Libri di A. Lucci
Negare il mondo? Sullo spirito dell'India e la gnosi occidentale
di Peter Sloterdijk
editore: Inschibboleth
pagine: 127
Il venire al mondo e la sua misteriosa banalità; il mondo come avversario e sfida, nella sua impossibile appropriazione: sono
Contattaci
Compendio di diritto industriale
di A. Lucci
editore: Edizioni Giuridiche Simone
pagine: 288
Il volume, giunto alla X edizione, offre una panoramica degli istituti tipici della proprietà industriale che oggi rappresenta
Disponibilità immediata
Giorgio Agamben. La vita delle forme
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 297
Giorgio Agamben, considerato a livello internazionale uno dei massimi pensatori viventi, resta ad oggi in Italia un autore di cui manca un'approfondita indagine critica. Il presente volume, tenendo conto della conclusione del più importante ciclo di opere agambeniane - Homo sacer -, interroga alcune tra le maggiori voci che si sono confrontate in maniera diretta o indiretta con il pensatore italiane, in Italia e all'estero. Dal concetto di forma-di-vita a quello di homo sacer, passando per la teologia politica ed economica, i saggi qui raccolti si confrontano anche con fenomeni politici e filosofici che Agamben ha contribuito a interpretare, creando strumenti epistemologici tanto indispensabili quanto controversi: dai "campi" politici di reclusione in Argentina, alla nascita dell'economia in Grecia, dalla rinascita del religioso nel mondo contemporaneo, alla possibilità di una sospensione della macchina del diritto e dell'appropriazione.
Contattaci
Azimuth (2013). Ediz. italiana, inglese e francese
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
pagine: 208
Contattaci
Giovanni Paolo II. Il papa dal cuore giovane
editore: Tau
pagine: 32
"Un piccolo libro per una storia grande, raccontata in modo semplice: con parole chiare e grazie a disegni efficaci, disegni intrecciati a parole. Insomma, un fumetto. Un racconto da cui traspare la figura di un uomo coraggioso, che è stato un cristiano esemplare e un grande Papa. Al quale oggi moltissime persone si rivolgono con l'invocazione che chiude il racconto: "Accompagnaci per mano, Santo Padre, e noi non avremo mai paura". Perché più forte di ogni paura è la fiducia in Dio." (Giovanni Maria Vian, Direttore de L'Osservatore Romano)
Contattaci
Sono una ragazza meravigliosa. Consigli di comune buonsenso per donne fuori dal comune
di Elizabeth Wurtzel
editore: Arcana
pagine: 105
Torna Elizabeth Wurtzel con l'intenzione di somministrare buoni consigli alle ragazze che la conoscono e la seguono. Sostiene infatti di aver trovato il vero segreto della vita, lì, a portata di mano. Si tratta di godersi i propri errori, di sentirsi forti, di mangiare sempre i dolci, di avere le proprie opinioni, di essere femministe dentro, di dire le preghierine, di far lavare i piatti al proprio uomo, di godersi gli anni da single senza pensare che sia solo un apprendistato in attesa del matrimonio.
Contattaci
La vita è ingiusta
di Thomas Macho
editore: Nottetempo
pagine: 153
Che cosa ci porta a definire giusta una vita? Quali esigenze e diritti non sono negoziabili perché una vita sia considerata degna di essere vissuta? Macho affronta il problema della giustizia nella vita individuale e sul piano collettivo, mettendo in luce come nessuna dichiarazione dei diritti dell'uomo e nessun contratto sociale possano sanare la frattura tra i dolori che il singolo affronta nella sua esistenza e gli indici di progresso sociale. Attraverso la storia della cultura occidentale, il filosofo austriaco tratteggia l'atteggiamento dei popoli antichi rispetto al male e la necessità di divinità plurime e diverse per giustificarlo; racconta la grande svolta del cristianesimo con un unico Dio libero e sovrano, di cui è possibile accettare le decisioni solo tramite la fede; analizza l'avvento del razionalismo di Descartes e Pascal fino ai pensatori contemporanei che hanno spostato il problema della giustizia su un piano geopolitico. Quattro lezioni per proporre un nuovo punto di vista su una questione che nasce con l'uomo.
Fuori catalogo


