fbevnts Antropologia - tutti i libri per gli amanti del genere Antropologia - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 121
Vai al contenuto della pagina

Antropologia

Razza e destino

di Olender Maurice

editore: Bompiani

pagine: 491

Ogni comunità dà vita a una storia che si sviluppa nel tempo
Fuori catalogo
17,00

Huangdi Neijing Suwen. Le domande semplici dell'imperatore giallo

editore: Jaca Book

pagine: 406

Il grande medico cinese conosce l'ordine naturale come un artigiano: nella sua bottega si occupa di restaurare la vita degli uomini. È un uomo di cuore. Con o senza aghi, massaggi, pozioni, egli entra in voi. Egli entra, ma senza interferire. Con il suo sguardo indecifrabile penetra il vostro, ove si legge tutto. Quando ha ritrovato il cammino che porta alla vostra origine, lo risale e vi conduce con sé a ciò che voi siete. In questo libro trovate i primi undici capitoli che formano i primi tre volumi del classico in cui l'Imperatore Giallo pone le domande fondamentali sull'arte di vivere e di curare (Suwen). La traduzione, ricca di precisi e puntuali commenti ma priva di inutili concessioni alla sinolatria, è curata da studiosi che vantano anni di collaborazione con l'Istituto Ricci e la Scuola Europea d'Agopuntura. È quindi uno strumento ricco d'insegnamenti per lo specialista ma accessibile a ogni lettore curioso.
Fuori catalogo
34,00
Fuori catalogo
22,00

L'intelligenza del fuoco. L'invenzione della cottura e l'evoluzione dell'uomo

di Richard Wrangham

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 293

Il mistero della nascita dell'uomo viene dibattuto da oltre centocinquant'anni. Cos'è che ha scatenato quell'insieme di cambiamenti morfologici, sociali e psicologici che hanno fatto sì che una popolazione di animali dalle fattezze scimmiesche evolvesse in una forma di vita inedita, che noi chiamiamo Homo? Dov'è avvenuto il passaggio? Quando e, soprattutto, come? Cosa ci ha resi quel che siamo? A questo "mistero dei misteri" si sono applicati naturalisti, antropologi, filosofi e paleontologi. L'ingresso nel dibattito di un primatologo porta una teoria nuova, che si basa su dati solidi e anni di ricerche. Secondo Richard Wrangham l'idea apparentemente innocua di cuocere il cibo ha cambiato tutto. Da qualche parte in Africa, intorno ai due milioni di anni fa, una piccola popolazione di animali ha iniziato per la prima volta - e lei sola - a mettere la carne al fuoco. Erano probabilmente degli Homo habilis, creature dall'aspetto ancora scimmiesco, con denti ben sviluppati e un grado di socialità neppure paragonabile al nostro. Poco dopo fece la sua comparsa Homo erectus, molto differente, con denti più piccoli e una struttura sociale decisamente più sviluppata. Se le cose stanno così, causa ed effetto si invertono: non bisogna più cercare un proto-uomo culturalmente avanzato che inventa il rito della buona tavola, ma una scimmia che incappa in un comportamento nuovo, che apre improvvisamente la strada all'evoluzione dell'uomo.
Fuori catalogo
13,00

Tribù selvagge. La mia vita tra gli Yanomamö e gli antropologi

di Chagnon Napoleon A.

editore: Il saggiatore

pagine: 509

Quello di cui Napoleon Chagnon era consapevole - il motivo che l'aveva spinto a partire - era che lo studio degli Yanomamo avr
Fuori catalogo
29,90

Figlie del sole

di Kàroly Kerényi

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 140

"Kerényi ci presenta la mentalità mitica non come conoscenza del passato, come cronaca, ma facoltà creatrice che è anche nostr
Fuori catalogo
11,00

La coscienza religiosa

di Julien Ries

editore: Jaca Book

pagine: 88

Riprendendo l'intuizione del grande studioso Yves Coppens, secondo il quale l'"homo habilis ha plasmato la prima cultura e sapeva che stava creando", Ries esamina una questione di rilievo: "l'homo religiosus della preistoria è consapevole della propria religiosità?". Attraverso un percorso che studia l'evolversi della coscienza religiosa dall'uomo arcaico a quello dell'Egitto faraonico, si evidenzia come l'uomo "religioso" e "simbolico" sia storicamente legato al sacro e si trovi all'origine di tutte le civiltà.
Fuori catalogo
9,00

L'uomo e dintorni. Manuale di antropologia culturale

di Margherita La Rocca

editore: Sovera edizioni

pagine: 224

Appartenenza sociale, famiglia, matrimonio, omosessualità, malattia, morte, rapporto medico-paziente e molte altre le tematiche affrontate in chiave antropologica dall'autrice, che approfondisce, inoltre, attraverso interessanti focus, particolari tratti delle culture africana e indiana. Rivolto non solo agli addetti ai lavori e agli studenti universitari, ma anche agli appassionati della materia e al vasto pubblico, il manuale si presenta come un utile strumento di apprendimento e approfondimento di tematiche molto attuali e controverse.
Fuori catalogo
15,00

Il rito dei sacrifici umani come fenomeno politico

di Centonze Leonardo

editore: Edizioni Immanenza

pagine: 113

D'allora, la violenta soppressione dei novatori è giurata: la storia s'insanguina orrendamente, il tormentum in tutte le sue p
Contattaci
10,00

Le nuove paure. Che cosa temiamo oggi?

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 82

Da vero illuminista, Marc Augé possiede il talento di rivelarci a noi stessi
Fuori catalogo
9,00

Maledetto Sud

editore: Einaudi

pagine: 131

Dirsi o sentirsi di un luogo e insieme dell'Italia non è un'operazione semplice e definitiva
Fuori catalogo
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.