Libri di S. Mancini
L'isola della noce moscata. La corsa alle spezie di esploratori, mercanti, pirati che ha deciso la storia del mondo
di Giles Milton
editore: Nutrimenti
pagine: 304
Fra il Quattrocento e il Seicento le spezie erano più preziose dell'oro, tanto che le principali potenze marinare europee inga
Disponibilità immediata
Gente non comune
di Eric J. Hobsbawm
editore: Rizzoli
pagine: 447
La "gente non comune" protagonista di questi saggi è quella che viene di solito considerata proprio "gente comune", senza nome
Contattaci
Poscritto alla logica della scoperta scientifica
di Karl R. Popper
editore: Il saggiatore
pagine: 432
"Il metodo della scienza è razionale: è il migliore che abbiamo. Perciò è razionale accettare i suoi risultati; ma non nel senso di confidare ciecamente in essi: non sappiamo mai in anticipo dove potremmo essere piantati in asso". Il Poscritto rappresenta lo sviluppo compiuto dalla filosofia di Popper.
Contattaci
Cittadini in uniforme
di Stephen E. Ambrose
editore: Longanesi
pagine: 648
Attraverso le dirette testimonianze dei "soldati di leva" che sbarcarono in Normandia nella più grande operazione militare della storia, per poi intraprendere l'ultima, decisiva e terribile fase del secondo conflitto mondiale, l'autore ricostruisce la storia di quegli uomini (e di quelle donne) lungo ben undici mesi di guerra, dal 7 giugno 1944 al 7 maggio 1945.
Contattaci
L'isola della noce moscata. Come avventurieri, pirati, mercanti di spezie cambiarono la storia del mondo
di Giles Milton
editore: Rizzoli
pagine: 380
Nell'Europa tra il Quattrocento e il Seicento, l'età delle grandi scoperte geografiche, le spezie erano più preziose dell'oro
Fuori catalogo
Il comandante e gli squali
di Doug Stanton
editore: Longanesi
pagine: 335
Il 16 luglio 1945 l'Indianapolis salpa da San Francisco per una missione verso Tinian, nell'arcipelago delle Marianne
Contattaci
Tigri in battaglia
di Stephen E. Ambrose
editore: Longanesi
pagine: 312
Stephen Ambrose ci racconta la storia della creazione dell'aviazione da bombardamento americana e del suo impiego nella seconda guerra mondiale. Filo conduttore è il senatore George McGovern, considerato dai suoi compagni uno dei migliori piloti di B-24. McGovern giunge in Italia con la sua squagriglia, precisamente alla base aerea di Cerignola, e da lì compirà ben trentacinque missioni sulla Germania e l'Austria. Ma il libro descrive anche la progettazione e la produzione di due tra i più noti bombardieri della seconda guerra mondiale, il B-17 e il B-24 Liberator, esaminandone le caratteristiche tecniche e militari, come anche il modo di pilotarli, lo studio delle formazioni di volo e l'addestramento richiesto per pilotarli.
Contattaci
Creta. 1941-1945: la battaglia e la resistenza
di Antony Beevor
editore: Rizzoli
pagine: 472
Nella primavera del 1941, dopo il fallimento del tentativo d'invasione da parte dell'esercito italiano, la Grecia continentale fu occupata dalla Wehrmacht. Il 20 maggio, i tedeschi scatenarono un'imponente offensiva per conquistare anche Creta, fondamentale per il controllo del Mediterraneo orientale. Dopo dodici giorni di accanita battaglia, in cui ebbero un ruolo decisivo i paracadutisti, i tedeschi sconfissero le truppe inglesi, australiane e neozelandesi. Il duro regime di occupazione che instaurarono scatenò la resistenza degli abitanti che, aiutati dagli infiltrati britannici, fecero di tutto, a rischio della vita, per sabotare le attività militari tedesche.
Contattaci
Delta Force in azione
di Eric L. Haney
editore: Longanesi
pagine: 383
Gli uomini della Delta Force sono selezionati attraverso un test fisico dove più della forza bruta contano l'istinto di sopravvivenza e la volontà di raggiungere l'obiettivo. Vengono addestrati ed equipaggiati per infiltrarsi in territorio nemico, raccogliere informazioni vitali per i reparti convenzionali, segnalare obiettivi e, spesso, colpire al cuore le difese avversarie. Gli uomini della Delta Force sono professionisti che svolgono il loro compito nell'ombra, consapevoli dell'importanza del lavoro di squadra e della necessità che spesso portare a casa un compagno ferito è vitale quanto distruggere una base missilistica. Un reportage sui "guerrieri della penombra" scritto da uno dei membri fondatori del Delta Force.
Contattaci
I papi contro gli ebrei. Il ruolo del Vaticano nell'ascesa dell'antisemitismo moderno
di David I. Kertzer
editore: Rizzoli
pagine: 365
La Chiesa cattolica è corresponsabile dell'Olocausto? In che misura il tradizionale "antigiudaismo" cattolico ha alimentato l'
Fuori catalogo
La più grande impresa del mondo. La storia degli uomini che costruirono la ferrovia transcontinentale
di Stephen E. Ambrose
editore: Longanesi
pagine: 544
In poco più di cinque anni, due eserciti di quindicimila uomini, partendo rispettivamente da Sacramento in California e da Omaha in Nebraska, riuscirono a unificare con più di tremila chilometri di ferrovia il territorio degli Stati Uniti, una nazione giovane appena uscita da una guerra civile e impegnata nella grande avventura della conquista del West. Oltre a tracciare il quadro storico della vicenda, l'autore si sofferma sulle vicende umane dei protagonisti dell'impresa, sulla loro vita quotidiana, sulle aspettative e le speranze che li guidarono in quest'epopea a dispetto degli enormi ostacoli naturali, politici ed economici, fino alla posa del "chiodo d'oro" che simbolicamente unì la costa orientale e quella occidentale del Grande Paese.
Contattaci
Terre di sangue. L'Europa nella morsa di Hitler e Stalin
di Timothy Snyder
editore: Rizzoli
pagine: 584
"Le famiglie uccidono i più deboli, di solito i bambini, e usano la carne per mangiare
Contattaci


