Libri di G. Antonelli
Parola per parola. Etimi, storie e usi del lessico
di G. Antonelli
editore: Il Mulino
pagine: 304
Leggendo, sfogliando, consultando, compulsando questo libro, ogni amante della lingua italiana potrà sbizzarrirsi a zigzagare
Disponibilità immediata
Agricoltura e paesaggio nella Regione Marche
editore: Franco Angeli
pagine: 232
Negli ultimi anni, a fronte di un crescente interesse per la tutela e la gestione del paesaggio, le autorità pubbliche hanno d
Ordinabile
Ordinabile
L'aiuto pubblico allo sviluppo. L'esperienza della Comunità europea
editore: Franco Angeli
pagine: 480
In Italia i temi dell'aiuto allo sviluppo sono toccati soltanto marginalmente dalla letteratura economica. Nell'impostazione della cooperazione italiana, ciò ha contribuito a rafforzare l'idea che l'aiuto costituisca prevalentemente uno strumento della politica estera e, a differenza di quanto accade per altri paesi, ha spinto a trascurare le implicazioni economiche dell'aiuto sia per i paesi donatori che per quelli riceventi. Questo volume ha l'obiettivo di analizzare in modo globale la politica dell'aiuto pubblico allo sviluppo, considerando contemporaneamente i suoi aspetti politici ed economici, e di indagarne i caratteri con riferimento ad esperienze concrete. Nella seconda parte del volume si analizzano le politiche della Comunità europea.
Ordinabile
Disoccupazione e basso livello di attività in Italia. Un blueprint sulle politiche del lavoro e dell'occupazione
editore: Il mulino
pagine: 560
Contattaci
Ordinabile
Ripensare il modello pedagogico per la formazione integrata. Il valore dell'esperienza
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Ordinabile
Istruzione, economia e istituzioni
editore: Il mulino
pagine: 338
Nell'ultimo decennio anche in Italia istruzione e qualità delle risorse umane sono stati riconosciuti come fattori cruciali di sviluppo economico. Gli economisti però hanno dedicato maggiore attenzione a conoscenze e competenze codificate trascurando conoscenze e competenze latenti, molto rilevanti nei sistemi locali di produzione e nell'economia dei servizi. Questo volume presenta lo stato dell'arte in Italia degli studi sul capitale umano. Qual è la misura reale della formazione impartita e acquisita? Quali benefici si possono trarre da infrastrutture capaci di generare conoscenza e formazione? Queste sono alcune delle questioni a cui i saggi raccolti nel volume cercano di dare risposta.
Contattaci
La sostenibilità nel settore della pesca. Modelli, politiche, esperienze in un'area del litorale romagnolo-marchigiano
editore: Franco Angeli
pagine: 240
I contributi raccolti in questo volume affrontano, dall'angolo visuale della teoria economica e delle politiche, alcune problematiche connesse con lo sviluppo sostenibile della pesca. Il volume adotta un concetto di sostenibilità riferito sia alla conservazione degli stock ittici che agli aspetti sociali ed economici della pesca. Il volume nasce dall'attività di ricerca svolta dall'Unità Operativa presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", nell'ambito del programma di ricerca "Le interazioni tra settore ittico e ambiente. Modelli di sviluppo sostenibile e impatto delle politiche di settore".
Ordinabile
Pomo pero. Paralipomeni di un libro di famiglia
di Luigi Meneghello
editore: Rizzoli
pagine: 246
Un viaggio a ritroso nel tempo: è questo Pomo pero, un ritorno ai luoghi dell'infanzia e della giovinezza di Meneghello, con c
Ordinabile
Marketing agroalimentare. Specificità e temi di analisi
editore: Franco Angeli
pagine: 264
L'ambiente economico e politico-istituzionale in cui opera il sistema agroalimentare ha subito profondi mutamenti che hanno determinato una maggiore apertura alle sfide del mercato; mutamenti destinati ad accentuarsi a seguito del processo di crescente globalizzazione dei mercati e di liberalizzazione del commercio internazionale. Il volume raccoglie i contributi derivanti da una riflessione generale sull'argomento, condotta dal gruppo di lavoro della Società Italiana di Economia Agraria (Sidea) "Consumatore e marketing dei prodotti agroalimentari". In esso si sviluppa un'analisi sul marketing agroalimentare, evidenziando la necessità di una sua autonomia, con ricadute teoriche e operative, rispetto al marketing management tradizionale.
Contattaci
«Nominativi fritti e mappamondi». Il nonsense nella letteratura italiana. Atti del convegno (Cassino, 9-10 ottobre 2007)
editore: Salerno
pagine: 344
Una sfida critico-metodologica accolta dagli studiosi che hanno eletto a proprio oggetto di ricerca la tradizione nonsensical italiana, tanto ricca quanto, finora, poco indagata, forse perché troppo anticanonica e dotata di una grande carica eversiva. Romanzi, poesie, opere e autori italiani più o meno noti in un'analisi storica che parte dalla possibile preistoria medievale per arrivare al secondo Novecento: un materiale cospicuo, per qualità e quantità, che si inserisce appieno nella più vasta tradizione europea delle fratrasies e Beckett, Rabelais, Sterne, Lear, Carroll, Jarry.
Contattaci


