Libri di Nicoletta Vittadini
Social media studies. I social media alla soglia della maturità: storia, teorie e temi
di Nicoletta Vittadini
editore: Franco Angeli
pagine: 192
I social media sono giunti alla soglia della maturità
Crossmedia cultures
Giovani e pratiche di consumo digitale
editore: Vita e pensiero
pagine: 304
La natura pervasiva dei media digitali e di rete – dal web 2.0 ai personal media – definisce uno scenario complesso in cui i soggetti si muovono e compiono le loro scelte. Uno scenario dove la televisione generalista convive con la televisione multicanale e tematica; dove la tradizionale distribuzione dei contenuti mediali si mescola a nuove forme di circolazione online e peer to peer; dove le modalità di comunicazione uno-a-uno del telefono si intrecciano a forme molti-a-molti dei blog e dei social network, in cui i contenuti istituzionali vivono accanto ai contenuti generati dagli utenti. A
fronte di questo scenario e a partire da una serie di ricerche empiriche condotte presso l’OssCom -
Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione dell’Università Cattolica, il volume si concentra sui
consumi crossmediali dei giovani italiani e si articola intorno a tre grandi snodi: le pratiche della
comunicazione interpersonale mediata, l’emergenza di nuove pratiche produttive e la ridefinizione
del consumo televisivo.
Nel volume sono raccolti i contributi di Piermarco Aroldi, Simone Carlo, Claudia Giocondo, Giovanna
Mascheroni, Daniele Milesi, Maria Francesca Murru, Matteo Stefanelli e Marco Tomassini.
Digitising TV
Theoretical Issues and Comparative Studies across Europe
editore: Vita e pensiero
pagine: 288
This volume presents the main theoretical findings and research results of a working group of Cost Action 20. This group, entitled Television and film has focused its investigation on the processes of Tv digitisation regarding both the impact of internet and the web, and the innovation of traditional media.
This book tries to answer the question: “how is digitisation changing the television medium?”. The aim is to identify paradigms useful for a policy of innovation in the television field. Particularly: how to deal with the question of power in the management of media? How to exploit and mould our current knowledge in the field of the diffusion of innovation? What can or must be the role of the public service in the envisaged scenarios? And how can we conceive television audiences of the future to be? The book presents also some comparative, cross-country studies, aimed at showing differences and recurrences in the various European countries.
Navigare Nelle Citta` D`arte. Comunicazione On Line E Turismo
editore: Angeli
Scritto con un approccio interdisciplinare, il libro si rivolge a chi spazia dalla semiotica alla sociologia, fino alle piu` r