Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Crossmedia cultures

Crossmedia cultures

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
22,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
La natura pervasiva dei media digitali e di rete – dal web 2.0 ai personal media – definisce uno scenario complesso in cui i soggetti si muovono e compiono le loro scelte. Uno scenario dove la televisione generalista convive con la televisione multicanale e tematica; dove la tradizionale distribuzione dei contenuti mediali si mescola a nuove forme di circolazione online e peer to peer; dove le modalità di comunicazione uno-a-uno del telefono si intrecciano a forme molti-a-molti dei blog e dei social network, in cui i contenuti istituzionali vivono accanto ai contenuti generati dagli utenti. A fronte di questo scenario e a partire da una serie di ricerche empiriche condotte presso l’OssCom - Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione dell’Università Cattolica, il volume si concentra sui consumi crossmediali dei giovani italiani e si articola intorno a tre grandi snodi: le pratiche della comunicazione interpersonale mediata, l’emergenza di nuove pratiche produttive e la ridefinizione del consumo televisivo. Nel volume sono raccolti i contributi di Piermarco Aroldi, Simone Carlo, Claudia Giocondo, Giovanna Mascheroni, Daniele Milesi, Maria Francesca Murru, Matteo Stefanelli e Marco Tomassini.
 

Biografia degli autori

Francesca Pasquali è ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Bergamo. Barbara Scifo è ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nicoletta Vittadini è ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.