fbevnts Libri di Andrea De Benedetti - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea De Benedetti

Così non schwa. Limiti ed eccessi del linguaggio inclusivo

di Andrea De Benedetti

editore: Einaudi

pagine: 104

Il dibattito sul linguaggio inclusivo è tornato prepotentemente in auge negli ultimi tempi grazie a interventi di addetti ai l
Disponibilità immediata
12,00

La situazione è grammatica. Perché facciamo errori. Perché è normale farli

di Andrea De Benedetti

editore: Einaudi

pagine: 134

Capita a tutti di commettere errori di grammatica. Per distrazione, per un riflesso condizionato, non necessariamente per ignoranza. A volte, strano ma vero, a sbagliare è proprio la lingua, coi suoi paradigmi incoerenti, le sue prescrizioni illogiche, le sue regole irragionevoli. Questo libro spigliato e vivace vi aiuterà a scoprire gli errori degli italiani, ma anche quelli dell'italiano, ricostruendone l'epidemiologia, ripercorrendone la storia e utilizzando esempi vivi e attuali. Lungi dal considerarli una malattia, De Benedetti ci ricorda che gli "errori" sono innanzitutto sintomi da comprendere e interpretare. E che ciò che è sbagliato oggi potrebbe non esserlo più domani. Un libro che vi aiuterà a fare pace coi vostri strafalcioni. E che vi riconcilierà finalmente con quella cosa "drammatica" di nome grammatica.
Contattaci
12,00

Val più la pratica. Piccola grammatica immorale della lingua italiana

di Andrea De Benedetti

editore: Laterza

pagine: 187

Sarà anche vero, come dicono in tanti, che l'italiano si sta imbarbarendo, che gli incolti lo inquinano, che l'inglese lo corrompe, che i giornali lo sviliscono e la televisione lo umilia, ma non c'è al mondo esercito più feroce e agguerrito di quello che presidia a colpi di penna rossa la frontiera che separa l'italiano 'buono' da quello 'cattivo'.
Ordinabile
8,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.