Classici
Nella terra del mito. Viaggiare in Grecia con dèi, eroi e poeti
editore: Mondadori
pagine: 364
Un forte legame unisce i grandi miti greci ai luoghi che li hanno generati, centro di affascinanti tradizioni, di memorabili battaglie e di grandi passioni umane. Questo libro rappresenta una guida nei luoghi del mito e della storia dell'antica Grecia, presentati come li videro e li descrissero i poeti e gli inventori delle innumerevoli leggende.
Ricerche sulla natura
Testo latino a fronte
di Seneca L. Anneo
editore: Mondadori
Le "Naturales quaestiones" sono un vero e proprio trattato scientifico
Vita nuova
di Alighieri Dante
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
In un libretto in cui si alternano prose, sonetti e canzoni, Dante narra del suo amore spirituale per Beatrice, la "donna ange
La famosa invasione degli orsi in Sicilia
di Dino Buzzati
editore: Mondadori
pagine: 126
In questa favola Buzzati fonde ballata popolare, invenzione fantastica e riflessione morale sulla vita di oggi e di ieri, per raccontare la parabola degli orsi che, dopo aver sperimentato la vita di città, decidono di tornare sulle loro montagne. E ripensa in forma "leggera" i grandi temi a lui cari: la semplicità della vita in montagna, il senso dell'attesa, l'ambiguità insita nel male come nel bene, rivivendo l'eterna storia dell'umanità, chiamata a ritrovare le proprie origini. Età di lettura: da 9 anni.
Le religioni dei greci
di Price Simon
editore: Il mulino
pagine: 284
Il volume descrive la vita religiosa dell'antica Grecia fra l'ottavo secolo a
I Promessi sposi
di Manzoni Alessandro
editore: Mondadori
L'opera, in due volumi, presenta le edizioni del 1827 e del 1840 de "I promessi sposi" accompagnate dal commento e dalla rifle
Sullo stile. Testo greco a fronte
di Demetrio Falereo
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 218
Scritto tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C., questo manuale, attribuito a Demetrio di Falero, e successivamente a uno sconosciuto "Demetrio", è un'analisi sulle teorie letterarie e stilistiche allora in auge. Per quanto riguarda gli stili, Demetrio ne considera quattro, aggiungendone uno nuovo ai tre fino ad allora considerati (grandioso, semplice, levigato), e precisamente quello di "forza". A questi quattro stili positivi se ne contrapporranno altrettanti negativi: il freddo, l'arido, il posticcio, lo scostante. Un'interessante sezione di quest'opera è dedicata all'analisi dello stile epistolare.