Libri di M. Salemi Cardini
A tavola nel Medioevo. Con 150 ricette dalla Francia e dall'Italia
editore: Laterza
pagine: 324
Quest'opera, allo stesso tempo lezione di storia e corso di cucina, è il frutto di ricerche in biblioteca e di sperimentazione ai fornelli: 150 delle migliori ricette trovate nei manoscritti dal XIV e XV secolo sono qui tradotte e commentate, con tutte le indicazioni per la loro realizzazione pratica. Il lettore viene guidato con scrupolo nella scelta degli ingredienti necessari e nella preparazione, precisando quantità e tempi di cottura, senza disdegnare anche l'uso di quanto (per esempio, freezer e frullatore) la tecnica mette oggi a disposizione. Al tempo stesso, ogni ricetta è anche l'occasione per entrare nella vita quotidiana medievale, conoscendone le abitudini, i riti, i colori e i sapori.
Ordinabile
A tavola nel Medioevo. Con 150 ricette dalla Francia e dall'Italia
editore: Laterza
pagine: 324
Questo libro nasce dal desiderio di sfuggire al ketchup e ai fast food. Fa scoprire i sapori inconsueti, il velluto leggero del latte di mandorle, la punta di eleganza che una goccia di acqua di rose o un pizzico di pepe di Guinea possono immettere in certe preparazioni.
Contattaci
Contattaci
Leonardo da Vinci. Artista, scienziato, filosofo
di Serge Bramly
editore: Mondadori
pagine: 398
Schiacciata da un lato dalla dispersione disordinata delle sue molteplici attività (fu pittore, architetto, scultore, ingegner
Contattaci
Contattaci


