Il tuo browser non supporta JavaScript!

Sociologia

Giovani del nuovo secolo. Quinto rapporto IARD sulla condizione giovanile in Italia

editore: Il mulino

pagine: 683

Dal 1983 lo IARD promuove l'indagine nazionale sulla condizione giovanile, che si replica regolarmente ogni quattro anni. Questa quinta indagine completa il quadro della realtà giovanile italiana all'inizio del nuovo millennio. La novità più significativa di questa quinta edizione è l'estensione del campione a 3.000 giovani tra i 15 e i 34 anni, per poter meglio studiare i fenomeni legati ai processi di transizione all'età adulta, sempre più ritardati.
28,00

Le nuove disuguaglianze sociali in Italia

di Ranci Costanzo

editore: Il mulino

Ci eravamo forse illusi che un progressivo miglioramento generale del tenore di vita potesse condurre a un graduale superament
23,00

Il sogno biotecnologico

di Sfez Lucien

editore: Mondadori bruno

pagine: 150

Le biotecnologie non sono solo tecniche
13,50

Giustizia sociale e dignità umana. Da individui a persone

di Nussbaum Martha C.

editore: Il mulino

pagine: 149

Martha Nussbaum è da anni impegnata a costruire un nuovo progetto etico-politico, volto a dare un effettivo spessore al concet
13,00

Gli scout

di Mario Sica

editore: Il mulino

pagine: 129

Al primo campo scout, organizzato nel 1907 dal fondatore del movimento il generale R. Baden Powell, nell'isola di Brownsea, 22 furono i ragazzi che vi participarono. Da allora lo scautismo si è diffuso in moltissimi paesi del mondo. Il metodo scout è centrato sull'autoeducazione, sulla responsabilità individuale e sulla concretezza dell'imparare facendo. Il volume offre una serie di informazioni sulla figura del fondatore, sulle strutture, sui principi e sul metodo pedagogico su cui poggia il movimento.
8,00

Storia della famiglia in Europa. Vol. 1: Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese.

Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese

 

editore: Laterza

pagine: 510

Tra i molti luoghi comuni, il mito della famiglia del "bel tempo che fu" è uno dei più duri a morire: la famiglia patriarcale
25,00

Ecologia dello sviluppo umano

di Urie Bronfenbrenner

editore: Il mulino

pagine: 440

Punto di convergenza tra le scienze biologiche, psicologiche e sociali, l'ecologia dello sviluppo umano studia l'interazione individuo-ambiente e, in particolare, il progressivo adattamento tra un organismo umano che cresce e l'ambiente circostante. Tale orientamento è contraddistinto dalla preferenza per l'osservazione naturalistica e l'indagine sul campo rispetto agli esperimenti di laboratorio. Questi ultimi rischierebbero di trasformare lo studio dello sviluppo umano nella "scienza dello strano comportamento di bambini collocati in strane situazioni insieme a strani adulti per il più breve tempo possibile".
24,00

La teoria sociale contemporanea

di Patrick Baert

editore: Il mulino

pagine: 320

Il volume rappresenta lo strumento ideale per un primo approccio alla teoria sociale contemporanea. L'autore è efficace nel cucire i legami tra filosofia e scienze sociali, collocando le diverse prospettive teoriche all'interno di più ampie tradizioni storico-culturali. Accanto alle grandi correnti riconducibili alla metafora biologica (funzionalismo e neo-funzionalismo), all'enigma della vita quotidiana (interazionismo simbolico, approccio drammaturgo, etnometodologia), e all'invasione dell'uomo economico (teoria della scelta razionale), trovano ampio spazio le idee di personaggi che tanto hanno contribuito allo sviluppo recente della teoria sociale in Europa, come Habermas, Foucault e Giddens.
18,50

Il mondo della produzione. Sociologia del lavoro e dell'industria

di Aris Accornero

editore: Il mulino

pagine: 368

Questa nuova edizione del volume di Accornero si presenta radicalmente rinnovata e, in particolare, valorizzata ai fini didattici dal CD-ROM allegato. Il CD-ROM risulta utilizzabile anche indipendentemente dal volume, contiene un vasto repertorio di suggestivo materiale iconografico e una serie di schermate che sintetizzano nel modo più efficace il contenuto di ciascun capitolo.
22,00

La sociologia dei consumi

Teorie classiche e prospettive contemporanee

di Codeluppi Vanni

editore: Carocci

pagine: 196

Il volume analizza le più importanti interpretazioni elaborate dagli studiosi sulle origini della cultura del consumo, i contr
19,60

La città di Batman. Bambini, conflitti, sicurezza urbana

di Elisabetta Forni

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 220

Dopo un primo capitolo in cui si chiarisce il quadro concettuale che organizza lo studio (concetti di infanzia e sue trasformazioni, di violenza nelle sue varie forme e di insostenibilità urbana), il libro si pone i problemi dello spazio pubblico urbano e di quel che ne resta, affronta il tema della sicurezza in termini diversi da quelli della "militarizzazione" del territorio, tratta delle situazioni conflittuali che si generano nello spazio pubblico e infine dei diritti dell'infanzia in relazione allo specifico habitat urbano. Un libro che, soprattutto, cerca di far parlare i bambini del malessere e delle violenze di cui sono vittime in una società che ha riprodotto un valore segregante per chi non sia produttore o consumatore.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.