Libri di Roberta Milanese
Rabbia. Un'emozione da addomesticare (e cavalcare)
di Roberta Milanese
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 160
Tra le emozioni umane, la rabbia è quella che viene giudicata più severamente e più spesso condannata; basta pensare alle espr
Il tocco, il rimedio, la parola. La comunicazione tra medico e paziente come strumento terapeutico
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 304
Nel V secolo a
Alimentazione: falsi miti e inganni del marketing
editore: Alpes Italia
pagine: 113
È vero che il cervello ha bisogno di zucchero? Il pesce è più sano della carne? I grassi fanno ingrassare? Sono più dannosi de
Perdonare se stessi e gli altri. Strategie per fare pace con il passato
editore: EMP
pagine: 142
Affascinante viaggio verso il perdono: un percorso che ci obbligherà a scendere negli inferi del nostro mondo emotivo, per poi
Cambiare il passato. Superare le esperienze traumatiche con la terapia strategica
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 240
Calamità, terremoti, disastri e sciagure sono, purtroppo, parte della condizione umana, e di norma le persone sono «naturalmen
L'ingannevole paura di non essere all'altezza. Strategie per riconoscere il proprio valore
di Roberta Milanese
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 176
Infallibili, sicuri di noi stessi, capaci di gestire al meglio le nostre emozioni, apprezzati e ammirati dagli altri e complet
Il tocco, il rimedio, la parola. La comunicazione tra medico e paziente come strumento terapeutico
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 306
Nel V secolo a.C. Ippocrate aveva già formulato una "ricetta" estremamente efficace e universale: solo "il tocco, il rimedio, la parola" possono davvero guarire. Sono passati più di due millenni, eppure gli insegnamenti del padre della medicina sembrano spesso ignorati. Paradossalmente, gli enormi passi avanti in campo scientifico e tecnologico hanno fornito ai medici di oggi strumenti potentissimi dal punto di vista diagnostico, terapeutico e farmacologico, rendendo tuttavia il rapporto tra medico e paziente sempre più distaccato e frettoloso. L'iperspecializzazione e al tempo stesso la scarsa formazione agli aspetti relazionali della professione, i ritmi di lavoro sempre più stressanti e le lungaggini burocratiche non fanno che peggiorare la situazione. Le autrici affrontano numerosi meccanismi psicologici che entrano in gioco nella relazione tra medico e assistito - come ottenere la 'compliance' del paziente, come sfruttare il celebre effetto placebo e insieme scongiurare l'effetto nocebo o il fenomeno dell'overdiagnosis, sintomo di una società sempre più ipocondriaca. L'approccio è di tipo strategico, con un'ampia casistica di accorgimenti linguistici e suggestivi utili per non incorrere nelle trappole che incidono negativamente sull'esito del trattamento. Prefazione di Giorgio Nardone.
La mente ferita. Attraversare il dolore per superarlo
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 144
Una malattia
Psicopillole. Per un uso etico e strategico dei farmaci
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 256
La vita umana è fatta di alti e bassi, di piaceri e dolori, e "normalità" non è sinonimo di felicità costante
Il cambiamento strategico. Come far cambiare alle persone il loro sentire e il loro agire
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 142
Niente è nell'intelletto che non sia passato prima nei sensi, diceva Tommaso d'Aquino
L'anima strategica dell'azienda
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 192
Anche le aziende hanno un`anima: nascono, crescono, si ammalano, soffrono
L'azienda vincente
Migliorare il presente, inventare il futuro: problem solving per le organizzazioni
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 275
Le aziende vincenti si distinguono dalle altre per la loro capacità di evolversi e cambiare strategia in concomitanza con le m