Antropologia
Il mestiere dell'antropologo. Riflessioni su esperienze tra sviluppo e istituzioni
editore: Carocci
pagine: 231
Non tutti sanno in che cosa consista il lavoro degli antropologi. Viene spontaneo immaginare che chi è impegnato in attività accademiche insegni, svolga ricerche e segua lavori di tesi, ma non è altrettanto facile figurarsi che cosa facciano gli antropologi che lavorano come consulenti nelle istituzioni e nei programmi di sviluppo pianificato. Quali strumenti devono prepararsi a padroneggiare coloro che vogliono dedicarsi ad attività applicative e operare nel campo dei servizi? Il volume presenta esperienze e riflessioni di alcuni antropologi italiani che in diversi momenti della loro carriera si sono dedicati rispettivamente all'antropologia applicata e al suo studio, all'analisi dei processi di sviluppo pianificato o alle potenzialità dell'inserimento del ruolo degli antropologi nelle istituzioni. Le riflessioni alle quali sono giunti, gli esempi e le valutazioni dei risultati del loro lavoro in qualità di antropologi operanti in organizzazioni delle Nazioni Unite, in ONG, in istituzioni dello Stato e in progetti di sviluppo pianificato forniscono al lettore un quadro generale delle caratteristiche applicative dell'antropologia e delle potenzialità ancora da sviluppare.
Ordinabile
Il sale della vita
di Françoise Héritier
editore: Rizzoli
pagine: 96
Tutti conosciamo la felicità, e malgrado ciò ci sfugge
Ordinabile
Il velo nell'Islam. Storia, politica, estetica
di Renata Pepicelli
editore: Carocci
pagine: 159
Attorno alla questione del velo infuria un dibattito molto acceso sia nei paesi musulmani sia in quelli occidentali. Chi lo indossa vede in esso l'espressione della propria identità religiosa e culturale e, in alcuni casi, politica; chi lo critica lo considera un ritorno al passato, la prova evidente del diffondersi di un islam oscurantista e misogino. In Occidente, dove è sempre più frequente incontrare donne velate, quest'indumento rappresenta spesso l'emblema della sottomissione femminile e del rifiuto ad integrarsi. Ma che cosa è questo pezzo di stoffa che suscita tanto clamore? Qual è il suo significato? Per quali ragioni è in crescita il numero delle donne che si velano? Perché si va diffondendo la moda islamica? Il volume risponde a queste domande, affrontando la questione da un punto di vista storico, religioso e sociopolitico in una prospettiva temporale che va dall'alba dell'islam fino ai giorni nostri.
Ordinabile
Il ramo d'oro. Studio della magia e della religione
di James George Frazer
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 875
Il ramo d'oro - Per invito della Sibilla, prima di accingersi al viaggio nel regno dei morti, Enea colse il ramo d'oro
Ordinabile
Il fengshui
Origine, storia e attualità
di Paolillo Maurizio
editore: Carocci
pagine: 155
Negli ultimi anni, il fengshui cinese (geomanzia) è stato oggetto di un interesse straordinario in Occidente
Ordinabile
Abitare le parole
Alla ricerca della consapevolezza di sé
di Galantino Nunzio
editore: Edb
pagine: 96
L'autore propone un piccolo vademecum per studenti che accompagna il lettore ad andare oltre il ricorso superficiale e scontat
Ordinabile
Incroci transatlantici
Il Brasile negli studi dell'antropologia italiana
editore: Novalogos
pagine: 352
Ordinabile
I sogni vengono da fuori. Un'etnografia della notte
di Arianna Cecconi
editore: editpress
pagine: 240
Se sognare è un'attività universale, diverse sono le interpretazioni e il modo di vivere quella metà della vita che passiamo addormentati. Sognare in pianura è diverso che sognare in cima a una montagna, sognare durante una guerra è diverso che sognare in tempo di pace. Questo libro esplora l'intimo dialogo tra il giorno e la notte, tra la veglia e il sonno, e la continuità che lega i due mondi di cui l'essere umano è cittadino. I sogni che vengono fatti sulle Ande peruviane diventano una porta per visitare altri luoghi, un punto di vista per avvicinarsi alla vita delle persone, delle società e agli eventi storici che lasciano le loro indelebili tracce anche nella notte.
Ordinabile
Approdi e percorsi. Saggi di antropologia alpina
di Paolo Sibilla
editore: Olschki
pagine: 226
Fin dal 1970 l'autore ha svolto ricerche antropologiche presso gruppi di minoranza nelle valli alpine del Piemonte e Valle d'A
Ordinabile
Il piacere è sacro. Il potere e la sacralità del corpo e della terra dalla preistoria a oggi
di Riane Eisler
editore: Forum Edizioni
pagine: 624
Ne "Il piacere è sacro" Riane Eisler studia il rapporto fra sessualità e spiritualità contestualizzandoli nella nostra preistoria e storia culturale, e collegandoli all'evoluzione biologica, al mito, alla filosofia e all'antropologia, offrendoci gli strumenti necessari per trovare modalità più gioiose, sane e soddisfacenti di sperimentare il piacere di vivere, stare insieme, lavorare e amare. Approfondendo uno dei temi già toccati ne "Il Calice e la Spada", il rapporto fra dolore e piacere nell'ambito del potere che governa il mondo, Eisler ci porta in un interessante viaggio nei rapporti sessuali e di potere fra donna e uomo attraverso i millenni. Mentre la nostra società, condizionata dalla logica del dominio, riduce la sessualità a merce di scambio e affermazione di potere, la cultura di partnership, pervasa da uno spirito di sacralità mutuale, trasforma l'incontro dei due generi in una sorta di 'porta di accesso' al sacro nella sua forma più alta. Questa seconda edizione italiana è arricchita da un prologo scritto per l'occasione dall'autrice, a rimarcare la proficua e consolidata collaborazione con il Partnership Studies Group dell'Università di Udine. Appare qui, per la prima volta, un interessante glossario mutuale a cura di Stefano Mercanti: una preziosa opportunità per ripensare il continuum partnership/dominio nei rapporti fra donne e uomini. La prefazione è di Antonella Riem.
Ordinabile
Diversità di natura, diversità di cultura
di Philippe Descola
editore: Booktime
pagine: 72
Ovunque nel mondo, noi vediamo e consideriamo i luoghi e gli esseri che li popolano, in funzione delle nostre proprie abitudini – derivanti dall’educazione ricevuta –, dei paesaggi ai quali siamo avvezzi e dei modi di vita che ci sono familiari sin dall’infanzia.
Ordinabile
Sul filo della presenza. Ernesto De Martino fra filosofia e antropologia
di Zanardi Clara
editore: Unicopli
pagine: 134
Ernesto De Martino è uno dei grandi capostipiti dell'antropologia novecentesca
Ordinabile


