Arte
L'arte dei giardini. Una breve storia
editore: Feltrinelli
pagine: XX-107
Nella storia del pensiero il giardino è sempre stato visto come una metafora vitale dell'opera di Dio, dal mito fondativo dell
Ordinabile
Ordinabile
Ri-tratti. I protagonisti del fumetto italiano fotografati da Simone Florena
editore: COMICON Edizioni
pagine: 107
Un libro che interseca due grandi linguaggi, un esperimento riuscito di interazione tra arte del disegno e arte fotografica, ideato dal fotografo napoletano Simone Florena, che inaugura la nuova collana di COMICON Edizioni: FotoGraphica. 114 scatti in bianco e nero realizzati in collaborazione con Napoli COMICON che ritraggono i principali protagonisti nazionali della Nona Arte, a cui è stato chiesto di interagire con la propria immagine attraverso un piccolo cartoncino nero e tanta fantasia.
Ordinabile
L'anima e il cristallo. Alle radici dell'arte astratta
di Stefano Poggi
editore: Il mulino
pagine: 172
Nei primi vent'anni del Novecento si producono in Europa mutamenti culturali radicali, i cui effetti giungono sino ai nostri giorni. Decisiva in quella fase appare l'influenza di due personaggi come Arthur Schopenhauer e Friedrich Nietzsche, un'influenza profonda e diffusa perché si esercita soprattutto al di fuori dell'arena filosofica. Nella scia del loro pensiero si forma la convinzione che sia necessario ripensare nei suoi stessi fondamenti il rapporto tra l'uomo e la natura, tra la scienza e l'arte. Il libro racconta una stagione culturale in pieno fermento, che vede accomunati nella stessa visione utopica e ansia di rinascita personaggi come Lukàcs, Bloch, Simmel, Rilke, Wittgenstein, Schònberg, Klee: tutti in varia misura segnati dalla consapevolezza di un mutamento epocale che ebbe il suo avvio decisivo negli anni Dieci, con la nascita dell'arte astratta.
Ordinabile
Architettura del Rinascimento italiano
editore: Skira
pagine: 340
Ricco di fotografie, disegni, progetti e ricostruzioni, il volume si propone come un repertorio completo dedicato a una delle
Disponibilità immediata
Opere complete
di Walter Benjamin
editore: Einaudi
pagine: 534
Con questo ottavo volume si conclude la pubblicazione delle "Opere complete" di Walter Benjamin, avviata da Einaudi nel 2000 c
Ordinabile
Brixia Sacra (2014). Vol. 4: Barbariga e Frontignano. Uomini, terre e società.
Barbariga e Frontignano. Uomini, terre e società
editore: Studium
pagine: 352
Ordinabile
I mesi, i vizi, le virtù. L'aula gotica dei Santi quattro coronati
di Rapino Valentina
editore: San paolo edizioni
pagine: 64
Nella serie "Arte e Fede" un nuovo volume, dedicato questa volta agli affreschi della cappella dei Santi Quattro Coronati a Ro
Ordinabile
Design e narrazioni per il patrimonio culturale
di Raffaella Trocchianesi
editore: Maggioli Editore
pagine: 106
Il testo affronta il rapporto tra design, linguaggi e pratiche narrative nel progetto per la fruizione del patrimonio culturale. La scala urbana e quella espositivo-museale vengono considerate ambiti privilegiati in cui esplorare nuovi modelli di fruizione culturale proponendo strumenti di analisi e paradigmi interpretativi design oriented.
Ordinabile
La rinascita della pittura giapponese. Vent'anni di restauri al museo Chiossone di Genova. Catalogo della mostra (Genova, 27 febbraio-29 giugno 2014)
editore: Silvana
pagine: 168
Ordinabile
La cupola di San Pietro. Il metodo costruttivo e il cantiere
di Barbara Baldrati
editore: Studium
pagine: 338
La cupola della basilica di San Pietro è stata, da sempre, oggetto di letture acute ma settoriali che, prevalentemente, hanno
Ordinabile
Il cortile del Richini. Un monumento da conservare
editore: Skira
pagine: 272
Finito di costruire intorno al 1640, il Cortile del Richini faceva parte dell'Ospedale che, già a partire dal 1400, fu voluto dagli Sforza e progettato dal Filarete. Nel corso dei secoli il complesso ospedaliero ha subito varie trasformazioni finché nel 1938 l'Ospedale si trasferì a Niguarda e iniziarono i lavori di ristrutturazione dell'edificio per adibirlo a sede dell'Università degli Studi di Milano. Gravemente danneggiato dai bombardamenti nel 1943, l'intero edificio venne restaurato (in parte ricostruito) e riadattato a sede universitaria nel 1951. Il volume è suddiviso in tre grandi sezioni: ricordare per conservare (la storia del Cortile monumentale della Ca' Granda, la sua nascita e rinascita), osservare per conservare (la campagna fotografica di Carlo Vannini che illustra, anche nei dettagli, le ottanta campate del Cortile) e indagare per conservare (le indagini su quattro campate campione per studiare le cause del degrado dei preziosi manufatti).
Ordinabile


