Libri di Piero Ottone
Cavour
Storia pubblica e privata di un politico spregiudicato
di Ottone Piero
editore: Longanesi
pagine: 191
Molti hanno parlato del Cavour grande statista, pochi del Cavour uomo
Italia mia
Il paese che abbiamo sognato e che non c'è
di Ottone Piero
editore: Longanesi
pagine: 189
Ogni popolo ha virtù e difetti, e il giudizio cambia secondo la visuale di chi lo emette
Memorie di un vecchio felice
Elogio della tarda età
di Ottone Piero
editore: Longanesi
pagine: 206
Si può pensare alla vecchiaia come a una stagione per nulla malinconica e rinunciataria, ma piuttosto piena di soddisfazioni e
Gianni Agnelli visto da vicino
di Piero Ottone
editore: Longanesi
pagine: 192
Questo libro non è una classica biografia di Gianni Agnelli, ma un ritratto "da vicino", teso a sondare l'enigma di un uomo che è stato una figura pubblica tra le più prestigiose. Piero Ottone vi racconta - dal primo incontro, avvenuto a Londra più di cinquant'anni fa - una lunga consuetudine, un'amicizia. In queste pagine si parla di barche, di giornali, di politica, di arte, di amici, di mondanità e di vita privata. Si ascoltano le battute dell'Avvocato, sempre intelligenti, spesso ironiche, mai banali. Si parla dei suoi rapporti con quanti, nel corso degli anni, hanno lavorato al vertice della FIAT. Si parla del suo rapporto personale con l'azienda che gli apparteneva, fino alle recenti, difficili vicende societarie.
Piccola filosofia di un grande amore: la vela
di Piero Ottone
editore: Longanesi
pagine: 142
Qual'è il modo migliore per avvicinare lo sport della vela? La risposta si trova in questo piccolo manuale filosofico scritto da un giornalista, noto anche come appassionato di vela di lungo corso. Un libro frutto dell'esperienza e che diventa una lezione di vita. Perché andare in barca non è solo un modo per tuffarsi nella natura, ma soprattutto per conoscere se stessi, i propri orizzonti, i propri limiti. L'andare per mare sottende una filosofia del viaggio tutta particolare: è scomodo, faticoso, può essere rischioso. Ma restituisce il senso dell'avventura in modo antico e sempre moderno, dove il tempo scorre con la stessa lentezza che in passato.
Vizi e virtù
di Piero Ottone
editore: Longanesi
pagine: 256
Perché bisogna darsi del tu anche se non ci si conosce? Perché c'è chi si ostina ad arrivare perennemente in ritardo? Come si può ovviare ai disservizi delle ferrovie? Gli italiani credono davvero che la loro cucina sia la migliore del mondo? Da alcuni anni Piero Ottone risponde a queste e ad altre domande "quotidiane" sul "Venerdì di Repubblica" in una rubrica dal titolo "Vizi & Virtù".