fbevnts Libri di M. Ranchetti - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Ranchetti

Compendio della vita di Gesù Cristo

di Blaise Pascal

editore: Quodlibet

pagine: 80

Il "Compendio della vita di Gesù Cristo" di Blaise Pascal è un capolavoro quasi sconosciuto
Disponibilità immediata
11,00

Pensieri diversi

di Ludwig Wittgenstein

editore: Adelphi

pagine: 176

"Nessuno può pensare un pensiero per me, così come nessuno all'infuori di me può mettermi il cappello sulla testa"
Disponibilità immediata
12,00

Movimenti del pensiero. Diari 1930-1932/1936-1937

di Ludwig Wittgenstein

editore: Quodlibet

pagine: 159

I diari di Wittgenstein, scritti per metà a Cambridge fra il 1930 e il 1932, per l'altra metà a Skjolden, in Norvegia, fra 193
Ordinabile
16,50

Elegie duinesi. Testo tedesco a fronte

di Rainer Maria Rilke

editore: Feltrinelli

pagine: 89

Le "Elegie duinesi" sono l'ultima e somma opera poetica di Rainer Maria Rilke, che è considerato uno dei massimi lirici tedesc
Ordinabile
9,00

Psicopatologia della vita quotidiana

di Sigmund Freud

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 280

Se un professore universitario nella sua lezione inaugurale dichiara: "È per me una vera "noia" descrivere i meriti del mio stimato predecessore" - e tutti noi capiamo benissimo che intendeva dire "gioia", - con una diagnosi istintiva diciamo che il professore si è tradito e ha finito col rivelare il suo sentimento riposto. Ma Freud ha qualcosa di molto più sostanzioso da offrirci, e cioè le ragioni di questa diagnosi. La piacevolezza di una lettura resa viva dai numerosissimi casi dal vero, e la soddisfazione che può procurare l'esser guidati alla comprensione piena di eventi così quotidiani e nostri come un lapsus, una gaffe, o certe dimenticanze e sbadataggini, di cui già da soli avvertiamo la profonda significatività: ecco la spiegazione dello straordinario successo che quest'opera ha registrato fin dal suo apparire e continua a registrare presso i pubblici di tutto il mondo.
Disponibilità immediata
10,00

Compendio della vita di Gesù Cristo

di Blaise Pascal

editore: Quodlibet

pagine: 65

Il Compendio della vita di Gesù Cristo di Blaise Pascal è un capolavoro quasi sconosciuto. Scoperto e pubblicato verso la metà del secolo scorso, è una vita di Gesù tratta esclusivamente da una lettura attenta e partecipe dei quattro vangeli, riesposti secondo un'accuratissima, puntigliosa cronologia, per costituire un'"armonia" che ne esclude le incongruenze e ne esalta la mirabile semplicità. Pascal interviene raramente nella narrazione, introducendo brevi elementi dottrinali esplicativi, e preferisce affidare l'intelligenza dei fatti e delle parole di Cristo ad una loro più precisa scansione temporale. Ad ogni elemento della vita di Gesù, corrisponde così un fatto, un detto, e ad ogni unità temporale corrisponde un'unità dottrinale.
Contattaci
9,50

La Sacra Bibbia di Diodati

di Giovanni Diodati

editore: Mondadori

pagine: 1216

Ordinabile
80,00

La Sacra Bibbia di Diodati

di Giovanni Diodati

editore: Mondadori

pagine: 1512

Ordinabile
80,00

Sul concetto di storia

di Walter Benjamin

editore: Einaudi

pagine: 368

Le 19 "tesi" Sul concetto di storia, risalenti al 1942 ma pubblicate nel 1950, costituiscono una tappa fondamentale nell'evoluzione del pensiero di Benjamin. Il volume ne offre l'edizione critica, con il testo tedesco nelle sue successive stesure e varianti, una nuova traduzione italiana e un ricco materiale illustrativo. Agli apparati dell'edizione tedesca si sono infatti affiancati estratti da altre opere, frammenti o appunti inclusi nel "Passagen-Werk". Sono testi che documentano stadi significativi della riflessione di Benjamin in ordine ad alcuni concetti o figure centrali ripresi nelle "tesi". Il volume offre anche alcuni testi provenienti da una piccola cerchia di intellettuali, amici e interlocutori.
Contattaci
26,00

Ultime lettere da Stalingrado

editore: Einaudi

pagine: 115

Ordinabile
14,00

Conseguito silenzio

di Paul Celan

editore: Einaudi

La raccolta delle poesie inedite di Celan, recentemente apparsa in Germania, comprende soltanto testi "già pronti per la stampa", più volte copiati a mano o a macchina senza alcuna variante, e per i quali non è possibile immaginare alcuna ragione a cui si debba l'esclusione voluta dall'autore: non la provvisorietà della stesura, che potrebbe essere indicata da qualche segno a margine o dall'alto numero di varianti, e nemmeno il carattere sperimentale di certe forme espressive. L'unico criterio di esclusione pare essere stato il grado di esplicitezza di alcuni riferimenti, forse, secondo l'autore, capaci di ricondurre l'occasione poetica a momenti troppo privati della sua vita.
Ordinabile
11,00

Pensieri diversi

di Ludwig Wittgenstein

editore: Adelphi

pagine: 163

Ordinabile
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.