che anzi reputa un impegno morale e civile far seguire alla teoria progetti e applicazioni pratiche.
20,00

Critica del repubblicanesimo

di Luca Baccelli

editore: Laterza

pagine: 201

"Nell'epoca della globalizzazione le teorie di ispirazione liberaldemocratica e socialista sembrano incapaci di contrastare la crisi della democrazia, la contrazione dello spazio pubblico, la privatizzazione del diritto. La riscoperta del pensiero politico e giuridico repubblicano rende disponibile un repertorio di idee e di concetti e apre lo sguardo su modi alternativi di pensare la modernità. Ma i tentativi di attualizzazione del repubblicanesimo per proporre teorie della virtù civica, del dovere patriottico e del bene comune finiscono per dissiparne la forza innovativa." (Luca Baccelli)
24,00

L'anima e le cose. Naturalismo e antinaturalismo tra Otto e Novecento

editore: Laterza

pagine: 280

La dialettica fra naturalismo e antinaturalismo a cavallo dell'Otto-Novecento italiano accompagna la crisi del genere narrativo e la disgregazione del codice realistico tradizionale. Questi saggi, che abbracciano in un'ottica interdisciplinare le poetiche e le opere della letteratura ma anche le esperienze musicali e teatrali del tempo, tendono a ricostruire una koinè culturale capace di aprire un capitolo nuovo, con referenti anche europei, nella cultura artistica della modernità: dai classici come Manzoni e Verga alle emblematiche esperienze di frontiera degli anni fra i due secoli.
23,00

Politica della vita

editore: Laterza

pagine: 254

La globalizzazione mette in crisi i tradizionali strumenti della mediazione politica, rivelando nella saldatura di umanitarismo ed economicismo che si compie nel biopotere globale il volto segreto della modernità dispiegata. Attraverso alcune delle voci più rilevanti della filosofia politica contemporanea, una riflessione radicale sulla sovranità, i diritti e la biopolitica.
23,00

Il governo della scienza

editore: Laterza

pagine: 158

Chi decide se si possono utilizzare gli embrioni congelati per la ricerca sulle cellule staminali? Come si fa a sapere se gli OGM sono più o meno pericolosi? Chi e come decide sul significato e l'estensione del principio di precauzione? Chi governa la scienza, o meglio: la scienza è un'impresa che si può e si deve governare? Il volume raccoglie il parere di un gruppo di esperti di livello internazionale.
15,00

Alleati competitivi

di Lorenza Sebesta

editore: Laterza

pagine: 376

30,00

Mezzo mondo in rete. Internet per gli area studies

editore: Laterza

pagine: 257

Indice del volume: Conoscere Internet: appunti sull'origine di una rivoluzione; Strategie, tecniche e strumenti della ricerca in Internet; La ricerca bibliografica in Internet; Lo spazio post-sovietico in rete; L'Asia in rete; L'Africa in rete; Il Medio Oriente e il Nord Africa in rete; Un lavoro di intelligence; Petrolio e geopolitica nella regione del Mar Caspio; Lo sviluppo sostenibile nella Federazione Russa; Donne e lavoro in Giappone; La questione della riduzione del debito dei paesi in via di sviluppo; Le Truth Commission e le Commission of Inquiry internazionali in Africa; L'impatto socio-economico dell'Aisd nell'Africa. Libro riporta i contributi di: O Cappelli; M. Cerimele; M. Guadagnino; M. Herrmann; L. Sorrentino.
24,00

Resti di umanità. Vita sociale del corpo dopo la morte

di Adriano Favole

editore: Laterza

pagine: 216

Che ne è del corpo dopo la morte? Perché le società umane non si limitano a sbarazzarsi dei corpi, come se si trattasse di rifiuti organici? E come spiegare l'avidità con cui gli occidentali hanno raccolto e collezionato i resti di altre forme di umanità? Partendo da una sistematica esplorazione della letteratura antropologica sulla morte, questo libro si interroga sull'importanza che alcune categorie di resti umani hanno assunto in numerose epoche e culture. Il primo capitolo introduce il lettore ai temi dell'antropologia della morte. Il secondo fornisce un'esplorazione delle differenti modalità di trattamento del cadavere. I capitoli successivi analizzano la vita sociale di particolari categorie di resti.
20,00

Sociologia del denaro

di M. Luisa Maniscalco Zaretti

editore: Laterza

pagine: 210

18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.