Libri di Monica Amadini
Pedagogia generale. Temi fondamentali dell'educazione
editore: Vita e Pensiero
pagine: 160
Che cosa significa, davvero, educare? Le pratiche educative e formative realizzate nei diversi contesti - famiglia, scuola, un
Infanzia e famiglia. Significati e forme dell'educare
di Monica Amadini
editore: Scholé
pagine: 272
Entriamo, con le riflessioni di questo volume, nel "laboratorio" della crescita umana, per cogliere i segni che accompagnano l
Il desiderio che educa
di Monica Amadini
editore: Scholé
pagine: 176
È sempre più frequente per gli educatori trovarsi ad accompagnare i percorsi di crescita di chi ha smesso di desiderare, perch
Diritti per l'educazione. Contesti e orientamenti pedagogici
editore: Scholé
pagine: 272
«Il senso di questo volume risiede nell'impegno etico e politico per cercare di individuare e fornire risposte alle violazioni
Crescere partecipando. Contesti e prospettive educative per il sistema integrato 0-6
di Monica Amadini
editore: Scholé
pagine: 176
"Educare alla partecipazione e attraverso la partecipazione" non è un semplice slogan, ma un impegno verso la creazione di per
Itinerari di pedagogia dell'infanzia
editore: Scholé
pagine: 352
Un contributo alla formazione di educatori e insegnanti che si predispongono a lavorare nei servizi educativi, nella logica de
Crescere nella città. Spazi, relazioni, processi partecipativi per educare l'infanzia
di Monica Amadini
editore: La scuola
pagine: 192
Per restituire all'infanzia luoghi da abitare, per assicurare spazi e tempi opportuni alla comunità, recuperando i tratti cost
Ontologia della reciprocità e riflessione pedagogica
Saggio sulla filosofia dell'amore di Maurice Nédoncelle
di Monica Amadini
editore: Vita e pensiero
pagine: 340
La crisi di senso che contraddistingue l’epoca contemporanea rende problematico il divenire umano, ne mortifica la ricchezza,
ne compromette l’apertura metafisica. La riflessione pedagogica è chiamata a compiere un rinnovato sforzo teoretico, al fine di interpretare la complessità dell’esistenza personale e il suo anelito alla trascendenza. In questa prospettiva, il presente volume offre una peculiare lettura pedagogica del pensiero di Maurice Nédoncelle, filosofo francese che ha accostato il discorso ontologico, combinando, in un’osmosi feconda, l’istanza fenomenologica con quella metafisica. Nédoncelle esamina
la densità dell’esistere, individuandone il nucleo costitutivo nella dimensione relazionale intrinsecamente amante. La nozione
di reciprocità qualifica l’impegno speculativo nédoncelliano e fornisce significative suggestioni di natura pedagogica: l’essere si avvera nella mutua relazione tra le coscienze e in virtù del dialogo intessuto con il Tu divino.