fbevnts Libri di S. Ferrari - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di S. Ferrari

Istanti ritrovati

di Oto Horvat

editore: Molesini editore venezia

pagine: 122

Questa scelta di versi fatta dall'autore è una sequenza di istantanee che ritraggono ricordi personalissimi sullo sfondo dei q
Disponibilità immediata
14,00

La bara di Sarajevo-Sarajevski tabut

di Abdulah Sidran

editore: ADV Advertising Company

pagine: 318

Contattaci
14,00

Carlantonio Pilati. Un intellettuale trentino nell'Europa dei lumi

editore: Franco Angeli

pagine: 392

Il giurista trentino Carlantonio Pilati (1733-1802) è stato uno dei più attivi protagonisti della cultura europea della seconda metà del Settecento. Questo volume vuole ricordare a chi è interessato non solo alla storia del proprio paese, ma a quella di un'Europa che con fatica e tenacia si sta progressivamente costruendo - superando barriere, steccati e diffidenze reciproche - che una comune identità può essere conquistata solo a partire da alcuni dei valori e dei principi che animavano il pensiero e l'opera di un uomo come Carlantonio Pilati; attraverso uno scambio intellettuale capace di superare le frontiere geografiche, politiche e religiose, nel segno del cosmopolitismo, ma senza annullare le reciproche differenze.
Ordinabile
38,00

Diritto e religione nell'Europa post-comunista

editore: Il mulino

pagine: 526

Questo volume è un primo tentativo di descrivere in modo completo i rapporti fra Stato e Chiesa nei paesi post-comunisti dell'Europa centrale e orientale. I contributi sono strutturati secondo uno schema parallelo che mette in luce analogie e differenze dei diversi sistemi giuridici e che evidenzia immediatamente le caratteristiche delle relazioni tra Stati e confessioni religiose. Dopo una breve introduzione storica e sociologica, per ogni paese si procede analizzando i criteri di registrazione delle organizzazioni religiose, le modalità di finanziamento delle chiese, l'educazione nelle scuole pubbliche e via dicendo.
Ordinabile
38,00

Breviario mediterraneo

di Predrag Matvejevic

editore: Garzanti Libri

pagine: 320

"Trattato poetico-fiIosofico", "romanzo post-moderno", "portolano", "diario di bordo", "libro di preghiere", "midrash", "raccolta di aforismi", "antologia di racconti-saggio", "cronaca di un viaggio": sono queste alcune delle definizioni che hanno accolto "Breviario mediterraneo". In queste pagine, Predrag Matvejevic ricostruisce la storia di una parola - "Mediterraneo" - e rievoca gli infiniti significati che essa include, guidando il lettore verso mille scoperte: lo stile dei porti e delle capitanerie, l'addolcirsi dell'architettura sul profilo della costa, i concreti saperi della cultura dell'olivo e il diffondersi di una religione, le tracce permanenti della civiltà araba ed ebraica, le parlate che cambiano nel tempo e nello spazio.
Contattaci
22,00

Pietre di Montenegro. Archeologia e poesia

di Miras Martinovic

editore: Mesogea

pagine: 144

Il Montenegro è un paese di grande cultura e civiltà e il libro di Martinovic ne dà un esempio. Qui sorsero le civiltà preistoriche e città-stato di epoca greca. Qui amò soggiornare il drammaturco Sofocle e gli imperatori romani. L'autore vagabonda in mezzo alle tracce archeologiche e fa rivivere uomini e donne del passato; egli usa un doppio registro e un doppio linguaggio: quello narrativo, e quello di un commento ricco di fatti, collocati in una colonnina al margine della pagina.
Ordinabile
11,40

Casablanca serba. Racconti da Belgrado

editore: Feltrinelli

pagine: 299

Belgrado è una città che, negli ultimi dieci anni, è diventata un simbolico crocevia fra Europa e mondo balcanico, fra imperi collassati e straordinarie aperture al nuovo. Cinema e letteratura testimoniano ampiamente questo singolare fermento. Questa antologia testimonia, fra surreale e iperreale, la vivacità e la potenza del fenomeno in atto. Da "classici" come Danilo Kis e Slobodan Tisma ad autori più giovani come Aleksandar Gatalica e Nina Zivancevic, il meglio della letteratura serba a confronto con l'immagine di una città-capitale, utile per capire il drammatico e stimolante rapporto Occidente-Oriente.
Contattaci
15,00
Ordinabile
24,90

Dizionario di arte e architettura

di S. Ferrari

editore: Mondadori bruno

pagine: 288

Contattaci
12,90
Contattaci
39,00
Contattaci
8,26

Paesaggi europei del neoclassicismo

editore: Il mulino

pagine: 341

Solo da pochi anni il Neoclassicismo è riconosciuto nella sua natura complessa e ambivalente, nel suo potere di proiettarsi nel passato e nel futuro. Gli studi raccolti in questo volume presentano analisi e interpretazioni di una nuova visione nelle diverse prospettive europee, fra letteratura e arte figurativa, mitologia greco-romana e mitologia iperborea, iconologia e politica, oltre i confini delle vicende nazionali. Tesi, proposte, interrogativi, memorie dell'antico e modernità si illuminano a vicenda, creando un affresco affascinante di storia delle idee.
Ordinabile
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.