Libri di R. Sarchielli
Il grande libro dell'orto e giardino biologico
di Marie-Luise Kreuter
editore: Demetra
pagine: 432
Nuova edizione di un classico della coltivazione biologica, arricchita da un intero capitolo dedicato all'orto biologico sul b
Contattaci
La pianista
di Elfriede Jelinek
editore: Einaudi
pagine: 294
La ricerca spasmodica e frustrante della vita e di un'identità sessuale, fra autolesionismo e voyerismo, spingono una quarantenne insegnante di pianoforte negli squallidi peep-show della periferia viennese, nei cinema a luci rosse o tra le siepi del Prater, prima di rientrare a casa, sotto le lenzuola del letto che condivide con la tirannica madre. Al centro della narrazione il tormentato rapporto di forza tra le due che trasformerà in catastrofe sadomasochistica il tentativo della donna di legarsi a un suo allievo. "La pianista" è il romanzo più conosciuto di Elfriede Jelinek, premio Nobel per la letteratura nel 2004.
Contattaci
Ordinabile
Kaspar Hauser. Un delitto esemplare contro l'anima
di Anselm von Feuerbach
editore: Adelphi
pagine: 216
Tutto l'Ottocento fu segnato da una figura misteriosa: Kaspar Hauser
Ordinabile
Haarmann. Storia di un lupo mannaro
di Theodor Lessing
editore: Adelphi
pagine: 194
Fra il 1918 e il 1924 Haarmann massacrò 27 giovani, con i quali aveva avuto rapporti sessuali, azzannandoli alla gola e bevendone il sangue. I resti mutilati delle vittime venivano da lui venduti e gettati nel fiume. A lungo nessuno se ne accorse e quando ebbe inizio il processo, tra il pubblico, c'era anche Theodor Lessing, uno dei più radicali critici della cultura della Germania di allora. Lessing fu l'unico a capire Haarmann, mostro predestinato. Dietro il caso criminale, volle scandagliare una di quelle oscure "anomalie della natura" in cui si intrecciano "la vita amorosa e il desiderio di morte, la volontà di annientare l'altro e la volontà di essere annientati". Ma seppe anche cogliere ciò che faceva di Haarmann una creatura dei suoi tempi.
Ordinabile
Contattaci
Contattaci


