Psicologia
L'errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano
di Antonio R. Damasio
editore: Adelphi
pagine: 404
Risale a Cartesio la separazione fra emozione e intelletto, ma le indagini sul cervello attualmente in corso muovono in tutt'altra direzione. Damasio è stato forse il primo a porre sotto esame le infauste conseguenze della separazione di Cartesio e oggi è possibile circoscrivere quell'errore sulla base anche di casi clinici e della valutazione di fatti neurologici sperimentali. Tutte le linee sembrano convergere verso uno stesso risultato: l'essenzialità del valore cognitivo del sentimento. Damasio usa la parola "sentimento" per denotare qualcosa di concettualmente nuovo e introduce una distinzione importante fra il sentire di base e il sentire delle emozioni, fondata su osservazioni di architettura anatomico-funzionale.
Disponibilità immediata
Manuale di terapia della famiglia
editore: Bollati Boringhieri
Dodici capitoli principali costituiscono l'ossatura dell'opera: sono trattazioni di tutte le principali scuole di terapia dell
Contattaci
Brand narrative strategy. Il segreto dell'onda
di Alberto De Martini
editore: Franco Angeli
pagine: 130
Il successo di un brand dipende dalla sua capacità di pensare, agire e comunicare in modo così collegato e coerente da costituirsi nella mente dei suoi pubblici come una vera e propria storia, semplice e coinvolgente. Il segreto è racchiuso in una particolare struttura narrativa, la Brand Narrative Strategy (BNS) - articolata in cinque passaggi -che rispecchia lo schema delle grandi narrazioni ideologiche. Ma l'autore non si ferma qui e, cercando di tradurla in un'immagine, scopre che la BNS ha la forma di un'onda, con proprietà specifiche affascinanti. Un testo che scorre rapido e incalzante, attraverso casi di marche celebri.
Contattaci
Il comportamento del consumatore. Acquisti e consumi in una prospettiva di marketing
editore: Franco Angeli
pagine: 288
Il volume affronta l'analisi del comportamento del consumatore dal punto di vista del marketing: partendo dalle basi teoriche
Fuori catalogo
Contattaci
Nuove vie della psicoanalisi
editore: Il saggiatore
pagine: 688
Freud aveva chiamato il proprio metodo "cura parlante", ma come lo si può applicare all'infanzia che ancora non parla? Come possono essere raggiunti i periodi più oscuri della prima evoluzione psichica? Le dottrine della Klein intendono gettare una nuova luce non solo sulla costituzione e il funzionamento dell'apparato psichico, ma pure su due dei più importanti gruppi di malattie mentali, la schizofrenia e la psicosi maniaco-depressiva, per aprire infine nuove prospettive sui fatti artistici e nuove vie alla comprensione dei rapporti sociali.
Contattaci
I contesti sociali dell'apprendimento. Acquisire conoscenze a scuola, nel lavoro, nella vita quotidiana
editore: LED Edizioni Universitarie
pagine: 360
Contattaci


