Libri di A. Melloni
Il concilio e il credo. 325-2025. Storia e trasmissione dei simboli di Nicea e di Costantinopoli
editore: EDB
pagine: 744
L'opera esplora la complessa storia dei simboli di Nicea e di Costantinopoli a 1700 anni dalla celebrazione del primo concilio
Ordinabile
L'America latina fra Pio XII e Paolo VI. Il cardinale Casaroli e le politiche vaticane in una chiesa che cambia
editore: Il Mulino
pagine: 345
Questo volume parla dunque di un "filo rosso" che si snoda dalla metà degli anni Cinquanta, quando, in qualità di collaboratore di monsignor Samoré, ne accompagnò l'impegno per l'organizzazione della prima conferenza generale dell'episcopato latinoamericano a Río de Janeiro, agli ultimi decenni del secolo scorso, quando intraprese importanti viaggi a Cuba, in Brasile, Messico, Argentina, Guatemala. In questo itinerario Casaroli fa l'esperienza di una chiesa che assume sempre più coscienza di un'unità che trascende gli orizzonti nazionali, e che negli anni tra il concilio Vaticano II e la conferenza di Medellin del 1968 vede mutare progressivamente il proprio volto.
Contattaci
Tutto è grazia. In omaggio a Giuseppe Ruggieri
editore: Jaca Book
pagine: 590
Giuseppe Ruggieri è uno dei massimi teologi italiani: formatosi alla Gregoriana, dove ha insegnato, ha proseguito i suoi studi
Fuori catalogo
La ricerca costituente (1945-1952)
di Giuseppe Dossetti
editore: Il Mulino
pagine: 420
Il libro si apre con un'introduzione di Alberto Melloni, che descrive la parabola umana, culturale e politica di Dossetti avvalendosi, oltre che della storiografia disponibile, anche di diverse testimonianze autobiografiche originali. Al termine del saggio introduttivo figurano una cronologia e una bibliografia di Dossetti utili per inquadrarne la figura. Vengono poi raccolti gli interventi di Dossetti all'Assemblea costituente, nella commissione per la Costituzione, nelle sedute plenarie e alla Camera dei deputati nella prima legislatura. Si tratta di materiale finora mai raccolto in una pubblicazione organica che consente di ripercorrere da vicino l'attività politica dossettiana e il suo atteggiamento rispetto alle istituzioni democratiche.
Ordinabile
Contattaci
L'alterità. Concezioni ed esperienze nel cristianesimo contemporaneo
editore: Il Mulino
pagine: 312
Sebbene l'alterità, il confronto con la diversità, sia un dato costitutivo delle grandi tradizioni religiose, all'interno di esse si sono costruite e codificate concezioni ed esperienze di repressione e negazione della diversità. Questo volume mette a fuoco tre ambiti correlati alle vicende del cattolicesimo contemporaneo, nei quali i cristiani hanno sperimentato ma anche modificato la propria concezione dell'altro e del diverso: quello della fede religiosa, quello dell'appartenenza etnica, quello della comunione ecclesiale. I temi affrontati spaziano dalle immagini dell'ebreo nel cristianesimo occidentale, dai rapporti con l'islam e dalla coabitazione in Terra santa, al ruolo della chiesa in Sudafrica e nei processi di decolonizzazione, alla scoperta del "povero" nel cristianesimo latinoamericano.
Ordinabile
Storia del Concilio Vaticano II
editore: Il mulino
pagine: 672
Mentre il lavoro preconciliare si era svolto nelle singole commissioni preparatorie, e poi nella commissione centrale, secondo modalità ordinate e quasi schematiche, la vita della grande assemblea conciliare comincia a caratterizzarsi per ritmi complessi, per l'accavallarsi di argomenti, istanze, sentimenti che rimbalzano tra l'assemblea plenaria, le commissioni, il papa, gli osservatori, i gruppi informali, le grandi residenze dei vescovi, i centri di informazione, la stampa e l'opinione pubblica. Grazie anche all'acquisizione di ulteriore materiale documentario, questo secondo volume intende realizzare una ricostruzione non cronachistica degli eventi.
Contattaci
Cristianesimo nella storia. Saggi in onore di Giuseppe Alberigo
editore: Il mulino
pagine: 800
Cristianesimo nella storia. Saggi in onore di Giuseppe Alberigo. In occasione del 70° compleanno di Giuseppe Alberigo un gruppo di amici e colleghi ha inteso onorarne l'attività e l'insegnamento con questo volume. Le sezioni introdotte da un saggio di Enzo Bianchi - che articolano la raccolta non pretendono certo di esaurire la varietà degli argomenti e dei campi ai quali da quarant'anni Alberigo offre un apporto scientifico originale e fecondo, ma semplicemente individuare quattro grandi aree nelle quali il suo contributo di studioso è stato particolarmente costante.
Ordinabile
L'evento e le decisioni. Studi sulle dinamiche del Concilio Vaticano II
editore: Il mulino
pagine: 540
E' possibile comprendere il concilio Vaticano Il attraverso la semplice analisi delle sue decisioni? L'assemblea conciliare è
Contattaci
Storia del Concilio Vaticano II
di Giuseppe Alberigo
editore: Il mulino
pagine: 710
Vengono approfonditi in questo volume gli avvenimenti e i nodi critici dell'autunno 1964 e della successiva intersessione, l'ultima prima della conclusione effettiva del concilio. E' una fase per diversi aspetti convulsa, in cui diviene più netto il ruolo guida di Paolo VI, mentre le correnti conciliari si attestano su posizioni distanti e non facilmente componibili. Al centro della discussione figurano temi come la natura e l'esercizio della collegialità episcopale, e soprattutto due nodi che suscitano intense discussioni, in relazione al dibattito sull'ecumenismo: la libertà religiosa e i rapporti con gli ebrei.
Contattaci
Volti di fine Concilio. Studi di storia e teologia sulla conclusione del Vaticano II
editore: Il mulino
pagine: 448
Dopo aver a lungo lavorato sulle diverse fasi del concilio, il gruppo internazionale di studiosi che promuove la "Storia del Vaticano II" propone una serie di studi sulle fasi finali di quell'evento cruciale per le chiese e le società. I saggi qui raccolti, presentati nel colloquio di Klingenthal (Strasbourg) nel 1999, esaminano il passaggio conclusivo del Vaticano II, le valutazioni teologiche che prendono forma nel 1965 e i programmi "in fieri" per l'imminente post-concilio. Grazie a fonti di prima mano e per lo più inedite, vengono in luce i diversi volti della fine del concilio: preoccupazione e speranza, sollievo e delusione, agitano i protagonisti del concilio e predispongono gli elementi di quella che sarà la ricezione. I saggi di Giuseppe Alberigo (Bologna), José Oscar Beozzo (Sao Paulo), André Birmelé (Strasbourg), Joseph Famerée (Louvain-La-Neuve), Peter Hünermann (Tubingen), Joseph A. Komonchak (Washington DC), Pierre C. Noel (Québec), Gilles Routhier (Québec), Giuseppe Ruggieri (Catania), Silvia Scatena (Bologna), Claude Soetens (Louvain-La-Neuve), sono raccolti dai due curatori, cui si deve la stesura dell'introduzione e delle conclusioni.
Contattaci
Storia del Concilio Vaticano II
editore: Il mulino
pagine: 792
Il volume conclusivo della "Storia del concilio Vaticano II" racconta l'ultimo tratto della storia conciliare, dalla fine dell'estate del 1965 all'8 dicembre, giorno in cui Paolo VI chiude solennemente i lavori sulla piazza di San Pietro. E' il racconto di un periodo convulso, dove ci si chiede come e se finiranno alcune delle grandi lotte che hanno attraversato il Vaticano II: ci sarà un documento sulla Bibbia? E sugli ebrei? E sulla libertà religiosa? Sarà condannata la guerra atomica e permessa la pillola, o viceversa? Molto di ciò che la chiesa cattolica è stata nei decenni successivi inizia lì, col Vaticano II che finisce e una pagina nuova della storia della chiesa che incomincia.
Contattaci


