Libri di Peter L. Berger
I molti altari della modernità. Le religioni al tempo del pluralismo
di Peter L. Berger
editore: Emi
pagine: 207
La nostra epoca è segnata dal forte ritorno delle religioni nello spazio pubblico
Come vi spiego il mondo senza annoiarvi
di Berger Peter L.
editore: Il mulino
pagine: 336
Nel 2009 mi chiesero di tenere una conferenza a Budapest
Elogio del dubbio. Come avere convinzioni senza diventare fanatici
editore: Il mulino
pagine: 152
Esiste una strategia per affrontare, in un'epoca di grande pluralismo culturale, questioni morali pressanti come quelle dell'a
Il matrimonio e la costruzione della realtà
editore: Armando editore
pagine: 128
Questo saggio è un esercizio di microsociologia del sapere che evidenzia la capacità dell'istituzione di generare "nomos" cond
Lo smarrimento dell'uomo moderno
editore: Il mulino
pagine: 131
Le società moderne sembrano fatalmente contrassegnate dall'incapacità di elaborare significati condivisi, e perciò di assicura
America religiosa, Europa laica? Perché il secolarismo europeo è un'eccezione
editore: Il mulino
pagine: 215
Secondo una prospettiva assai diffusa e radicata, la secolarizzazione sarebbe un portato inevitabile della modernità. Da questo punto di vista l'America, società moderna per definizione eppure profondamente religiosa, sarebbe un'eccezione tutta da spiegare. Questo libro rovescia completamente la prospettiva: è l'Europa l'eccezione rispetto al resto del mondo, che assiste oggi a una grande fioritura di movimenti religiosi cosiddetti "emozionali". Quello che va spiegato, dunque, è il radicale secolarismo delle società europee. Perché su questa sponda dell'Atlantico siamo convinti che per essere moderni occorra essere secolarizzati? La risposta non chiama in causa soltanto le coscienze, ma anche e soprattutto ragioni storico-istituzionali. Di qui un possibile insegnamento, che cozza contro il senso comune europeo: se vogliamo integrare le religioni nella società, meglio offrire loro accesso alla sfera pubblica. Per tale compito il nostro continente, con una storia improntata alla difesa "dalle" religioni, è meno attrezzato dell'America, la cui vicenda è ispirata alla difesa "delle" religioni.
Homo ridens. La dimensione comica dell'esperienza umana
di Berger Peter L.
editore: Il mulino
pagine: 309
Mio padre, accanito raccontatore di barzellette, mi incoraggiò a intraprendere quest'arte più o meno nel periodo in cui andavo
Questioni di fede. Una professione scettica del cristianesimo
di Peter L. Berger
editore: Il mulino
pagine: 269
Scetticismo e professione di fede non sono, per Berger, in contraddizione: "Il mio ragionamento è scettico perché non presuppone la fede e non si sente vincolato da nessuna delle tradizionali autorità in materia di fede: la Chiesa infallibile, la Scrittura infallibile o un'irresistibile esperienza personale. Nondimeno, il mio ragionamento sfocia in una professione di fede cristiana, per quanto eterodossa. Naturalmente il lettore sarà libero di non seguirmi in questa conclusione". Peter L. Berger compie un "esercizio di teologia laica" che interpella le coscienze di credenti e non credenti.
Sociologia. La dimensione sociale della vita quotidiana
editore: Il mulino
pagine: 432
Rivisto e aggiornato nel suo corredo bibliografico, il volume mantiene inalterato il suo impianto originario
Homo ridens. La dimensione comica dell'esperienza umana
di Peter L. Berger
editore: Il mulino
pagine: 312
"Mio padre, accanito raccontatore di barzellette, mi incoraggiò a intraprendere quest'arte più o meno nel periodo in cui andav
Una gloria remota. Avere fede nell'epoca del pluralismo
di Peter L. Berger
editore: Il mulino
pagine: 216
La realtà come costruzione sociale
editore: Il mulino
pagine: 272
Ciò che noi percepiamo come "reale" varia da società a società ed è prodotto, trasmesso e conservato tramite processi sociali che la sociologia della conoscenza si incarica di indagare. Questa problematica viene esaminata nei suoi due aspetti simmetrici e complementari: l'esteriorizzazione, ovvero la trasformazione dell'attività umana in una realtà sociale oggettiva attraverso l'istituzionalizzazione; l'interiorizzazione, ovvero la reintroduzione del mondo sociale oggettivo nella coscienza del soggetto attraverso la socializzazione.