Libri di Cernilli Daniele
Guida essenziale ai vini d'italia 2016
di Daniele Cernilli
editore: Mondadori
pagine: 556
Autorevole: perché realizzata da un grande nome storico della critica enologica e da una squadra di consulenti scientifici di lunga esperienza al servizio di tutti coloro che amano il buon vino. Pratica: perché per ogni azienda indica anche il vino con il migliore rapporto qualità/prezzo, e seleziona così 500 ottimi vini sotto i 10 euro. Semplice: perché aiuta ad orientarsi nello sterminato panorama italiano, selezionando i vini delle aziende più significative (dai grandi fondatori alle novità più interessanti) e indicando zona per zona le bottiglie che meritano davvero. Essenziale: perché è accurata ed esauriente senza utilizzare termini astrusi da addetti ai lavori. E E ritiene che un vino debba essere, sopra ogni altra cosa, "buono".
I racconti (e i consigli) di Doctor Wine
di Cernilli Daniele
editore: Einaudi
pagine: 335
Da trent'anni il vino italiano ha conosciuto una rinascita che lo ha portato ai vertici in tutto il mondo
Memorie di un assaggiatore di vini
di Cernilli Daniele
editore: Einaudi
pagine: 189
Come comportarsi se sulla lavagna di un ristorante di New York sono scritti 6 vini italiani, 4 francesi, 2 cileni e 5 californ
Venti anni di vini. I migliori d'Italia
di Daniele Cernilli
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 320
Un volume per gli appassionati ma anche per i semplici curiosi del vino. Tutto il meglio della produzione vitivinicola italiana degli ultimi vent'anni. L'elenco ragionato delle etichette che hanno conquistato i "tre bicchieri" nella storia ventennale della guida Vini d'Italia, edita da Gambero Rosso e Slow Food. Una storia che ha visto protagonisti 2852 vini e 649 aziende.