Libri di P. Destro
Il ricettario dei fratelli Grimm. Ricette ispirate alle fiabe
di Robert Tuesley Anderson
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
pagine: 176
Vi siete mai chiesti che sapore avesse il contenuto del cestino che Cappuccetto Rosso stava portando alla nonna prima di esser
Cucinare in un istante
di Donna Hay
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 192
Il tempo non ha prezzo. Proprio per questo, l'autrice ha raccolto in questo libro 177 ricette semplici, innovative, di stile, ma sopratutto rapide da consultare e da realizzare. Dai classici amati da tutti alla nuova gastronomia di area asiatica, Donna Hay intende regalare al lettore l'ispirazione e gli strumenti per aver successo in cucina senza passare ore ai fornelli o al supermercato.
Divento vegano. 140 ricette per imparare a cucinare green senza prodotti di origine animale
di Sue Quinn
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 255
Perché sembra che sempre più persone stiano adottando una dieta vegana? Alcuni eliminano i grassi animali dalla propria dieta per ridurre i rischi di patologie cardiache e per altri motivi di salute, mentre altri si avvicinano al veganesimo perché hanno a cuore il benessere degli animali. Diminuire il consumo di carne è anche un comportamento ecologico, perché la produzione di alimenti vegetali richiede meno terra e acqua. Indipendentemente dalle motivazioni, passare a una dieta a base di vegetali richiede un po' di programmazione, ma non è quel salto epocale in un territorio alimentare ignoto come tanti pensano. Prima di iniziare a scrivere questo libro, temevo che seguire un'alimentazione vegana equivalesse a privarsi di qualcosa. Ma una volta iniziato a esplorare le ricette a base di ingredienti vegetali mi sono resa conto che non si tratta affatto di farsi mancare qualcosa. La verità è che molti dei nostri schemi alimentari sono basati su abitudini che si possono perdere tanto facilmente quanto lo è stato prenderle. All'inizio, smettere di mangiare carne, pesce e altri prodotti animali può sembrare uno strazio, ma se si esplora appieno l'alimentazione vegetale si può finire con l'avere una dieta più variata di prima.
Torte in fiore. Raffinate creazioni floreali in pasta di zucchero
di Peggy Porschen
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 224
"Torte in fiore" celebra il talento e il tocco fatato di Peggy Porschen, che riesce a trasformare semplici dolci in teneri sogni di zucchero. Peggy svela il suo repertorio di raffinate creazioni floreali e tutti i segreti per realizzarle.
The green kitchen. Ricette vegetariane sane e deliziose per tutti i giorni
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 247
"Nel momento in cui ci incontrammo, i nostri mondi alimentari entrarono in collisione. Io ero il vegetariano malsano (sì, esistono) che si nutriva essenzialmente di pasta, pizza, dolci e gelato. E Luise era una carnivora molto attenta alla salute, che in pratica aveva cancellato quei cibi dal suo repertorio. Dopo un paio di mesi terribili (per usare un eufemismo), prendemmo una decisione. Se volevamo riuscire a vivere insieme, io dovevo imparare qualcosa su cereali integrali, quinoa e dolcificanti naturali, mentre Luise decise di ridurre il consumo di carne e sperimentare piatti a base di verdure". La storia di David e Luise prosegue con l'arrivo della piccola Elsa e di Green Kitchen Stories, un blog con un enorme seguito e fonte di costante ispirazione per cucinare pietanze vegetariane sane e saporite. Anche se una parete della loro cucina è dipinta di verde, non è da lì che prende il nome il loro spazio virtuale, che racconta un'alimentazione "green" e salutare, uno stile di vita che unisce semplicità e attenzione consapevole per ciò che si mangia. Una cucina vegetariana, con qualche incursione nel mondo vegano, in cui i protagonisti sono gli ingredienti naturali, i cereali integrali, i grassi buoni, frutta e verdura, che si combinano in piatti nutrienti ed equilibrati.
Le cupcakes di Peggy
di Peggy Porschen
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 64
Varcando la porta del Peggy Porschen Parlour, il negozio londinese della regina del cake design, sembra di entrare in un mondo fatato: si resta incantati dall'infinita varietà di cupcakes dalle tinte pastello, rese ancora più spettacolari da morbide onde di glassa. Sceglierne una è quasi un'impresa... Eppure sono dolcetti semplici, alla portata di tutti, che si possono ricreare a casa in pochissimo tempo e con un risultato strepitoso. In questo libricino agile e variopinto, sono racchiuse ben 25 ricette tra le migliori servite in questo magico angolo di Londra, che vi permetteranno di realizzare le cupcakes più buone che abbiate mai assaggiato (proprio come quelle originali firmate Peggy!): dalla meringa al limone alla mela caramellata, dal tiramisu alla "foresta nera", una vera girandola di sapori e colori da cui lasciarsi tentare senza inibizioni. Anche se non avete occasione di andare al Parlour, questo libro vi consentirà di godervi un pizzico della magia di Peggy Porschen.
Uova
di Michel Roux
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
pagine: 304
L'uovo è l'alimento più semplice e completo, molto nutriente e abbastanza versatile da prestarsi a un pranzo velocissimo come a una cena elegante. È anche ingrediente prediletto di pasticcieri e cuochi specializzati in dessert. Michel Roux - per molti anni chef ai vertici della categoria nonché grande viaggiatore con la passione per le cucine di ogni dove - è l'autore ideale per gettare uno sguardo moderno su uno degli alimenti più antichi. Ogni capitolo è dedicato a un metodo di cottura: uova sode, al tegamino, in camicia, al forno e strapazzate, l'omelette, le crepe, i soufflé, le meringhe e le creme pasticciere. A classici come la salsa olandese, le uova Benedict e il soufflé al limone viene dato un tocco moderno, mentre le ricette originali di Michel Roux presentano nuove combinazioni di sapori o un tipo di cucina più semplice e leggero.
Yoshoku. Cucina giapponese stile occidentale
di Jane Lawson
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 192
In Giappone c'è l'intrigante usanza di adottare la cucina occidentale con lievi modifiche per renderla squisitamente giapponese. Questo stile culinario è detto "yoshoku" e molti piatti così realizzati sono ormai dei classici, in Giappone e non solo. Traendo ispirazione da questa tradizione, Jane Lawson ha realizzato la sua raccolta di ricette, che mescolando con sapienza sapori orientali e occidentali danno vita a un vasto repertorio di cucina "yoshoku". Un invito all'assaggio dei magnifici sapori del Giappone che conquisterà chi già apprezza la cucina giapponese ma anche chi si affaccia a questo mondo gastronomico raffinato, esotico e spesso misterioso.
Un tè al Ritz. L'arte e il piacere del tè
di Helen Simpson
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
pagine: 120
L'ora del té è uno dei riti più profondamente inglesi e il Palm Court Tearoom del Ritz di Londra è, secondo l'autrice, da semp
Tutto in 1 pentola
di Lindsey Bareham
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 192
Come si suol dire, si fa "di necessità virtù": quando Lindsey Bareham si è trovata con la sua vecchia cucina smantellata in attesa dell'arrivo di quella nuova si è dovuta adattare a cucinare con due soli fuochi per ben tre mesi. Si è così resa conto che si può cucinare bene anche con attrezzatura e risorse limitate e ha voluto condividere la sua scoperta regalando più di 100 ricette buone e fantasiose che si possono cucinare in una pentola sola (o al massimo due). Sono tutti piatti semplici che richiedono una preparazione minima e ingredienti di stagione facilmente reperibili. Non mancano però i consigli per migliorare preparazioni basilari con aggiunte di stile, per vivacizzare la cena di tutti i giorni o il pranzo della domenica con la famiglia o gli amici.
Grande atlante delle civiltà
di Paul Bahn
editore: Giunti Editore
pagine: 320
Dai remoti deserti agli angoli nascosti delle nostre città, dalle cime di solitarie montagne alle recondite caverne del sottos
Il grande libro del corpo umano
editore: Chiara Edizioni
pagine: 188
Questo libro spiega, in forma molto visiva, il funzionamento di base del corpo umano, dagli elementi più semplici, come le cellule o le catene di DNA, fino ai dettagli dei diversi organi e sistemi. Il lettore si divertirà scoprendo un'infinità di dati e curiosità, che risolveranno i dubbi sul corpo che spesso ci poniamo. Inoltre, centinaia di illustrazioni e grafici aiuteranno ad assimilare e trovare facilmente tutte le risposte. Età di lettura: da 7 anni.