fbevnts Libri di Lucetta Scaraffia - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lucetta Scaraffia

Ebrei senza saperlo. Memorie nascoste

di Lucetta Scaraffia

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 168

La scoperta che la nonna paterna, che credeva di origini inglesi, era invece di famiglia ebraica, se pure convertita, ispira a
Disponibilità immediata
16,00

La santa degli impossibili. Rita da Cascia tra devozione e arte contemporanea

di Lucetta Scaraffia

editore: Vita e pensiero

pagine: 183

Perché santa Rita, donna di un piccolo paese umbro nascosto tra i monti, vissuta all'ombra del marito e poi di un convento nella prima metà del Quattrocento, è diventata così famosa? Lucetta Scaraffia risponde a questa domanda ricostruendo la storia della "santa degli impossibili" (come i devoti la chiamano per la grande potenza miracolosa) e soprattutto seguendo le tracce della sua strana ed eccezionale fortuna, a partire dal 1457, anno in cui compaiono le prime prove della devozione al suo corpo miracoloso, fino agli ultimi due secoli, quando Rita da Cascia, proclamata santa all'inizio del Novecento, diventa la protettrice delle donne delle città industriali. Nel condurre l'indagine, l'autrice intreccia i dati più strettamente religiosi con quelli sociali e culturali, come i conflitti tra città capoluogo e castelli del contado, le relazioni tra Cascia e lo Stato pontificio, l'intreccio tra i modelli cristiani di santità e la religiosità legata alla terra e ai culti femminili primitivi. Ne esce un ritratto inedito non solo della santa, ma di un modo di vivere il rapporto con il sacro. La grandissima e imprevista fortuna di santa Rita presso i devoti è legata, ci dice Lucetta Scaraffia, proprio agli elementi di ambiguità di questa peculiare figura: moglie obbediente e che sa soffrire in silenzio, Rita possiede anche una specie di onnipotenza magica, solo superficialmente cristianizzata e profondamente connessa all'atmosfera stregata dei suoi monti rocciosi.
Disponibilità immediata
16,00

Francesca Cabrini. Tra terra e il cielo

di Lucetta Scaraffia

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 200

Con finezza letteraria e incisive pennellate d'ambientazione storica, L
Contattaci
13,50

La Sardegna sabauda

di Lucetta Scaraffia

editore: UTET Università

pagine: 178

Contattaci
12,91

Rinnegati. Per una storia dell'identità occidentale

di Lucetta Scaraffia

editore: Laterza

pagine: 218

Gli itinerari biografici dei rinnegati, di coloro cioè che varcarono volontariamente la frontiera che a partire dal Medioevo ha diviso la cristianità dall'Islam, sulla base degli atti dei processi istituiti presso i tribunali dell'Inquisizione al loro rientro nell'area cattolica (ma c'era anche chi non rientrava affatto...). Il libro ci racconta vite spesso da romanzo, ricostruisce le modalità delle conversioni, cogliendo le implicazioni e le valenze culturali del fenomeno. Tra le altre la nascita dell'individualismo moderno, con la sua indifferenza al credo religioso e alla comunità di appartenenza originaria.
Contattaci
13,00
Ordinabile
8,26

Il giubileo

di Lucetta Scaraffia

editore: Il Mulino

pagine: 127

Il giubileo del 2000 è il primo giubileo millenario della cristianità
Ordinabile
11,00

Per una storia dell'eugenetica. Il pericolo delle buone intenzioni

di Lucetta Scaraffia

editore: Morcelliana

pagine: 320

L'eugenetica non è solo una teoria scientificamente controversa che ha dato luogo, in molti casi, a una pratica biopolitica crudele. È piuttosto un importante orientamento culturale - messo in luce in queste pagine da Lucetta Scaraffi a e Oddone Camerana - che ha segnato la nascita della divulgazione scientifica e di nuove élites intellettuali, gli scienziati, protagonisti o collaboratori indispensabili di proposte politiche. Un movimento la cui presenza, sommessa ma tenace, si ritrova anche nella letteratura dell'Otto e Novecento: in molte opere, e non solo nei libri (anche di narrativa) dedicati a temi eugenetici, come sottofondo discreto ma persistente. Dal suo legame con la modernità è impossibile prescindere, anche per chi vorrebbe cancellare ogni ricordo dell'eugenetica come se fosse stata solo prerogativa del nazismo. Per questo l'eugenetica, di cui si cerca qui di ricostruire, a due voci, il profilo storico e letterario, rappresenta anche oggi una trama culturale viva, con cui dobbiamo fare i conti.
Contattaci
25,00

La santa degli impossibili

Rita da Cascia fra devozione e arte contemporanea

di Lucetta Scaraffia

editore: Vita e pensiero

pagine: 184

Lucetta Scaraffia ricostruisce la storia della 'santa degli impossibili', anche nei suoi elementi di ambiguità: moglie e madre obbediente ma anche donna dotata di una specie di onnipotenza magica
Esaurito
16,00

Due in una carne. Chiesa e sessualità nella storia

editore: Laterza

pagine: 335

In questo libro Margherita Pelaja e Lucetta Scaraffia rivelano come il tentativo di unire lo spirito alla carne, e quindi valorizzare spiritualmente la sessualità, segni potentemente periodi e figure della storia della chiesa basti pensare al Cantico dei Cantici - mentre una politica della sessualità che alterna repressione e clemenza scorre parallela e agisce da efficace sistema di governo delle anime dei fedeli. La soluzione è sofisticata e funziona per secoli, finché non viene erosa dal primato della scienza che sembra dominare la modernità. Si accende così una lotta per l'egemonia in cui laici e cattolici competono ancora oggi.
Ordinabile
13,00

Le porte del cielo. I giubilei e la misericordia

di Lucetta Scaraffia

editore: Il mulino

pagine: 148

Di origini antichissime, il Giubileo divenne pratica della Chiesa con Bonifacio VIII, quando si avvertì l'esigenza di un periodo di purificazione nel quale, con preghiere e offerte, conquistare per vivi e morti la salvezza eterna. La storia dei giubilei è intimamente collegata a quella di Roma: nel corso dei secoli, sovrani e viandanti vennero accolti da una città in perenne trasformazione, che passò dalla decadenza medievale ai fasti barocchi. Ma si intreccia anche con le vicende europee: dallo scisma avignonese alla Riforma luterana, dal "grand tour" all'unificazione d'Italia, i giubilei hanno rispecchiato tutti i momenti di passaggio verso la modernità, in cui la celebrazione ha saputo proporsi in modo nuovo a credenti e non credenti. Elargizione di misericordia nei confronti dei peccati commessi, ma anche trasformazione - attraverso la pratica delle indulgenze - del materiale nello spirituale.
Ordinabile
13,00

Dio non è così. Otto mistiche laiche del Novecento

di Lucetta Scaraffia

editore: Bompiani

pagine: 192

Otto mistiche laiche che cercano il divino fuori dalla cornice strettamente religiosa sono le protagoniste di questo libro: do
Ordinabile
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.